Cerca
Close this search box.

Finalement: come finisce? La spiegazione del finale del film di Claude Lelouch

Tutto quello che c’è da sapere sul finale di Finalement: Storia Di Una Tromba Che Si Innamora Di Un Pianoforte, il nuovo film di Claude Lelouch.
Come finisce Finalement

Finalement: Storia Di Una Tromba Che Si Innamora Di Un Pianoforte è il testamento artistico della carriera del maestro Claude Lelouch, il quale ha fatto enormemente discutere per le sue sequenze che lasciano spazio all’interpretazione. Tra queste scene citate c’è anche l’epilogo, ma come finisce Finalement: Storia Di Una Tromba Che Si Innamora Di Un Pianoforte? A seguire la spiegazione del finale del film presentato fuori concorso a Venezia 81.

Come finisce Finalement

Nel finale di Finalement: Storia Di Una Tromba Che Si Innamora Di Un Pianoforte, il personaggio di Lino, dopo aver ottenuto la vittoria difendendo sua figlia durante il processo, insegue Sandrine che esce dall’aula dopo aver assistito all’ultima arringa. Una volta raggiunta, Lino e Sandrine parlano di tutto quello che hanno passato insieme, concludendo che hanno ancora tanta voglia di vedersi in futuro e sorridendosi a vicenda. Nella scena finale, Lino canta la canzone La Follia Dei Desideri sul palcoscenico di un teatro, mentre sua figlia (che ha composto la canzone a inizio film) canta insieme a lui e suo figlio dirige le riprese dello spettacolo. A seguire la spiegazione del finale di Finalement: Storia Di Una Tromba Che Si Innamora Di Un Pianoforte.

La spiegazione del finale di Finalement

Nella spiegazione del finale di Finalement: Storia Di Una Tromba Che Si Innamora Di Un Pianoforte, Claude Lelouch esprime delle forti lodi alla ricerca di amore. Nonostante Lino e Sandrine non dicano esplicitamente di provare attrazione l’uno per l’altra, è chiaro che entrambi ormai abbiano stretto un legame imprescindibile, soprattutto se si pensa agli indizi attraverso cui, nel corso del film, si diceva che Sandrine fosse molto insoddisfatta della sua situazione sentimentale. Eppure Claude Lelouch non spiega come il loro amore possa incidere con la relazione tra Lino e sua moglie, perché l’autore è a favore dell’amore infinito che non si deve limitare soltanto ad un’unica persona, ma può espandersi a più individui in tanti modi diversi: nulla è sbagliato finché il fine è sempre quello di amare il prossimo, che siano legami diversi o relazioni poligame.

La scena finale invece è un inno all’arte, perché Lino espande definitivamente tutti i suoi sentimenti attraverso una canzone che può raccontare al mondo, sottolineando come musica e cinema siano il modo definitivo per creare messaggi fin dalla loro nascita ed entrambe le arti lo saranno ancora per molti anni. La presenza dei figli di Lino che lo accompagnano nella sua esibizione mostra infatti come l’arte sia ormai nelle mani della gioventù, la quale raccoglierà presto un’importante eredità. Con il finale di Finalement: Storia Di Una Tromba Che Si Innamora Di Un Pianoforte, il regista Claude Lelouch dichiara che, dopo una lunga carriera in cui ha contribuito a cambiare il cinema, lui sia pronto a lasciare l’umanità con grande ottimismo, perché non ci sono limiti a ciò che possono fare le arti e ci sarà sempre qualcuno che vorrà esprimersi, soprattutto le nuove generazioni.