Cerca
Close this search box.

M. Il figlio del secolo: trama, trailer, cast e quando vederla in streaming

Presentata in anteprima mondiale a #Venezia81, la nuova serie Sky Original diretta da Joe Wright promette di essere tra gli eventi audiovisivi più attesi del prossimo futuro: cosa sappiamo a riguardo?
La trama, il trailer, il cast e quando vedere in streaming M. Il figlio del secolo, la serie con Luca Marinelli

Presentata in anteprima mondiale all’ottantunesima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia (qui trovate la recensione), una miniserie Sky Original di cui tutte le puntate sono state dirette dal regista britannico Joe Wright (Orgoglio e pregiudizio). Scritta dagli sceneggiatori Stefano Bises e Davide Serino, ha come protagonista la star italiana Luca Marinelli (Lo chiamavano Jeeg Robot), in cui veste i panni di Benito Mussolini, nel periodo iniziale che lo porterà ad instaurare il suo regime totalitario. Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast completo e su quando vedere in streaming M. Il figlio del secolo, con allegato il trailer ufficiale.

M. Il figlio del secolo, la trama della miniserie di Joe Wright

Tratta dalla biografia storica di Antonio Scurati, con la quale ha vinto il Premio Strega nel 2019; la storia abbraccia un periodo che parte dal 23 marzo 1919 e si conclude all’inizio del 1928, precisamente il 3 gennaio, in occasione del celebre discorso mussoliniano a Palazzo Chigi dopo l’assassinio del deputato socialista Giacomo Matteotti. Quindi di cosa parla M. Il figlio del secolo? Di seguito la trama ufficiale della miniserie diretta da Joe Wright:

“23 marzo 1919: Benito Mussolini fonda il movimento politico dei Fasci italiani di combattimento, sostenendo “la sapiente brutalità degli uomini forti” e contrastando quella formazione socialista che l’ha deluso, perché mai pronta a fare davvero la rivoluzione. Ha raccolto un manipolo di reduci mal congedati, di diseredati e marginali, convinto che sia “con gli ultimi che si fa la Storia”. Da lì inizia la sua parabola ascendente all’esterno, poi all’interno, poi di nuovo all’esterno, del Parlamento italiano, che culminerà nel delitto Matteotti.”

M. Il figlio del secolo, il cast e quando esce in streaming

La miniserie presentata in anteprima al Festival di Venezia 2024 è composta dal seguente cast: Luca Marinelli, Francesco Russo, Barbara Chichiarelli (Favolacce), Benedetta Cimatti, Gaetano Bruno (House of Gucci), Fulvio Falzarano e Vincenzo Nemolato (Martin Eden). Composta da otto episodi, la data di rilascio ufficiale è prevista per il 2025, esclusivamente sulla piattaforma digitale Sky/NOW.

Trailer ufficiale di M. Il figlio del secolo, la miniserie diretta da Joe Wright