Cerca
Close this search box.

È morto James Earl Jones: la voce di Darth Vader aveva 93 anni

Tragico lutto nel mondo del cinema: il celebre attore e doppiatore James Earl Jones, noto per essere la voce di Darth Vader e Mufasa, è morto all’età di 93 anni.

Tragico lutto nel mondo del cinema: all’età di 93 anni si è spento James Earl Jones, attore e doppiatore statunitense che era nato il 17 gennaio del 1931 e che, nel corso della storia del cinema, era diventato celebre non soltanto in virtù delle sue interpretazioni, ma anche e soprattutto per la sua voce. Con questa, era stato il doppiatore di Darth Vader e di Mufasa in Il re leone, anche all’interno del remake del film, diventando noto anche nel contesto teatrale che gli ha permesso di vincere due Toni Award.

La morte di James Earl Jones

La morte di James Earl Jones è avvenuta in occasione del lunedì 9 settembre 2024, all’età di 93 anni. L’attore era nato ad Arkabutla il 17 gennaio del 1931 e, nel corso della sua carriera, è diventato noto nel mondo del cinema e del teatro, in virtù dei suoi numerosi ruoli. La scomparsa è stata confermata da Independent Artist Group a Deadline.

I ruoli più celebri di Jamas Earl Jones e chi era l’attore e doppiatore statunitense

Come detto precedentemente, James Earl Jones è stato un celebre attore e doppiatore statunitense che è diventato noto nel corso della storia del cinema. All’attore è stato destinato un Oscar onorario nel 2012, con la candidatura che era arrivata nel 1971, come miglior attore protagonista, per il film Per salire più in basso. Nel corso della sua carriera, l’attore ha esordito in Il dottor Stranamore di Stanley Kubrick nel 1964, poi recitando in diversi film di grande successo, tra cui Giardini di pietra di Francis Ford Coppola, Il principe cerca moglie di John Landis, In fuga per tre, Caccia a ottobre Rosso di John McTiernan, I signori della truffa, Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo. Il grande successo dell’attore deriva anche dalle sue interpretazioni in termini di doppiaggio, soprattutto per quanto riguarda i due personaggi noti di Darth Vader e di Mufasa in Il re leone.