Cerca
Close this search box.

Dune: Denis Villeneuve vuole il quarto film

Denise Villeneuve ha espresso il desiderio di voler vedere la saga di Dune proseguire anche dopo Dune: Messiah.
Dune: ci sarà il quarto film?

Il successo di Dune: Parte 2 è stato uno dei più grandi del 2024, sia per quanto riguarda la straordinaria accoglienza di pubblico che la lode della critica. Dopo l’incredibile risultato del secondo capitolo (il quale è la seconda parte dell’adattamento del primo omonimo romanzo), non sorprende il fatto che il terzo film, intitolato Dune: Messiah, sia estremamente atteso. Tuttavia, nonostante la sicurezza di molti appasionati sull’adattamento di Dune: Messiah, il regista Denis Villeneuve ha rivelato dei dettagli molto interessanti sul futuro della saga.

Denis Villeneuve vuole il quarto film di Dune

Denis Villeneuve tornerà alla regia di Dune: Messiah, film che sta attualmente scrivendo e che sarà, a detta dell’autore, l’ultimo capitolo da lui diretto e che chiuderà la storia di Paul Atredeis. Tuttavia gli appasionati sanno che Dune: Messiah non è l’unico romanzo sequel del capolavoro letterario di Frank Herbert, dal momento che quest’ultimo ha scritto molte altre opere come I Figli Di Dune e L’Imperatore-dio Di Dune. Proprio per questo motivo Denis Villeneuve ha dichiarato non solo che vorrebbe vedere il quarto film, ma che vorrebbe inserire indizi sul proseguimento della saga già in Dune: Messiah. L’autore infatti si è espresso attraverso queste parole:

Se Dune: Messiah vedrà la luce, saranno passati molti anni per me su Arrakis, e mi piacerebbe fare qualcos’altro. Penso che sarebbe una buona idea fare in modo che, in Messiah, ci siano i semi nel progetto se qualcuno volesse fare qualcos’altro in seguito, perché sono libri bellissimi. Sono più difficili da adattare. Diventano sempre più esoterici, ma non chiudo la porta. Non lo farò io stesso, ma potrebbe accadere con qualcun altro.

Il quarto film di Dune si farà?

Le parole di Denis Villeneuve sono state una grande sorpresa per i fan, dal momento che molti sono convinti che la maggior parte dei libri della saga siano intrasponibili. Infatti da I Figli Di Dune in poi i sequel di Frank Herbert diventano principalmente dei libri simbolici, interpretativi e fondati spesso sulle esperienze sensoriali dei personaggi, lasciando sempre più in disparte la chiarezza della trama o una struttura narrativa lineare.

Eppure, anche se Denis Villeneuve ha già confermato che Dune: Messiah sarà l’ultimo ad essere diretto da lui, il celebre regista pensa che sia giusto che altri cineasti possano affrontare la sfida con un quarto film. Del resto, se anche Dune: Messiah dovesse rivelarsi un successo, perché la Legendary e la Warner Bros dovrebbero rinunciare ad un nuovo franchise iconico e redditizio, anche a costo di stravolgere i romanzi? Attualmente però è stata confermata soltanto la realizzazione ufficiale del terzo film, quindi tutto dipenderà dai risultati dell’atteso sequel.