Cerca
Close this search box.

Chi è l’attore di Joker in The Batman con Robert Pattinson?

In The Batman di Matt Reeves, accanto al protagonista Robert Pattinson e al villain interpretato da Paul Dano, compare anche il personaggio di Joker: ma chi è l’attore che ne veste i panni?
Chi è l'attore di Joker in The Batman con Robert Pattinson?

The Batman di Matt Reeves è l’ultimo film sul Cavaliere Oscuro che sia stato realizzato in ordine di tempo, con una serie di elementi che hanno sicuramente convinto gli spettatori soprattutto per quanto riguarda la cupezza delle ambientazioni e dei personaggi; tra gli elementi che sono presentati all’interno del film, spicca sicuramente la trattazione dei villain, con il personaggio dell’Enigmista che spicca su tutti in virtù di un maggiore screentime che viene occupato sullo schermo. Alla fine di The Batman, però, un altro storico nemico del Cavaliere Oscuro viene presentato: trattasi di Joker. Ma chi è l’attore che lo interpreta?

Il personaggio di Joker in The Batman

Prima di proseguire con la risposta all’interrogativo che precede, relativo a chi interpreta Joker in The Batman, è importante chiedersi innanzitutto come sia trattato il personaggio all’interno del film. Negli ultimi anni abbiamo avuto un confronto diretto con il personaggio di Joker che viene estrapolato dal contesto classico della DC, in virtù di Joker e Joker: Folie à Deux che hanno presentato una nuova visione del villain attraverso la figura di Arthur Fleck, interpretato da Joaquin Phoenix. In The Batman, per quanto il tono sia più serioso e tendente al noir, questa caratterizzazione sembra essere del tutto lontana rispetto a quell’idea del Joker che viene offerta al personaggio che intravede in pochissimi momenti del film: prima del finale, in cui si sente soltanto la sua risata (ma in una scena tagliata, poi diffusa successivamente, appare sfregiato e già tendente alla classica follia), il personaggio era stato già intravisto in un momento del film – quello della chiesa, in cui spicca nella folla poiché tenta di avvicinarsi a Bruce Wayne -, ma con un look completamente diverso. Insomma, siamo ancora lontani dal definire perfettamente l’idea del Joker che verrà sviluppata in futuro.

L’attore di Joker nel film The Batman diretto da Matt Reeves

A questo punto, non resta che rispondere all’interrogativo che si presentava precedentemente: chi è l’attore di Joker in The Batman di Matt Reeves? La risposta è molto semplice: Barry Keoghan, uno degli attori più in vista negli ultimi anni. Dopo aver ottenuto una candidatura agli Oscar per la sua interpretazione da non protagonista in Gli spiriti dell’isola, l’attore ha iniziato a essere centrale nelle produzioni degli ultimi anni, essendo anche protagonista di Saltburn di Emerald Fennel. Tra gli attori giovani che sono pronti a conquistare un posto importante nel futuro di Hollywood, Keoghan è tra i principali accanto a Paul Mescal e Austin Butler; il suo ruolo in The Batman lascia presagire – anche in virtù del finale del film – un futuro roseo per il personaggio che otterrà uno screentime sicuramente maggiore nei prossimi film sul Cavaliere Oscuro. Barry Keoghan, così, si aggiunge alla folta schiera di attori che hanno interpretato Joker al cinema.