Cerca
Close this search box.

Maria e l’amore: come finisce? La spiegazione del finale del film francese

Tra gli elementi sicuramente più importanti, a proposito di Maria e l’amore, spicca il finale del film francese: ma qual è la sua spiegazione?
Maria e l'amore: come finisce? La spiegazione del finale del film francese

Conosciuto anche con il titolo francese di Maria reve, Maria e l’amore è un film francese distribuito al cinema a partire dal 2022, che ha ottenuto un buon successo e che vede la regia di Lauriane Escaffre e Yvonnick Muller. Protagonisti del film sono, invece, Karin Viard e Grégory Gadebois; commedia francese dalla durata di 93 minuti, Maria e l’amore è sicuramente un film che attira l’attenzione del pubblico e che merita di essere considerato nel dettaglio, soprattutto per quanto riguarda il suo finale: ma come finisce Maria e l’amore? Per comprenderlo, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito della spiegazione del finale del film.

Maria e l’amore: come finisce? La trama completa del film francese

Al fine di indicare quale sia la spiegazione del finale di Maria e l’amore, è necessario procedere innanzitutto analizzando come finisce il film e qual è la sua trama completa. All’interno del lungometraggio si racconta di Maria, una donna che lavora all’interno di una ditta di pulizie e che ha terminato il suo matrimonio dopo essere stata sposata per 25 anni. Il suo carattere timido e riservato la porta ad essere piuttosto goffa anche sul luogo di lavoro, benché sia molto gentile. Nel tempo libero, si diletta scrivendo poesie all’interno di un quaderno che porta sempre con sé e che non condivide mai con nessuno; la sua vita cambia quando, un giorno, viene assegnata come addetta alle pulizie nella Scuola di Belle Arti a Parigi, dove può confrontarsi con un mondo totalmente nuovo, ricco di creatività e libertà. Qui conosce Hubert, il custode della scuola piuttosto bizzarro e, con questi, cresce un legame piuttosto solido, che porta la donna a conoscere quelle emozioni che erano state sopite da tempo.

La spiegazione del finale di Maria e l’amore

Detto questo, è possibile proseguire con la spiegazione del finale di Maria e l’amore. Per Maria, l’incontro con Hubert rappresenta la possibilità di cambiare la propria vita, non soltanto perché può riscoprire parte di quel sentimento che era stato sopito nel corso degli ultimi anni, ma anche perché sia la donna che le pulizie che il custode sembrano essere pronti a buttarsi a capofitto in una nuova avventura, in cui finalmente liberarsi del passato e di quei freni che limitano la loro libertà. La nuova storia potrà, così, restituire a Maria una consapevolezza di cui sembra avere necessariamente bisogno per vivere.