Cerca
Close this search box.

Venom – The Last Dance: chi è Knull, il villain del cinecomic Marvel

Tutto quello che c’è da sapere su Knull, il villain di Venom – The Last Dance.
Chi è Knull in Venom The Last Dance

Venom: The Last Dance è uno dei film più attesi del 2024 perché è l’ultimo capitolo della trilogia sull’iconico simbionte, il quale è stato l’unico personaggio del Sony’s Spider-Man Universe ad avere un reale successo. Tuttavia l’hype dei fan è cresciuto notevolmente dopo che nel final trailer è stata svelata la presenza di Knull, iconico antagonista del mondo Marvel che potrebbe ribaltare persino l’MCU. Ma chi è Knull, che ruolo assumerà nell’atteso lungometraggio e in che modo sarà connesso a Venom? A seguire tutto quello che c’è da sapere sul villain del cinecomic.

Chi è Knull, il villain dell’universo Marvel

Nei fumetti della Marvel, Knull è una divinità nata durante la distruzione di un universo (più precisamente la sesta interazione del cosmo) e che è diventato padrone del Vuoto Infinito, un luogo in cui non c’è altro che il nulla, con un’oscurità che è fonte di gioia per l’essere supremo. Quando però i celestiali, dall’ultima distruzione, decidono di creare la Terra 616 (attuale universo Marvel), il Vuoto Infinito sparisce. Knull non riesce ad accettare la presenza di così tanta vita contro la tranquillità ed il controllo assunto nel suo regno defunto, così decide di creare la necrospada All-Black, un’arma capace di uccidere dei e celestiali. Dopo aver ucciso un celestiale tagliandosi la testa, all’interno di quest’ultima Knull usa parte del potere assorbito per creare un esercito di alieni, facendo nascere la razza dei simbionti. Dopo aver dichiarato guerra ai Celestiali, negli anni Knull spedisce i simbionti in vari mondi per portare distruzione e ricreare l’oscurità da lui tanto bramata. Per la sua conquista, Knull guida il drago Grendel, la creatura più importante del suo esercito. Tuttavia, quando il drago Grendel arriva sulla Terra, quest’ultimo si scontra con Thor, che riesce ad uccidere la creatura.

Con la morte del drago, la connessione mentale tra Knull ed i simbionti si interrompe. Gli esseri alieni decidono di ribellarsi al loro creatore perché non vogliono più essere schiavi, così, dopo una dura battaglia, riescono ad imprigionarlo in una gabbia. Solo dopo alcuni millenni Knull riesce a liberarsi per vendicarsi dei simbionti, riassumere il controllo e cercare nuovamente di invadere la Terra. Knull possiede la super forza, è veloce, è capace di cambiare le proprie parti del corpo e può creare mostri dall’oscurità: inoltre, essendo una divinità, è immortale, cosa che lo rende uno dei personaggi più potenti di tutto l’universo Marvel. Successivamente la spada di Knull verrà presa da Gorr, il macellatore di déi che la userà per portare avanti la sua crociata. Per quanto riguarda i simbionti, questi ultimi, dopo la prima sconfitta di Knull, fondano una colonia e vanno in giro per l’universo a cercare corpi come nutrimento. Uno di questi simbionti viene considerato un membro che si attacca troppo emotivamente agli esseri che ospita, così viene allontanato dalla colonia e finisce sul pianeta delle prime Guerre Segrete: questo simbionte viene trovato da Spider-Man, gettando le basi di quella che sarà poi la nascita di Venom.

Chi è Knull, il villain della Marvel

Chi è Knull in Venom: The Last Dance

Nel Marvel Cinematic Universe la testa del Celestiale mozzata compare per la prima volta in Guardiani Della Galassia e funge da palazzo del Collezionista per poi essere trasformato nel rifugio dei protagonisti della trilogia di James Gunn. Inoltre la necro spada All Black appare in Thor: Love And Thunder perché, proprio come nei fumetti, viene usata da Gorr. Infatti dalla spada del villain interpretato da Christian Bale escono delle creature che somigliano molto ai simbionti. Tuttavia, quando questi elementi sono stati concepiti nell’MCU, i Marvel Studios non avevano preso accordi con la Sony per fondere tutto in un unico universo, per questo, attualmente, tutto ciò che è stato mostrato nei film non presenta delle connessioni con Knull, essendo quest’ultimo un villain del Sony’s Spider-Man Universe… per ora. Nel trailer di Venom: The Last Dance Knull appare all’interno di quello che sembra essere l’alveare dei simbionti e questi ultimi sono al suo servizio, quindi nel film l’essere divino non ha perso ancora la sua armata, anzi, è l’artefice dell’invasione dei simbionti sulla Terra. Knull non appare in volto, ma si vede la sua inconfondibile chioma bianca e l’iconico trono su cui è seduto anche nei fumetti.

Nel trailer viene rivelato che Knull è alla ricerca di Venom, la cui presenza mantiene le connessioni dei simbionti sulla Terra. Nei fumetti Knull è un villain estremamente potente, per questo la domanda che ci si pone è: come può Venom sconfiggerlo da solo? Il villain verrà forse depotenziato ed Eddie Brock guiderà una rivolta di simbionti contro di lui? A seguito della comparsa di Knull, varie indiscrezioni affermano che la scena che compare nel trailer potrebbe essere un inganno: forse Knull non è il villain principale del film, il quale potrebbe essere incentrato soltanto sulla caccia a Venom perché la scena sull’iconica divinità potrebbe gettare le basi per il futuro. Infatti non sarebbe la prima volta che la Sony mostri una scena post credit nel trailer. Ma come può gettare le basi un film che è stato dichiarato essere l’ultimo capitolo di una trilogia? Essendo già stato confermato che la mente alveare dei simbionti si connette ad altri esseri della stessa razza presenti in altri universi (espediente che, per il momento, non è stato più ripreso), molti pensano che Knull possa essere il villain di Spider-Man 4 con Tom Holland o di un futuro crossover del Sony’s Spider-Man Universe. Tuttavia non c’è nulla di ufficiale su questa indiscrezione e bisogna tenere in conto che Knull possa essere soltanto il villain di Venom: The Last Dance.