Articolo pubblicato il 14 Settembre 2024 da Andrea Barone
La scomparsa di James Earl Jones ha lasciato un vuoto indelebile nella saga di Star Wars oltre che ovviamente nell’industria cinematografica in generale: l’attore infatti era colui che ha dato l’iconica voce al personaggio di Darth Vader. L’addio di James Earl Jones segna anche la fine di un’era, perché dalla nascita della saga è sempre stato lui il doppiatore di Darth Vader e nessun’altro l’ha mai sostituito nei capitoli cinematografici e televisivi del brand. Per questo la domanda che sorge spontanea è: chi sarà il nuovo attore di Darth Vader che presterà la nuova voce all’iconico antagonista? Incredibilmente la risposta c’è già.
Chi sarà il nuovo attore di Darth Vader nella saga di Star Wars
James Earl Jones ha prestato voce a Darth Vader nella trilogia originale e nella trilogia prequel, senza contare la sua partecipazione allo speciale televisivo Star Wars: Holiday Special, al film Rogue One: A Star Wars Story e alla serie animata Star Wars: Rebels. Ad interpretare fisicamente il personaggio nella trilogia originale è stato il compianto David Prowse che poi è stato sostituito da Spencer Wilding nello spin-off di Gareth Edwards e da Dmitrious Bistrevsky nella serie live action Obi-Wan Kenobi. Nessun attore presente sul set è stato mai ingaggiato per doppiare Darth Vader, dal momento che quello della voce è sempre stato un processo a parte da quando George Lucas scelse la star negli anni 70. L’unico attore a 360° al di fuori di Jones è stato Hayden Christensen, il quale non solo è l’attuale interprete ufficiale di Anakin Skywalker, ma ha anche prestato le movenze a Darth Vader in Star Wars – Episodio III: La Vendetta Dei Sith ed in alcune scene di Obi-Wan Kenobi. Tuttavia, anche quando Christensen stesso vestiva i panni di Darth Vader, era sempre James Earl Jones il doppiatore, quindi non potrà essere lui la nuova voce del villain nella saga di Star Wars.
Dopo la scomparsa di James Earl Jones, molti fan vorrebbero un attore che non sia nuovo alla saga di Star Wars: si sta parlando di Matt Sloan. Quest’ultimo ha prestato voce a Darth Vader in numerosi videogiochi derivati dal franchise, specialmente Star Wars: Il Potere Della Forza che è considerato dagli appassionati uno degli archi narrativi più belli in assoluto, senza contare le sue partecipazioni a videogiochi recenti come Star Wars: Battlefront. Matt Sloan è la voce di Darth Vader anche nelle parodie Lego, quindi il suo ingaggio effettivamente potrebbe essere una scelta perfetta. Tuttavia, per il nuovo attore che presterà voce all’iconico villain, la Lucasfilm ha già la sua scelta e non si tratta di un semplice recast.
Chi sarà la nuova voce di Darth Vader in Star Wars
La nuova voce di Darth Vader di Star Wars che sostituirà James Earl Jones sarà… James Earl Jones. Qualcuno potrebbe essere confuso da questa frase, ma in realtà c’è una spiegazione semplice: nel 2022 James Earl Jones ha firmato un accordo con la Lucasfilm e con la Disney affinché, anche dopo la sua morte, la sua voce potesse essere ricreata con l’intelligenza artificiale per poter essere utilizzata in nuovi prodotti ed opere che richiedessero l’inserimento di Darth Vader. Se ci si chiede quale potrebbe essere il risultato qualitativo di una scelta del genere, la cosa è già stata fatta: infatti nella serie Obi-Wan Kenobi non è James Earl Jones a doppiare direttamente il personaggio, perché la sua voce è stata ricreata artificialmente con un programma della società Respeecher, la quale ha utilizzato materiale d’archivio per riprodurre con l’IA la stessa tonalità del villain. Di conseguenza, salvo un improvviso cambio di programma, dopo James Earl Jones non ci sarà un nuovo attore che presterà voce a Darth Vader per molto tempo.