Cerca
Close this search box.

The Batman – Parte 2: di che cosa parlerà?

Di che cosa parlerà The Batman – Parte 2? Tutti i dettagli trapelati sulla trama dell’atteso sequel DC diretto da Matt Reeves.
La trama di The Batman - Parte 2

Nonostante manchi ancora molto all’arrivo di The Batman: Parte 2 (la data di uscita ufficiale è prevista per il 1 ottobre 2026), si è tornati a parlare dell’atteso sequel diretto da Matt Reeves soprattutto in vista della messa in onda di The Penguin, lo spin-off del cinecomic. Da molto tempo infatti ci sono molte speculazioni sulla sinossi del lungometraggio con protagonista Robert Pattinson. Ma di che cosa parlerà The Batman: Parte 2? A seguire tutto quello che c’è da sapere sulla trama, sui ritorni già confermati e sui possibili villain presenti nel film DC.

La trama di The Batman – Parte 2

La trama di The Batman: Parte 2 inizierà poco dopo il finale di The Penguin. Infatti quest’ultima terminerà verso la fine dell’anno. Matt Reeves ha specificato che non concentrerà gli eventi durante Natale o Capodanno, ma le ambientazioni saranno simili perché il film avrà un’atmosfera invernale. Oltre a questo, il regista ha rivelato che diversi semi sono stati piazzati nel primo capitolo. Le cose principalmente lasciate aperte sono due: una è il Pinguino che osserva Gotham dopo che Falcone è morto, cosa che potrebbe far pensare che il personaggio sarà uno dei villain principali nel secondo capitolo, diversamente dal primo in cui era uno degli scagnozzi (e la serie infatti racconterà proprio la sua scalata al potere). Il cliffhanger più famoso è Joker che parla con l’Enigmista, promettendo di essergli amico e stringendo così una forte alleanza.

Quest’ultimo elemento fa di Joker il villain principale di The Batman: Parte 2 con il sicuro ritorno del personaggio di Paul Dano? Non necessariamente. Nulla infatti esclude che i villain di The Batman: Parte 2 possano essere diversi e che la storia tracciata da Matt Reeves alla fine del primo capitolo sia invece qualcosa che possa essere progettato per il finale della trilogia. Infatti è confermato che Joker abbia già affrontato Batman in passato, per questo, come succede già in vari fumetti, il giullare del genocidio potrebbe star preparando un’armata di super cattivi per realizzare il suo grande ritorno nelle strade di Gotham tendendo una grande trappola all’Uomo Pipistrello. Un soggetto così ambizioso è tipico dei grandi finali delle saghe, quindi la trama del secondo film potrebbe essere diversa. Ma allora di cosa parlerà davvero The Batman: Parte 2?

Di cosa parlerà The Batman – Parte 2

Da quando Matt Reeves ha svelato l’ambientazione invernale, molti appassionati, in linea con vari rumor diffusi l’anno scorso, sono convinti che il villain principale sia Mr. Freeze, l’antagonista che più di tutti agisce quando la temperatura di Gotham è particolarmente fredda. Tuttavia, per quanto Matt Reeves non abbia rivelato i dettagli principali della trama, si è lasciato scappare il fatto che lui voglia focalizzarsi su villain che possano essere particolarmente realistici all’interno del film, seguendo dunque la scia di Christopher Nolan. In che modo quindi Mr. Freeze, uomo che indossa una tuta che gli fornisce super forza ed utilizza un raggio congelante, può essere ritenuto uno dei villain più adatti? Può darsi che Matt Reeves lo realizzi in un modo inedito che nessuno potrebbe aspettarsi. Può anche darsi che il realismo che Reeves concepisce non sia estremo come quello di Nolan, , ma in caso contrario chi altri potrebbero essere gli antagonisti?

Prima di Mr. Freeze, l’antagonista più voluto dai rumor era Clayface, un attore fallito capace di prendere le sembianze di qualsiasi persona grazie ai suoi poteri che rendono il suo corpo maleabile come l’argilla. Anche questo sembra un personaggio fin troppo estremo per il mondo ideato da Reeves, a meno che quest’ultimo non tenga fede alla prima apparizione a fumetti del villain, ovvero un attore che impazzisce all’idea di un remake di un suo film e che, uccidendo vari membri della troupe, assume l’identità di uno dei personaggi recitati nei lungometraggi. A prescindere dal villain, Matt Reeves ha promesso un forte tormento psicologico di Bruce Wayne in The Batman: Capitolo 2 e sono scontati i ritorni del commissario Gordon e di Alfred, senza contare il possibile nuovo coinvolgimento di Catwoman. Attualmente non ci sono ulteriori indizi sulla trama di The Batman: Parte 2, ma ormai è solo questione di tempo prima che venga rivelata.