Cerca
Close this search box.

The Life of Chuck: il film di Mike Flanagan con Tom Hiddleston vince il People’s Choice a Toronto

Importantissima vittoria per il nuovo film di Mike Flanagan, The Life of Chuck, che porta a casa il People’s Choice di Toronto: è adesso favorito agli Oscar 2025?
The Life of Chuck: il film di Mike Flanagan con Tom Hiddleston vince il People's Choice a Toronto

Presentato in anteprima nel contesto del Toronto Film Festival del 2024, The Life of Chuck, nuovo film di Mike Flanagan con Tom Hiddleston protagonista, ha portato a casa il più ambito premio del Festival in questione: il People’s Choice, anche conosciuto come premio del pubblico. Considerando l’andamento degli Oscar negli ultimi anni, che tendono a premiare film che hanno ottenuto tale vittoria a Toronto, The Life of Chuck ha adesso una vera e propria strada spianata davanti a sé. Ma per quale motivo? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di questa vittoria.

Di che cosa parla The Life of Chuck? La trama del film tratta da un racconto di Stephen King

Prima di indicare dettagli aggiuntivi a proposito della vittoria del People’s Choice a Toronto, per quanto riguarda The Life of Chuck, è importante sottolineare innanzitutto di che cosa parla il film in questione, tratto da un racconto in tre atti di Stephen King. Come dimostrato da numerosi film negli ultimi anni, la volontà di adattare racconti del genio dell’orrore è forte ma, in questo caso, il racconto da cui muove i suoi passi il film di Mike Flanagan non è horror. Si parla, infatti, di un uomo di 39 anni, la cui vita viene raccontata con un ordine inverso, a partire dalla morte di Chuck in un letto di ospedale, a causa di un tumore al cervello, fino a diversi elementi della vita che vengono ripercorsi al contrario. Tom Hiddleston è protagonista all’interno di un cast che annovera anche le presenze di Karen Gillan, Matthew Lillard, Mark Hamill e tanti altri.

The Life of Chuck vince il People’s Choice a Toronto: è favorito agli Oscar 2025?

La vittoria del People’s Choice a Toronto rappresenta, per The Life of Chuck, un risultato assolutamente straordinario, non soltanto per il trionfo all’interno di una categoria piuttosto fitta, che vedeva anche diversi film in arrivo da Cannes 2024, ma anche per il futuro del film in questione. Vincere il premio del pubblico al Toronto offre un viatico importantissimo per gli Oscar successivi, come dimostrato negli ultimi anni. Fatta eccezione per The Fablemans di Steven Spielberg, infatti, tutti i film che hanno trionfato nell’ambito del People’s Choice hanno ottenuto anche un Oscar: nel 2024, a vincere per la miglior sceneggiatura non originale era stato American Fiction di Cord Jefferson, che aveva trionfato con il premio del pubblico a Toronto, mentre negli ultimi anni altri due film, come Nomadland e Green Book, premiati dal pubblico, avevano portato a casa la statuetta di miglior film.

Accanto a The Life of Chuck, sono stati assegnati anche altri premi: nella categoria Midnight Madness, ha vinto The Substance, presentato in anteprima a Cannes 2024, mentre in quella per il miglior documentario a vincere è stato The Tragically Hip: No Dress Rehearsal.