Cerca
Close this search box.

Gli ultimi saranno ultimi: come finisce? La spiegazione del finale del film con Paola Cortellesi

Film italiano sicuramente molto interessante per la sua trama è Gli ultimi saranno ultimi, con Paola Cortellesi all’interno del cast: ma come finisce e qual è la spiegazione del finale?
Gli ultimi saranno ultimi: come finisce? La spiegazione del finale del film con Paola Cortellesi

Gli ultimi saranno ultimi è un film del 2015, diretto dall’attore e regista italiano Massimiliano Bruno, con protagonista Paola Cortellesi. Il film, dalla durata di 103 minuti, annovera all’interno del suo cast anche le presenze di Alessandro Gassman, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi e Ilaria Spada. Tra gli elementi che spiccano sicuramente, nel contesto generale del film, c’è anche il finale. Ma come finisce Gli ultimi saranno ultimi? Per comprenderlo, bisogna considerare la spiegazione del finale del film.

Come finisce Gli ultimi saranno ultimi? La trama completa del film con Paola Cortellesi

Prima di procedere con la spiegazione del finale del film Gli ultimi saranno ultimi, è importante sottolineare innanzitutto come finisce il lungometraggio con Paola Cortellesi all’interno del cast. Per farlo, è importante considerare la trama completa del film, ambientato ad Anguillara, un paese all’interno del Lazio. Qui, Luciana lavora all’interno di una fabbrica tessile ed è sposata con Stefano, un meccanico disoccupato che decide di non lavorare come dipendente per altre persone, dunque riesce ad andare avanti nella vita soltanto attraverso piccoli scambi commerciali per arrotondare. Nonostante le difficoltà, Luciana conduce una vita serena, essendo amata da tutti, ma desidererebbe un figlio da Stefano.

La trama viene sconvolta da una strana interferenza radio, che porta ogni oggetto metallico a riprodurre le trasmissioni di una radio cattolica: il tutto continua fino al momento in cui Luciana resta incinta di Stefano, ma non le viene rinnovato il contratto a causa della gravidanza e Stefano continua a non lavorare da mesi, dunque i due vivono una grave situazione di difficoltà economica. Ma come finisce Gli ultimi saranno ultimi? Per comprenderlo, si può giungere fino al momento in cui, durante una festa medievale all’interno del paese, tra Luciana e Stefano c’è una lite: l’uomo, a seguito di quest’ultima, Luciana scopre che Stefano è andato in casa di una giovane donna e si sente tradita, in più continua ad avere problemi sul luogo di lavoro.

La spiegazione del finale di Gli ultimi saranno ultimi

A questo punto, è possibile proseguire con la spiegazione del finale del film Gli ultimi saranno ultimi. Decisa a ottenere nuovamente il proprio lavoro, tenta di convincere il suo ex datore di lavoro ma, a seguito del rifiuto di quest’ultimo, sottrae la pistola ad uno dei vigilantes minaccia il direttore che l’aveva precedentemente licenziato. Proprio in quel momento, però, si rompono le acque e il poliziotto Antonio, che era passato di lì per caso, spara a Luciana ferendola a un seno. Chiamata un’ambulanza, Luciana viene immediatamente assistita e a correre sulla scena anche Stefano, che finalmente si decide a cercare un lavoro vero come meccanico a seguito della nascita del figlio Mario.