Cerca
Close this search box.

Split: James McAvoy rivela che Joaquin Phoenix ha abbandonato il film a due settimane dalle riprese

Joaquin Phoenix non è nuovo agli abbandoni di progetti a poche settimane dall’inizio delle riprese: secondo James McAvoy, l’attore avrebbe fatto ciò anche con Split.

Nelle ultime settimane si parla particolarmente di Joaquin Phoenix e della sua tendenza ad abbandonare progetti per i quali è stato scritturato a pochissimi giorni o settimane dall’inizio della riprese. Tutto è iniziato con il suo abbandono del nuovo film di Todd Haynes, quando diversi set in Messico erano già stati costruiti, ma il discorso si è allargato anche ad altri film che vedono lo stesso Phoenix protagonista; di recente, in una puntata del podcast “Happy Sad Confused”, James McAvoy ha parlato non soltanto del suo ruolo in Speak No Evil, ma anche del grandissimo successo di Split, rivelando che ha ottenuto la sua parte a due settimane dall’inizio delle riprese, a causa dell’abbandono di Joaquin Phoenix. 

Le dichiarazioni di James McAvoy sull’abbandono di Joaquin Phoenix in Split

James McAvoy non sarebbe dovuto essere il protagonista di Split, probabilmente uno dei film di maggiore successo del regista M. Night Shyamalan; al suo posto, infatti, era stato scelto Joaquin Phoenix come protagonista, che però ha abbandonato il progetto a due settimane dall’inizio delle riprese; ciò ha dato all’attore poco spazio per la preparazione, piuttosto complessa, ad un ruolo poi diventato iconico per le 23 personalità presentate sullo schermo. James McAvoy ha spiegato quanto segue, alla domanda relativa a se fosse stato strano prendere il posto di Phoenix in un progetto:

“No, assolutamente no. Sono abbastanza sicuro di fare comunque meglio. Sto scherzando. Mi piace solo dire la cosa sbagliata. […] Stai scherzando? È un attore straordinario. Avrebbe dato una performance molto diversa dalla mia, ma incredibile. A volte arrivare all’ultimo minuto è la cosa migliore. Penso che abbia abbandonato il progetto due settimane prima che iniziassero le riprese. È stato davvero all’ultimo minuto. Ho avuto un paio di settimane [per prepararmi]. Due settimane. La sceneggiatura era ben scritta, quindi era chiaro cosa volessi fare sin da subito. Alcuni personaggi hanno richiesto più tempo per essere trovati. Patricia è arrivata subito. Hedwig ha impiegato più tempo.”

Joaquin Phoenix e gli abbandoni dei progetti a pochi giorni dall’inizio delle riprese

Con le recenti dichiarazioni di James McAvoy, si allarga la lista dei progetti che Joaquin Phoenix ha abbandonato o tentato di abbandonare a pochi giorni dall’inizio delle riprese. Interrogato al Festival di Venezia 2024, circa il suo abbandono del nuovo film di Todd Haynes su progetto che era stato presentato dallo stesso attore, Phoenix ha risposto che fornirebbe soltanto una versione individuale della vicenda, non volendo proseguire ulteriormente nella sua risposta; secondo altre indiscrezioni, Joaquin Phoenix avrebbe minacciato di abbandonare Napoleon in assenza di una riscrittura di diverse scene che sarebbe stata operata addirittura da Paul Thomas Anderson. E ancora, secondo altre voci, l’attore avrebbe tentato di abbandonare addirittura il progetto di Joker, che l’ha poi portato a vincere un Oscar come miglior attore protagonista.