Articolo pubblicato il 18 Settembre 2024 da Giovanni Urgnani
Tra i titoli più attesi del prossimo anno solare c’è sicuramente il nuovo lavoro del cineasta sudamericano premio Oscar Bong Joon-ho, balzato agli onori della cronaca grazie alla sua pellicola Parasite (2019), vincitrice della Palma d’oro alla settantaduesima edizione del Festival di Cannes. Finalmente è stato rilasciato il primo full trailer del film con protagonista Robert Pattinson (The Batman), liberamente ispirato al romanzo di Edward Ashton, intitolato: Mickey 7. Ma quali dettagli vengono mostrati nell’atteso lungometraggio? Di seguito tutte le informazioni necessarie che si trovano all’interno del trailer di Mickey 17.
Mickey 17, cosa mostra il primo trailer ufficiale del film?
Il primo trailer di Mickey 17 mostra un’umanità che vive in un futuro distopico mentre colonizza nuovi pianeti. L’ultimo pianeta scelto viene studiato attraverso le azioni del protagonista Mickey (interpretato da Robert Pattinson), il quale si lascia clonare ogni giorno dopo essere morto esplorando il nuovo mondo: ogni morte, causata da un pericolo all’interno del pianeta, permette ai colonizzatori di studiare gli ostacoli, tracciare mappe e preparare rimedi a tutti coloro che verranno ad abitarlo. Il tono del film sembra spingere l’autore sul suo lato più comico, attraverso atmosfere stravaganti anche rispetto agli altri lungometraggi della sua carriera, nonostante la satira abbia sempre fatto parte della sua poetica. Il regista Bong Joon-ho sembra quindi voler esplorare nuove strade.
La prima parte comica che il trailer evidenzia è il fatto che il protagonista Mickey abbia accettato l’incarico senza informarsi e con grande superficialità, presentandosi davanti ai suoi superiori con un aspetto trasandanto, come se avesse bisogno urgentemente di un lavoro. Bong Joon-ho sembra quindi coerente nel voler raccontare individui posizionati tra gli ultimi gradini della scala sociale. Infatti il montaggio frenetico del trailer verte molto sulla leggerezza della morte, con gli esseri umani (in questo caso Mickey) che diventano materia di consumo in una catena di montaggio per i potenti che vogliono accelerare la colonizzazione del pianeta.
La clonazione di Mickey, la cui persona originale diventa sempre più indistinguibile, sembra voler esprimere confusione e apatia causata dalla sua situazione bizzarra che gli sta dividendo l’anima. Suggestivi anche i personaggi di Toni Colette e Mark Ruffalo, i quali sono sia membri della compagnia che i villain del film ed hanno un aspetto eccentrico che ricorda il kitsch appartenente agli uomini ricchi di Snowpiercer, lungometraggio diretto sempre da Bong Joon-ho. A seguire il trailer di Mickey 17.
Mickey 17, il cast e la data d’uscita del film di Bong Joon-ho
La pellicola diretta dal regista Bong Joon-ho presenta il seguente cast: Naomi Ackie (Star Wars: L’Ascesa Di Skywalker), Steven Yeun (Minari), Toni Collette (La Fiera Delle Illusioni) e Mark Ruffalo (Povere Creature!). La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il 30 gennaio 2025 grazie alla distribuzione di Warner Bros.