Cerca
Close this search box.

Emilia Perez: il film di Jacques Audiard scelto dalla Francia per gli Oscar 2025

In occasione della prossima edizione della cerimonia degli Oscar, la Francia ha scelto il suo titolo per la corsa alle candidature nella categoria “Miglior film internazionale”.
La Francia ha scelto Emilia Perez come film per concorrere agli Oscar 2025

Presentato in anteprima mondiale in concorso alla settantasettesima edizione del Festival di Cannes, vincitore nelle categorie: “Gran premio della giuria” e “Prix d’interprétation féminine”; il nuovo lungometraggio diretto dal regista Jacques Audiard (I Fratelli Sisters) ha ottenuto ottimi riscontri da parte della critica ed attualmente il suo punteggio sull’aggregatore Rotten Tomatoes è dell’88%. Il musical con protagoniste: Karla Sofía Gascón, Selena Gomez (Un giorno di pioggia a New York), Adriana Paz e Zoe Saldana (Guardiani della galassia); tenterà ancora di essere tra i titoli principali della prossima stagione dei premi, poiché la Francia ha deciso di farlo suo rappresentate in vista della notte più importante dell’anno: gli Academy Awards. Di seguito tutte le informazioni necessarie a riguardo.

Emilia Perez è stato scelto dalla Francia per gli Oscar 2025

Come è tradizione di ogni annata, tutti i paesi stranieri, rispetto agli Stati Uniti, possono proporre un loro candidato rappresentante per concorrere alla candidatura nella categoria “Miglior film internazionale”; per la cerimonia del 2025 la Francia ha deciso di puntare sull’ultimo lavoro del regista parigino Jacques Audiard: Emilia Perez; autore di un musical a tema queer, ambientato all’interno della criminalità organizzata messicana. Il termine ultimo per presentare possibili candidati è fissato per il prossimo 14 novembre, mentre i fortunati che avranno accesso alla short list verranno annunciati in data 17 dicembre, per poi attendere le candidature ufficiali del 17 gennaio 2025.

Emilia Perez, cosa si sa del film di Jacques Audiard

La pellicola presentata in concorso al Festival di Cannes 2024 presenta il seguente cast: Zoe Saldana, Karla Sofía Gascón, Selena Gomez, Edgar Ramirez e Adriana Paz. Ancora bisogna attendere per conoscere la data ufficiale di rilascio nelle sale cinematografiche italiane, comunque i diritti di distribuzione sono stati acquisiti da Lucky Red, presentandolo alla tredicesima edizione di Cinè – Giornate di cinema a Riccione. Ma di cosa parla Emilia Perez? Di seguito la trama ufficiale del film diretto da Jacques Audiard:

Manitas del Monte, feroce barone di un potente cartello messicano, ha deciso di cambiare radicalmente vita: cresciuto in un contesto machista, patriarcale e criminale, ha soffocato per anni il suo essere profondo. Ma non è mai troppo tardi per diventare donna e per realizzare il suo più grande desiderio, fa rapire Rita Moro Castro, giovane avvocato brillante al servizio di un grosso studio legale, più interessato a fare assolvere criminali che a servire la giustizia. Manitas recluta Rita per gestire transizione e futuro: simulare la sua morte con moglie e figli e ricominciare altrove; poi Manitas diventa Emilia ma il passato fatica a passare come i rimorsi. Rientrata in Messico, cinque anni dopo, decide di riprendersi la sua famiglia e di restituire al suo Paese i corpi dei suoi martiri.”