Cerca
Close this search box.

I migliori film tratti da saghe letterarie

La classifica dei migliori film tratti da saghe letterarie in un viaggio nel tempo e nei vari generi cinematografici: quali sono?
Di seguito la classifica dei migliori film tratti da saghe letterarie

C’è chi li guarda perché ha letto ogni singolo volume che compone la saga letteraria da cui è tratto, o viceversa, chi si dedica all’impavida lettura poiché è rimasto incuriosito dopo aver visto la saga cinematografica dedicata. Che sia per una ragione o per l’altra, i film tratti da saghe cinematografiche rimangono un evergreen per il mondo del cinema, soprattutto per gli spettatori a cui ricordano e riportano indietro nella loro infanzia. Riportiamo qua di seguito una classifica dei migliori film tratti da saghe letterarie, che spaziano tra vari generi di letteratura e cinematografici per abbracciare i gusti dello spettatore: ma quali sono i migliori film tratti da saghe letterarie? Segue la classifica dei migliori film tratti da saghe letterarie.

Quali sono i migliori film tratti da saghe letterarie?

Prima di riportare la classifica dei migliori film tratti da saghe letterarie, è necessario premettere che la selezione si basa su criteri puramente soggettivi, ma che allo stesso tempo si è cercato di includere un ventaglio di generi a tal punto ampio in modo da abbracciare la più larga fascia di pubblico per i gusti, pur sempre avendo considerazione per la qualità del lungometraggio. Per queste ragioni, alcuni titoli di saghe cinematografiche più o meno celebri sono rimasti esclusi dalla seguente classifica pur avendo pieno titolo di esservi inseriti, in quanto selezionati soggettivamente in base a un gusto personale. Di seguito i migliori film tratti da saghe letterarie, riportati in una classifica in ordine crescente dal peggiore al migliore.

10) Le cronache di Narnia (2005-2010)

Già trasposta per il piccolo schermo dal 1967 fino al 1990, la saga letteraria fantasy di Le cronache di Narnia vede la luce grazie allo scrittore britannico C. S. Lewis a partire dal 1939 per poi essere pubblicata nei suoi sette volumi complessivi – Il leone, la strega e l’armadio, Il principe Caspian, Il viaggio del veliero, La sedia d’argento, Il cavallo e il ragazzo, Il nipote del mago e infine L’ultima battaglia – dal 1950 al 1956. Per quanto riguarda la trasposizione per il grande schermo, sono stati realizzati tre adattamenti cinematografici tra cui Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio nel 2005, Le cronache di Narnia – Il principe Caspian nel 2008, entrambi con la regia di Andrew Adamson e infine Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero nel 2010 diretto da Michael Apted.

9) Hunger Games (2012-2023)

Basata sull’omonima trilogia letteraria dell’autrice statunitense Suzanne Collins, composta dai tre romanzi Hunger Games (2008), La ragazza di fuoco (2009) e Il canto della rivolta (2010) a cui si aggiungono le due storie prequel di Ballata dell’usignolo e del serpente del 2020 e quella che sarà pubblicata nel 2025 Sunrise on the Reaping. La sceneggiatura di Hunger Games, l’adattamento cinematografico del 2012 del primo volume, è stata scritta da Suzanne Collins stessa insieme al regista Gary Ross, mentre i restanti due romanzi sono stati adattati dal regista Francis Lawrence, Hunger Games: La ragazza di fuoco nel 2013, di cui il terzo romanzo è stato diviso nelle due parti Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 e Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2. Lo stesso regista statunitense Francis Lawrence ha inoltre realizzato il prequel del 2023 Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente, e si occuperà anche del prossimo in uscita nel 2026 The Hunger Games: Sunrise On The Reaping.

8) Harry Potter (2001-2011)

Tra le saghe letterarie e cinematografiche più conosciute in tutto il mondo, quella fantasy per ragazzi del maghetto Harry Potter scritta dall’autrice britannica J. K. Rowling composta da 7 romanzi pubblicati tra il 1997 e il 2007 seguiti dall’opera teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede scritta da J. K. Rowling, Jack Thorne e John Tiffany ha visto negli anni la realizzazione di ben 8 film di cui i primi due capitoli Harry Potter e la pietra filosofale del 2001 e Harry Potter e la camera dei segreti del 2002 sono stati diretti da Chris Columbus, il terzo Harry Potter e il prigioniero di Azkaban del 2004 da Alfonso Cuarón, il quarto Harry Potter e il calice di fuoco del 2005 da Mike Newell e infine i restanti tre capitoli L’ordine della fenice (2007), Il principe mezzosangue (2009) e I doni della morte – diviso nella Parte 1 e Parte 2 uscite nel 2010 e nel 2011 – sono stati diretti da David Yates.

7) Il mago di Oz (1939-2024)

Scritta dall’autore statunitense Frank L. Baum, la saga letteraria fantasy per ragazzi intitolata Libri di Oz, iniziata con il primo romanzo Il meraviglioso mago di Oz del 1900 succeduto poi da altri 13 volumi e dopo la sua morte vari autori si impegnarono a continuare la narrazione per un complessivo di 26 testi ufficiali, che vanno a comporre insieme i quaranta volumi totali della saga letteraria. Nel corso della storia del cinema sono stati realizzati vari adattamenti televisivi e cinematografici tra cui ricordiamo sicuramente fra i più rilevanti e celebri il musical Il mago di Oz del 1939 del regista Victor Fleming con protagonista Judy Garland, il più recente Il grande e potente Oz del 2013 di Sam Raimi con James Franco o ancora la trasposizione cinematografica omonima di Jon M. Chu divisa in due parti del musical teatrale Wicked, in uscita nel 2024 e nel 2025 con protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo rispettivamente nei panni delle due streghe Glinda e Elphaba.

6) Hannibal Lecter (1986-2007)

Scritta interamente dall’autore statunitense Thomas Harris, la saga di Hannibal Lecter dedicata all’omonimo personaggio nonché protagonista della serie letteraria di genere thriller composta da quattro volumi pubblicati tra il 1981 e il 2006 – Il delitto della terza luna (1981), Il silenzio degli innocenti (1988) Hannibal (1999) e infine Hannibal Lecter – le origini del male (2006) – è stata oggetto di trasposizione cinematografica nel corso degli anni da parte di vari registi. Partendo da quella del 1986 Manhunter – Frammenti di un omicidio di Michael Mann, passando al 1991 con Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, al 2001 con Hannibal di Ridley Scott, poi al 2002 con Red Dragon di Brett Ratner – prequel de Il silenzio degli innocenti nonché seconda trasposizione del primo romanzo della saga – e infine Hannibal Lecter – Le origini del male del 2007 diretto da Peter Webber.

5) Lo Hobbit (2012-2014)

Alla più celebre trilogia letteraria fantasy de Il Signore degli anelli sottocitata dello scrittore J. R. R. Tolkien precede il romanzo fantasy Lo Hobbit pubblicato nel 1937 del medesimo autore da cui è stata tratta una trilogia cinematografica realizzata da Peter Jackson composta dai film Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato del 2012, Lo Hobbit – La desolazione di Smaug del 2013 e infine Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate del 2014. In questa trilogia che costituisce dunque un prequel rispetto a quella de Il Signore degli Anelli, ritornano attori quali Ian McKellen e Ian Holm nei panni di Gandalf e dell’anziano Bilbo Baggins e new entries tra cui Martin Freeman in quelli del giovane Bilbo Baggins o Cate Blanchett.

4) Il castello errante di Howl (2004)

Scritta dall’autrice britannica Diana Wynne Jones, la trilogia letteraria fantasy Il castello errante di Howl composta dal primo romanzo omonimo, seguito da Il castello in aria e infine La casa per ognidove, pubblicata tra il 1986 e il 2008, è stata materiale di lavoro per il regista giapponese due volte premio Oscar per La città incantata (2001) e Il ragazzo e l’airone (2023) Hayao Miyazaki per il suo film d’animazione realizzato per lo Studio Ghibli Il castello errante di Howl del 2004 adattato dal primo romanzo omonimo della trilogia di Diana Wynne Jones. Il film d’animazione, pur avendo come marchio la complessità stilistica e narrativa del maestro Miyazaki, ha il pregio di presentarsi come una favola moderna, pur ispirandosi a tematiche storiche del passato delicate, con una poeticità e sensibilità uniche che donano una carica espressiva impareggiabile dal finale commovente.

3) Dune (2021- )

Basata sull’omonima saga letteraria di fantascienza Il Ciclo di Dune dello scrittore statunitense Frank Herbert composta da otto romanzi, di cui gli ultimi due scritti dal figlio Brian Herbert e Kevin J dopo la morte del padre, pubblicati tra il 1965 e il 2007, la mastodontica impresa di realizzare l’adattamento cinematografico della saga è stata presa in carico dal regista Denis Villeneuve con i film Dune (2021) e Dune – Parte due (2024) con protagonisti Timothée Chalamet e Zendaya che contano già un seguito della narrazione con il già confermato dal regista stesso Dune: Messiah di cui già conosciamo la data di uscita e che era stato annunciato come l’ultimo capitolo della saga cinematografica, ma in realtà il regista ha espresso la volontà di realizzare il quarto film.

2) James Bond (1962-2021)

Incentrata sul personaggio immaginario dell’agente segreto James Bond ideato nel 1953 dallo scrittore britannico Ian Fleming, la saga letteraria di James Bond – che originariamente doveva portare il titolo di James Secretan – ha riscosso talmente successo che vari scrittori hanno deciso di dedicare tempo per continuare la narrazione dopo la morte del suo “padre letterario” fino a produrre complessivamente dodici romanzi e due raccolte di storie in totale. La serie di libri è stata adattata a oggi in circa 25 film d’azione che hanno visto susseguirsi per la maggior parte nei panni di James Bond interpreti quali Sean Connery, Roger Moore, Pierce Brosnan e più recentemente Daniel Craig.

1) Il Signore degli Anelli (2001-2003)

La trilogia epica fantasy letteraria de Il Signore degli Anelli si compone dei tre volumi La Compagnia dell’Anello, Le due Torri e Il ritorno del Re scritti da J. R. R. Tolkien pubblicati tra il 1954 e il 1955 da cui è stata tratta la saga colossal cinematografica omonima realizzata da Peter Jackson uscita rispettivamente nel 2001, 2002 e 2003 con protagonisti Elijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Andy Serkis e Orlando Bloom fra gli altri. Senza dubbi, quella de Il Signore degli Anelli resta un’impareggiabile saga cinematografica tratta da una serie letteraria che a oggi potrebbe essere raggiunta, o chissà superata dopo l’uscita del capitolo finale della trilogia, dal ciclo di Dune diretto da Denis Villeneuve.