Cerca
Close this search box.

Chi è Alberto Falcone: tutto ciò che c’è da sapere sul personaggio di The Penguin

Nella serie TV di The Penguin sono numerosi i personaggi presentati sullo schermo: tra questi, c’è anche quello di Alberto Falcone, figlio del boss Carmine. Ma chi è?
Chi è Alberto Falcone: tutto ciò che c'è da sapere sul personaggio di The Penguin

Nel contesto della serie televisiva di The Penguin, sono tantissimi gli elementi che stimolano l’attenzione del pubblico e che hanno attirato gli spettatori, considerando soprattutto che la serie in questione costituisce uno spin-off di The Batman. Ad esempio, è già possibile ragionare a proposito del finale della prima puntata, che appare sicuramente molto interessante; tra i personaggi che spiccano all’interno della serie, almeno per quanto riguarda il primo episodio, c’è anche quello di Alberto Falcone: ma chi è? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere sul personaggio di The Penguin.

Chi è Alberto Falcone: tutto ciò che c’è da sapere sul figlio di Carmine Falcone

Prima di delineare tutto ciò che c’è da sapere a proposito del personaggio di Alberto Falcone nella serie The Penguin, è importante sottolineare innanzitutto chi sia questo personaggio che appare nei fumetti della DC Comics, naturalmente soprattutto in quelli dedicati al personaggio di Batman. Apparso per la prima volta nel fumetto Batman: The Long Halloween #1, Alberto Falcone è stato creato da Jeph Loeb e Time Sale. Trattasi del figlio di Carmine Falcone, nato il 14 febbraio: Alberto ha ottenuto una borsa di studio all’Università di Harvard e ha iniziato a frequentare la Oxford University, pur dedicandosi all’attività criminale seguendo le orme del padre. Tuttavia, soprattutto in gioventù, il ragazzo è stato allontanato dalla cattiva condotta per volere del padre, che voleva per lui una vita normale. Tuttavia, ferito per i comportamenti e non in grado di comprendere le reali motivazioni del padre, Alberto Falcone ha iniziato a maturare una profonda gelosia nei confronti di Mario e Sofia Falcone, ai quali era permesso invece prende parte alle attività criminali e agli affari di famiglia.

Nel fumetto Batman: The Long Halloween #1, Alberto Falcone appare nei panni di Holyday Killer. Trattasi di un serial killer misterioso che colpisce durante le feste e che uccide con la sua calibro 22, firmando la scena del crimine con alcuni oggetti che sono legati al Natale: inizialmente, tali assassinii sono legati a Carmine Falcone, soprattutto perché si tratta, tutto in un primo momento, di persone della sua famiglia o che erano state messe a libro paga dal boss della mafia di Gotham. Successivamente, gli vicini di alcuni membri della famiglia di Sal Maroni portano alla nascita di una vera e propria guerra tra bande, con Carmine Falcone che decide di assoldare alcuni personaggi noti nel mondo di Batman, come l’Enigmista e Poison Ivy, per consolidare il suo potere. Soltanto alla fine di una lunga scia di morti, Alberto Falcone ammette di aver ucciso diverse persone, tra cui Johnny Vity: nonostante suo padre gli avesse offerto la possibilità di liberarlo, Falcone decise di continuare con la sua efferatezza, rispondendogli che i giorni della mafia a Gotham erano finiti e che la città sarebbe stata dominata da criminali come lui. Condannato a morte con la camera a gas, Alberto Falcone è riuscito tuttavia a salvarsi per la sua infermità mentale ed è stato imprigionato nell’Arkham Asylum, nello stesso corridoio di Calendar Man.

Il personaggio di Alberto Falcone nella serie The Penguin

Con la disposizione degli eventi che avviene in maniera differente rispetto ai fumetti, naturalmente cambia anche la presentazione del personaggio di Alberto Falcone nella serie The Penguin. A dire il vero, il personaggio interpretato da Michael Zegen ha pochissimo spazio sullo schermo, dal momento che viene immediatamente ucciso dal Pinguino nel corso del primo episodio: il motivo è determinato dal fatto che, quando Oswald Cobblepot gli rivela il sogno di diventare un gangster amato dalla gente e non soltanto rispettato, il figlio di Carmine Falcone lo deride e di tutta risposta il Pinguino lo uccide con la sua pistola. Tuttavia, si tratta comunque di un personaggio molto importante per quanto riguarda le dinamiche di potere che si osservano all’interno della città di Gotham: dovrebbe succedere al padre, a seguito della sua morte, ma il suo atteggiamento, soprattutto in virtù della dipendenza da alcol e droghe, lo rende un candidato tutt’altro che affidabile. Per questo motivo, anche e soprattutto in virtù della sua morte, emergerà il villain fondamentale della serie: sua sorella Sofia Falcone. Non si tratta dell’unica interpretazione sullo schermo per Alberto Falcone, che era apparso anche nel film The Flash, interpretato da Luke Brandon Field.