Cerca
Close this search box.

Lady Gaga: tutti i film e le serie in cui ha recitato

La lista completa di tutti i film e di tutte le serie a cui Lady Gaga ha preso parte come attrice.
Lady Gaga: tutti i film della sua carriera

Lady Gaga è considerata una delle cantanti più iconiche della contemporaneità, avendo registrato successi da record e avendo ottenuto importanti riconoscimenti dalla critica musicale. Con il passare degli anni, la celebre icona pop ha deciso di entrare nel mondo della recitazione, lavorando in televisione e stringendo sodalizi con importanti autori cinematografici. Dopo diverse performance, Lady Gaga è divenuta una delle principali promesse del cinema, ottenendo anche prestigiose nomination. Ma in quali opere è apparsa la celebre cantante come attrice? A seguire tutti i film e le serie in cui Lady Gaga ha recitato.

Machete Kills (2013) di Robert Rodriguez

Il sequel diretto da Robert Rodriguez è il primo film in cui Lady Gaga fa la sua ufficiale apparizione, interpretando La Chameleón, un sicario assunto per uccidere Machete. Nella sua parte ancora molto piccola, Lady Gaga sfrutta l’icona che era ormai diventata già all’epoca, utilizzando un look fumettoso ed una recitazione sopra le righe. Prima ancora di Machete Kills, Lady Gaga ha partecipato a Men In Black 3 per un cameo in cui interpreta un alieno, ma si limita a comparire sullo sfondo di un monitor per pochi secondi (infatti non è nemmeno accreditata).

Lady Gaga tutte le serie in cui ha recitato

Muppets 2: Ricercati (2014) di James Bobin

Lady Gaga è una delle tante star internazionali che appaiono nel celebre seguito interpretando il ruolo di se stesse. Diversamente da altre icone apparse nel film, Lady Gaga era già familiare ai protagonisti per aver realizzato, l’anno prima, uno speciale televisivo (intitolato Lady Gaga & The Muppets Holiday Spectacular) in cui si esibiva accanto ai celebri pupazzetti. Il suo esilarante sketch con Miss Piggy è quindi anche un omaggio a quella collaborazione.

Lady Gaga: tutti i film dove ha recitato

Sin City: Una Donna Per Cui Uccidere (2014) di Robert Rodriguez e Frank Miller

In questo sequel Lady Gaga interpreta Bertha, una donna che tira su di morale Johnny e che si rivelerà importantissima per il riscatto del personaggio, nonostante ancora una volta il ruolo dell’attrice sia molto risicato, comparendo in un’unica scena. Attualmente Robert Rodriguez è l’unico regista con cui Lady Gaga ha lavorato due volte nella sua carriera. Inoltre Sin City: Una Donna Per Cui Uccidere è il terzo sequel di fila a cui l’attrice partecipa, una coincidenza curiosa tra i film in cui ha recitato che si romperà soltanto con il lungometraggio successivo.

Lady Gaga: tutti i film come attrice

American Horror Story (2015) di Ryan Murphy e Brad Falchuk

La quinta stagione di American Horror Story rappresenta una svolta fondamentale nella carriera artistica di Lady Gaga, perché è il primo ruolo importante che la cantante ha ottenuto come attrice. Lady Gaga interpreta la contessa Elizabeth, la proprietaria molto ambigua di un hotel in cui accadono numerose situazioni perverse e macabre. Il ruolo ha ottenuto attenzioni molto positive dalla critica, tanto che ha permesso a Gaga di ottenere il Golden Globe per la miglior attrice in una miniserie o un film TV. Prima di American Horror Story, Lady Gaga era già apparsa in The Hills ed in Gossip Girl attraverso brevi cameo in cui ha interpretato se stessa.

Lady Gaga tutti i film in cui ha recitato

A Star Is Born (2018) di Bradley Cooper

L’esordio alla regia di Bradley Cooper ha definitivamente lanciato la figura di Lady Gaga come attrice nel mondo del cinema. Nel celebre remake il personaggio di Ally, una giovane cantante che viene scoperta da una star musicale che si innamora di lei, è stato reinterpretato utilizzando numerosi elementi autobiografici legati al passato di Lady Gaga. Con A Star Is Born, Lady Gaga non solo ha vinto l’Oscar per la miglior canzone (grazie al celebre brano Shallow cantato dai protagonisti durante il film), ma è anche stata nominata come miglior attrice protagonista, ottenendo un traguardo eccellente per il suo primo ruolo importante sul grande schermo.

Lady Gaga: tutti i film e le serie come attrice

House Of Gucci (2021) di Ridley Scott

Lady Gaga interpreta Patrizia Reggiani, donna responsabile del tragico omicidio del marito Maurizio Gucci. Nel biopic l’attrice ha lavorato molto sull’accento italiano, realizzando una cadenza volutamente caricaturale per ricalcare il tono kitch voluto da Ridley Scott, esattamente come il resto del cast. Nonostante proprio la scelta degli accenti adottati dagli interpreti abbia scatenato forti polemiche, l’interpretazione di Lady Gaga è stata ancora una volta acclamata: l’attrice infatti ha avuto una nomination ai Golden Globe, ai BAFTA ed ai SAG, tanto che la sua mancata candidatura agli Oscar fece molto discutere.

Lady Gaga: tutti i film e le serie dove ha recitato

Joker: Folie À Deux (2024) di Todd Phillips

L’atteso sequel di Todd Phillips è il primo della carriera di Lady Gaga ad essere stato presentato in concorso ad un festival cinematografico (in questo caso il Festival del Cinema di Venezia). L’attrice interpreta Harley Quinn, la nota compagna di Joker in una versione particolarmente perversa. Nonostante il cinecomic sia un musical, l’attrice ha esercitato molto la sua voce affinché apparisse stonata, cancellando la sua immagine di diva in modo da rendere più realistico il suo personaggio (che nella storia non sa cantare poiché non è una professionista). Attualmente questo è l’ultimo dei film in cui Lady Gaga ha recitato.