Cerca
Close this search box.

Shining: il film di Stanley Kubrick con Jack Nicholson torna al cinema in 4K

Il terrificante Overloock Hotel sta per tornare sul grande schermo, con Shining che verrà distribuito da Lucky Red in versione restaurata.
Shining di Stanley Kubrick torna al cinema

Ad oltre 40 anni dalla sua uscita, uno dei grandi capolavori del cinema firmati da Stanley Kubrick sta per fare ritorno sul grande schermo. Shining verrò infatti distribuito nuovamente nelle sale in versione restaurata giusto in tempo per il mese delle Streghe. Quello del 1980 con protagonista un vulcanico Jack Nicholson è un film epocale, non tanto per il genere horror ma anche per la storia del cinema in generale, divenuto nel tempo un titolo imprescindibile per prepararsi al meglio alla notte di Halloween. Di seguito l’iniziativa di Lucky Red di riportare Shining al cinema, con annesso trailer della versione restaurata.

Shining torna al cinema

Sono passati quasi 45 anni da quando l’11° grande film scritto e diretto da Stanley Kubrick, vero e proprio maestro della Settima Arte autore di film come 2001 Odissea nello Spazio e Arancia Meccanica, ha terrorizzato gli spettatori con la spettrale storia del suo Overloock Hotel. Avvicinandosi alla Notte delle Streghe di Halloween, Lucky Red ha infatti pensato che fosse il momento giusto di riportare questo capolavoro del genere nelle sale, con un evento speciale di 3 giorni (7-8-9 Ottobre) nella quale Shining verrà proiettato in versione integrale e restaurata 4K. Ecco di seguito quanto indicato ufficialmente dal distributore:

Il 22 dicembre 1980 Shining di StanleyKubrick arrivava per la prima volta nelle sale italiane. A quasi quarantacinque anni di distanza, il capolavoro diretto, prodotto e co-sceneggiato dal grande maestro, torna sul grande schermo in versione restaurata in 4k. […] Tre giorni per ritrovare i corridoi dell’Overlook Hotel in cui il piccolo Danny corre con il suo triciclo, l’istrionico Jack Nicholson nei panni del tormentato scrittore Jack Torrance e l’indimenticata Shelley Duvall in quelli della moglie Wendy in uno dei film più inquietanti di sempre.

Di cosa parla Shining di Stanley Kubrick

Undicesimo film scritto e diretto dal regista di origini newyorkesi dopo l’epopea di Barry Lindon del 1975, Shining viene ancora oggi considerato tra i migliori film horror mai realizzati. Kubrick adatta su schermo l’omonimo romanzo di Stephen King del 1977 e vede come protagonista la famiglia formata da Jack, Wendy ed il loro bambino Danny.

Scrittore con problemi di alcolismo pregressi ed ora disoccupato, Jack accetta una proposta di lavoro come custode nell’elegante ed isolato Overlook Hotel, ruolo da ricoprire durante il periodo invernale. Nella struttura si trasferisce così tutta la famiglia, con Jack che può pensare a scrivere il nuovo romanzo in un clima di pace e tranquillità. Tuttavia la struttura si mostra fin da subito come sinistra e, quando una bufera di neve bloccherà ogni via di uscita, l’oscuro passato della struttura inizierà a prendere di mira la famiglia, con Jack che sarà sempre più instabile psicologicamente.

Indimenticabile in Shining la prova della straordinaria coppia protagonista formata da Jack Nicholson e Shelley Duvall, per un film che colleziona una svariata quantità di sequenze divenute nel tempo iconiche e cult, come per l’assalto di Jack Torrence armato di ascia, il fiume di sangue uscito dall’ascensore e chi più ne ha più ne metta. Recentemente è stato anche realizzato un remake di Shining dal titolo Doctor Sleep, nuovo adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King diretto da Mike Flanagan nel 2019 e con protagonista Ewan McGregor nei panni di Danny divenuto adulto.