Cerca
Close this search box.

Agatha All Along: chi è Mefisto

Tutto quello che c’è da sapere su Mefisto, il celebre demone dell’Universo Marvel menzionato in Agatha All Along.
Chi è Mefisto in Agatha All Along

La terza puntata di Agatha All Along ha generato numerosi dibattiti tra gli appassionati grazie ad una grande sorpresa: ad un certo punto viene infatti citato Mefisto, uno dei villain più famosi che siano stati partoriti dalla Marvel, avendo preso parte a numerosi eventi che sono rimasti impressi nella memoria. Tuttavia chi è Mefisto ed in che modo può influenzare le sorti del Marvel Cinematic Universe? A seguire tutto ciò che c’è da sapere sulla pericolosa entità creata da Stan Lee e John Buscema che ha terrorizzato numerosi lettori e non solo.

Chi è Mefisto nell’universo Marvel

Nei fumetti Marvel Mefisto equivale a colui che per noi è Satana nella cultura popolare. Mefisto infatti è il sovrano dell’inferno (luogo a volte chiamato anche semplicemente Ade) e prende il proprio potere dalle anime dei dannati. Mefisto è stato creato dal Supremo (la più grande entità Marvel che è molto simile alla figura di Dio) come divinità facente parte di un disegno per portare prosperità al cosmo, ma, essendo dotato di libero arbitrio, ha poi deciso di convertirsi totalmente al male che definisce l’unica forza importante dell’universo, convincendo anche altri angeli caduti a passare dalla propria parte. Essendo il demonio per eccellenza, Mefisto non prova alcuna compassione o qualsiasi altro sentimento positivo ed esiste soltanto per portare odio, rancore, rabbia e qualsiasi altra emozione che causi del male.

Nell’universo Marvel creato nelle storie fumettistiche, Mefisto è spesso un tentatore che promette straordinari benefici in cambio dell’anima delle persone, per poi intrappolare queste ultime in un eterno tormento una volta che si è arrivati alla fine del patto. In altre occasioni gli accordi presi con Mefisto non portano necessariamente un individuo nella dannazione, a patto che il demone riesca ad ottenere lo scopo di fornire profonda sofferenza a colui che inganna. Mefisto infatti è un corruttore che cerca di compiere azioni malevoli agli eroi maggiormente puri di cuore, prendendo di mira principalmente persone come Spider-Man, Silver Surfer, Daredevil e Doctor Strange. Mefisto è anche il principale avversario di Ghost Rider, anti-eroe che deve i suoi poteri (e la sua maledizione) proprio al signore degli inferi.

Mefisto è il villain più potente che esista nell’universo Marvel a fumetti: è immortale ed immune a qualsiasi attacco fisico. Nessuna magia è capace di fermarlo, a meno che non si tratti di rari incantesimi o di una forte quantità di raggi cosmici, unica fonte di energia che deriva da ciò che lo ha creato (infatti le gemme dell’infinito possono essere un rimedio contro di lui). Se lo si affronta all’interno dell’inferno, diventa invincibile. I suoi poteri gli permettono di manipolare sia il tempo che lo spazio e non solo per quanto riguarda le illusioni, perché Mefisto è capace di creare interi mondi da solo (da lui partono le basi di qualsiasi oscurità esistente nell’universo Marvel). Oltre a poter fare qualsiasi cosa, Mefisto ha conoscenze infinite ed è un abile manipolatore che corrompe anche le anime più buone. Tuttavia, in quanto demonio, Mefisto può possedere le anime degli individui ed annullare qualsiasi loro volontà (compresi i poteri) soltanto se questi ultimi accettano spontaneamente di farlo, quindi soltanto quando un patto è stato siglato.

Chi è Mefisto nell'universo Marvel

Chi è Mefisto in Agatha All Along

Per la prima volta nel Marvel Cinematic Universe viene menzionato il nome di Mefisto attraverso la serie Agatha All Along: infatti nel terzo episodio la strega Jennifer Kale afferma che il figlio perduto di Agatha potrebbe essere un servo del signore degli inferi. Considerando che Agatha, secondo ciò che si dice nella congrega, avrebbe scambiato suo figlio in cambio del Darkhold e per quanto non sia confermato che lei abbia volutamente sacrificato suo figlio per i poteri, le probabilità che la strega abbia stipulato un patto con il demonio sono molto alte. Una teoria divenuta popolare tra i fan dell’MCU è il fatto che Vidal possa essere una versione femminile di Cuore Nero, il quale nei fumetti è proprio il figlio di Mefisto. Tale teoria deriva dal fatto che Aubrey Plaza affermi di avere proprio un cuore nero, tuttavia questa particolarità è citata anche come caratteristica delle streghe che devono percorrere la Strada e quindi è strano che tale rito richieda proprio la partecipazione di un’unica entità appartenente a Mefisto.

La presenza di Mefisto può permettere nuove strade all’interno del Marvel Cinematic Universe, trattandosi di un essere che può divenire l’antagonista di qualsiasi supereroe, soprattutto per le sue tentazioni. Da molto tempo un rumor insistente da parte di numerosi insider afferma che il personaggio verrà interpretato da Sacha Baron Cohen sia in Agatha All Along che in Ironheart. Infatti nella seconda serie menzionata comparirà The Hood, un villain che nei fumetti Marvel è collegato proprio a Mefisto. Se la cosa fosse vera, Sacha Baron Cohen sarebbe il terzo attore ad interpretare Mefisto al cinema dopo la performance di Peter Fonda in Ghost Rider diretto da Mark Steven Johnson e quella di Ciarán Hinds in Ghost Rider: Spirito di Vendetta diretto da Mark Neveldine e Brian Taylor. Attualmente non ci sono conferme sull’apparizione di Mefisto in Agatha All Along, ma ormai la cosa sembra scontata, a meno che la Marvel non voglia solo anticipare la sua comparsa per preparare lo spettatore all’arrivo di altri progetti.