Joker: 5 attori scartati che avrebbero potuto interpretarlo

Gli esempi più clamorosi di attori che avrebbero potuto interpretare Joker e che non ce l’hanno fatta dopo esserci andati vicino.
Joker: gli attori scartati dal ruolo

Articolo pubblicato il 3 Ottobre 2024 da Bruno Santini

Joker è considerato uno dei villain più importanti della cultura pop, essendosi impiantato profondamente nell’immaginario collettivo sia grazie ai fumetti che grazie al cinema ed alle serie. Sul grande schermo ovviamente Joker ha avuto diverse trasposizioni, con numerosi volti che hanno creato performance acclamate: infatti Joker è l’unico personaggio che ha permesso a due interpreti diversi di vincere un Oscar (Heath Ledger e Joaquin Phoenix), cosa che in precedenza era avvenuta soltanto con Michael Corleone (Marlon Brando e Robert De Niro). Tuttavia, se diverse star hanno interpretato il personaggio, ci sono anche molti altri che non ce l’hanno fatta. A seguire i 5 attori più celebri che avrebbero potuto interpretare Joker al cinema ma che sono stati scartati.

Willem Dafoe

Tra gli attori scartati che avrebbero potuto interpretare Joker non poteva che esserci lui. Da molti anni Willem Dafoe nel ruolo di Joker è il sogno di numerosi appassionati, ma c’è stato un momento in cui l’attore è stato seriamente preso in considerazione per il ruolo del villain. Durante la lavorazione del Batman con Michael Keaton, lo sceneggiatore Sam Hamm notò la spaventosa somiglianza fisica che Dafoe aveva con Joker, così propose il suo nome tra i candidati, portando alcune foto negli studios. Nonostante l’interesse iniziale, alla fine il regista Tim Burton ed i produttori della Warner Bros optarono per altri nomi, così fu scelto Jack Nicholson.

Joker: attori che avrebbero potuto interpretarlo

Robin Williams

Prima della scelta definitiva, la Warner Bros propose a Robin Williams di interpretare il Joker nel già citato Batman, cosa che suscitò forte entusiasmo nell’attore, il quale era un grande fan di Batman e amava particolarmente il giullare del crimine. Tuttavia il suo ingaggio ebbe un fine molto più contorto di quanto la star potesse aspettarsi: prima di proporre il ruolo all’attore, i produttori avevano fatto un’offerta a Jack Nicholson, il quale fu titubante ad accettare. Per evitare che Nicholson sentisse di avere il ruolo in pugno e per mettergli pressione affinché confermasse la sua partecipazione, la Warner Bros gli fece credere di non aver bisogno di lui usando il nome di un altro attore di spicco, cosa che convinse definitivamente Nicholson a firmare il contratto. Quando Robin Williams scoprì di essere stato soltanto usato come esca, fu talmente furioso da non voler più lavorare con la Warner Bros per diversi anni, rifiutando persino il ruolo dell’Enigmista in Batman Forever.

Attori che hanno quasi interpretato Joker

David Bowie

Tra gli attori scartati che avrebbero potuto interpretare Joker, David Bowie ha una storia molto particolare. Il celebre cantante è stato infatti la principale fonte di ispirazione di Frank Miller per disegnare il look del Joker in Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro. Verso la fine degli anni 90, dopo il flop di Batman & Robin e la cancellazione del suo sequel, Joel Schumacher decise di riscattare l’accoglienza del personaggio realizzando proprio una trasposizione della celebre graphic novel di Miller. Essendo un appassionato di quella storia, Schumacher era a conoscenza delle ispirazioni dell’autore letterario e fu deciso a proporre il ruolo proprio a David Bowie. La star avrebbe affiancato Michael Keaton che avrebbe potuto riprendere la parte di Batman e, se quest’ultimo avesse rifiutato, il regista avrebbe proposto il ruolo a Clint Eastwood come alternativa. Tuttavia le continue titubanze della Warner Bros, che era indecisa su che direzione far prendere a Batman, spinse Joel Schumacher a concentrarsi su altri progetti ed il film venne accantonato.

Joker: 5 attori scartati che avrebbero potuto interpretarlo

Joseph Gordon-Levitt

Quando Joseph Gordon-Levitt fu annunciato come membro del cast di Il Cavaliere Oscuro: Il Ritorno, molti fan sperarono che l’attore avrebbe potuto interpretare Joker per l’incredibile somiglianza fisica con il compianto Heath Ledger. Secondo dei rumor all’epoca particolarmente diffusi, anche la Warner Bros sarebbe stata colpita dall’aspetto di Joseph Gordon-Levitt e avrebbe chiesto a Christopher Nolan di realizzare un recasting di Joker con quell’attore, in modo da non rinunciare alla popolarità del villain ed avere così maggiori introiti sicuri. A seguito della proposta, Christopher Nolan si sarebbe rifiutato semplicemente per non mancare di rispetto alla memoria di Heath Ledger. Questi rumor non sono stati mai confermati, nonostante Joseph Gordon-Levitt sia stato per lungo tempo uno degli attori più desiderati dagli appasionati per il ruolo, ma alla fine lui fu scelto da Nolan per interpretare John Blake.

Attori scartati che non hanno interpretato Joker

Leonardo DiCaprio

La prima scelta di Todd Phillips per il ruolo di Joker nel film omonimo è sempre stata Joaquin Phoenix, ma i dirigenti della Warner Bros, dopo aver notato che tra i produttori del film era inizialmente presente anche Martin Scorsese, decisero di approfittare della cosa per proporre la parte a Leonardo DiCaprio. L’attore fu titubante ad interpretare il personaggio, perché in tutta la sua carriera ha sempre avuto l’intenzione fissa di non legarsi a franchise, così, nonostante la particolarità del progetto, non fu sicuro di entrare in qualcosa che fosse collegato anche solo lontanamente a Batman. Quando poi Martin Scorsese lasciò il film a causa di conflitti d’agenda, qualsiasi incontro con DiCaprio non fu più fattibile. Dopo il rifiuto della star, Todd Phillips decise di tentare con Joaquin Phoenix che vinse l’Oscar proprio grazie a Joker.

Attori vicini a interpretare Joker