Cerca
Close this search box.

Il Buco 2: chi è il Messia?

Sono tantissimi gli elementi di grande interesse, a proposito di Il Buco 2: tra questi c’è anche l’interrogativo relativo a chi sia Il Messia.
Il Buco 2: chi è il Messia?

Il Buco 2 ha fatto il suo esordio sulla piattaforma di streaming Netflix a partire dal 4 ottobre 2024 e, fin dal momento in cui è stato distribuito sul colosso in questione, è stato oggetto di una serie di interrogativi e di domande poste da parte degli spettatori. Non c’è dubbio che la domanda maggiormente posta sia una: come finisce Il Buco 2 e qual è la spiegazione del finale del film? Tuttavia, non si tratta dell’unico interrogativo, dal momento che all’interno del lungometraggio si fa riferimento anche ad un’altra figura: quella del Messia. Ma chi è?

Chi è Il Messia in Il Buco 2

Nel tentare di comprendere chi è il Messia (conosciuto anche come Il Maestro o l’Hidalgo) in Il Buco 2, è importante tentare di ricordare quali siano gli eventi fondamentali che vengono raccontati all’interno del lungometraggio. Perempuam, così come tutti gli altri personaggi presenti all’interno della piattaforma, sono parte di un intero sistema definito La Legge, che viene alimentato dall’azione dei Lealisti: questi, ispirandosi a principi similmente comunisti, sostengono che ogni persona presente nei livelli debba mangiare soltanto il cibo che ha scelto entrando all’interno della piattaforma, non rovinando così il cibo di quelle persone che si trovano nei piani inferiori.

Questo sistema è stato oggetto dell’azione del Messia il quale, in passato, ha offerto una prova di grandissima resistenza: ha digiunato per 25 giorni, poi ha iniziato a offrire la sua carne agli altri bisognosi in modo da far rivoluzionare l’intero sistema della piattaforma. Il messaggio del Messia viene portato all’estremo dalla figura di Dagin Babi, un Lealista piuttosto fondamentalista che impone il messaggio del Messia con la violenza, realizzando degli interventi di pacificazione (cioè di violenza ai danni di chi non segue la Legge) e imponendo il messaggio del Messia a tutti nella piattaforma.

Goreng è il Messia di Il Buco 2?

Nel tentare di comprendere chi sia il Messia di Il Buco 2, in molti potrebbero cadere erroneamente nella considerazione secondo la quale questa figura mitica sia quella di Goreng, il celebre protagonista del primo film: in realtà, si tratta di un meccanismo a cui il film sembra quasi voler spingere, salvo poi sorprendere tutti sul finale. Quando Perempuam si trova alla fine della piattaforma insieme ad altre persone, infatti, viene raggiunta da Goreng, che giunge al termine della struttura esattamente per lo stesso motivo della donna: decide di salvare una bambina e, in questo modo, si redime rispetto a tutti gli errori commessi in vita.

A quanto pare, dal momento che il film racconta di eventi del passato, in cui il Messia ha dato vita ad una Rivoluzione della piattaforma, Goreng non può esserlo. Il protagonista del primo film, allora, arriva a seguito di una serie di mesi (o anni?) in cui è stato seguito un sistema che è stato totalmente distrutto da Perempuam, la quale dà vita ad un nuovo sistema di anarchia nella piattaforma, vissuto proprio da Goreng.