Cerca
Close this search box.

Il Buco 2: chi sono le persone che si trovano alla fine della piattaforma?

Alla fine di Il Buco 2, è possibile notare delle persone presenti al termine della piattaforma del film in questione: ma chi sono e, soprattutto, si tratta di persone reali?
Il Buco 2: chi sono le persone che si trovano alla fine della piattaforma?

Ha fatto il suo esordio su Netflix a partire dal 4 ottobre 2024 e ha immediatamente conquistato gli spettatori, in virtù di una serie di motivi criptici e sicuramente degni di grandissimo interesse. Il Buco 2, che costituisce il sequel diretto del primo film, ha tanto da raccontare e, soprattutto, numerosi elementi onirici che erano stati introdotti anche all’interno del primo film, anche se con una forma completamente differente in questo caso; qui, tentando soprattutto di offrire una spiegazione del complesso finale del film, ci si ritrova sicuramente con un dettaglio che non sarà sfuggito allo spettatore e che fa ragionare senza alcun dubbio: chi sono le persone che si trovano alla fine della piattaforma?

Il Buco 2: le persone che si trovano alla fine della piattaforma sono reali?

Per tentare di comprendere quali sono le persone che si trovano alla fine della piattaforma in Il Buco 2 bisogna compiere un passo indietro, tentando di ricordare quali fossero gli eventi del primo film; alla fine di quest’ultimo, infatti, il protagonista Goreng giungeva alla fine della piattaforma per salvare una bambina, e qui si ritrovava di fronte ad una dimensione onirica dove si ritrovava con il suo compagno di stanza – Trimagasi -, anche se ciò aveva dato modo di speculare soprattutto a proposito della natura di questo luogo. Si tratta di un mondo reale o meno? Il regista Galder Gaztelu-Urrut aveva spiegato che Goreng era morto prima di quanto si osserva alla fine del film ma, osservando quanto avviene in Il Buco 2, siamo sicuramente costretti a riconsiderare quelle dichiarazioni e quegli interrogativi, che di sicuro prendono forma in maniera differente per ragioni tutto sommato produttive.

Anche alla fine della piattaforma di Il Buco 2 si trova un mondo che accoglie Goreng e Perempuam, ma questa volta viene mostrato maggiormente, soprattutto per quanto riguarda le persone che lo abitano; in un certo senso, potremmo considerarli come dei reietti della piattaforma, o meglio come persone che sono riuscite a sfuggire alle logiche di potere di quest’ultima. Presumibilmente, siccome anche Perempuam decide di salvare un bambino, allora tutti coloro che si trovano alla fine della piattaforma hanno compiuto un gesto simile, o semplicemente hanno accettato la morte trovando in essa redenzione o libertà. Per loro non sembra esserci cibo disponibile e, stando a quanto si dice in entrambi i film, soltanto i bambini (puri) possono salvarsi risalendo fino all’inizio della piattaforma. Ma si tratta di persone reali? Per questa domanda è difficile ottenere una risposta: il film continua a barcamenarsi tra reale e immaginario, a quanto pare conducendo lo spettatore verso un futuro film.

Perché Perempuam si salva in ll Buco 2?

Avendo considerato chi sono le persone alla fine di Il Buco 2, è possibile rispondere anche ad un altro interrogativo: perché Perempuam riesce a salvarsi in Il Buco 2? In questo senso, abbiamo una risposta possibile: la protagonista del film si mette alla ricerca di un misterioso quadro lungo tutto il lungometraggio e, addentandone un pezzo, riesce a salvarsi dai gas nocivi, soffocando prima che questi abbiano il loro effetto. Ciò le permette di scappare e di fingere di essere morta, uscendo così dalla piattaforma: tuttavia, in una sequenza particolarmente onirica, nota un bambino che viene inserito all’interno della piattaforma e decide di salvarlo, di fatto compiendo la stessa azione che era stata realizzata da Goreng.