Cerca
Close this search box.

Joker – Folie À Deux è il cinecomic con il peggior punteggio di sempre su Cinemascore

Il punteggio su Cinemascore di Joker – Folie À Deux ha battuto ogni record negativo per un cinecomic.
Joker Joker - Folie À Deux ottiene un punteggio pessimo su Cinemascore

Dopo le reazioni fortemente divisive al Festival del Cinema di Venezia e le anteprime che hanno suscitato diversi malcontenti, era scontato che Joker: Folie À Deux non avrebbe ottenuto gli stessi consensi del primo capitolo. Tuttavia, nonostante queste premesse, non ci si aspettava nemmeno che in America l’accoglienza del pubblico sarebbe stata così disastrosa, perché il punteggio su Cinemascore ha segnato un record negativo nella storia dei cinecomic Marvel e DC e non solo.

Joker – Folie À Deux ha ottenuto un punteggio disastroso su Cinemascore

Cinemascore è un sito americano che si fonda su una ricerca giornalistica, la quale testa le reazioni degli spettatori dai cinema più importanti degli Stati Uniti: in questo modo si ottiene un campione che riflette la percezione generale che il pubblico sta avendo nei confronti di un film uscito al cinema. Non c’è metodo più attendibile per prevedere quanto il passaparola stia andando bene o male. Il punteggio più alto è A+ (cosa che avviene solo in casi speciali), mentre il punteggio più basso è F (anche questa avviene in altrettanti casi particolari). Nel caso di Joker: Folie À Deux, il punteggio su Cinemascore è D, una valutazione bassissima che segna un record negativo per il genere dei cinecomic.

Joker – Folie À Deux è il cinecomic con il peggior punteggio su Cinemascore

Joker: Folie À Deux è divenuto il cinecomic con il peggior punteggio di sempre su Cinemascore. In precedenza questo record negativo apparteneva a Fantastic 4: I Fantastici 4, il quale ottenne una valutazione C-. Se invece si pensa solamente ai cinecomic tratti da un fumetto DC, il record apparteneva a Superman IV, il quale ottenne una valutazione C. Persino Morbius e Madame Web, ritenuti così orribili da trasformarsi in meme su internet, hanno ottenuto entrambi una C+ come punteggio.

Se invece si esce fuori dalla Marvel e dalla DC, persino un film come The Crow: Il Corvo ha ottenuto una B-. Secondo gli analisti questa valutazione è dovuta in parte anche a molti spettatori che sono arrabbiati per aver scoperto che si trattasse di un musical, un genere attualmente non ben percepito dal pubblico e che in questo caso “tradirebbe” lo stile che aveva il film precedente. Una cosa è certa: il futuro appare molto nebuloso per il box office di Joker: Folie À Deux