Cerca
Close this search box.

Queer: Mubi acquista i diritti del film di Luca Guadagnino. Cosa succede in Italia?

Mubi ha resto noto l’acquisto dei diritti del nuovo film di Luca Guadagnino e, tra i paesi in questione, c’è anche l’Italia. Queer salterà quindi l’uscita in sala? Il punto della situazione.
Il nuovo film di Luca Guadagnino presentato a Venezia81, Queer

Pochi mesi fa, A24 aveva annunciato l’acquisizione dei diritti di Queer, il nuovo film di Luca Guadagnino con protagonista Daniel Craig di cui vi abbiamo parlato qui. La famosissima casa di produzione e distribuzione si occuperà, evidentemente, degli Stati Uniti, ma per quanto riguarda il resto del mondo? Dopo la sua anteprima mondiale in concorso all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriva l’annuncio: Mubi distribuirà il film nel Regno Unito, in America Latina, Messico, Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Canada, Turchia, India ed Italia. Ma cosa comporta questo accordo, Queer rischia di saltare la distribuzione in sala del nuovo lungometraggio di Luca Guadagnino? Il punto della situazione.

Queer salta il passaggio in sala in Italia? Cosa comporta l’accordo con Mubi

Come detto, saranno principalmente due le case di produzione e distribuzione che si occuperanno dei diritti di Queer: A24 e Mubi. Se la prima si concentrerà sul territorio degli USA, Mubi ha invece una lunga lista di paese da gestire: Regno Unito, America Latina, Messico, Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Canada, Turchia, India ed Italia. Esattamente, anche il nostro paese. Considerando il fatto che Mubi è principalmente una piattaforma streaming, il nuovo film di Luca Guadagnino salterà quindi il passaggio in sala?

Per fortuna, non c’è da temere: nonostante Mubi si occupi anche dell’uscita in sala nei suddetti paesi, questo non sarà il caso dell’Italia, dove l’uscita su grande schermo sarà gestita da Lucky Red. Successivamente, il film approderà su quella che, anche grazie ad acquisizioni del genere, si attesta sempre più come la più interessante delle piattaforme streaming. Manca dunque solamente l’ufficialità sulla data di uscita del film presentato a Venezia81.

Di cosa parla Queer, il nuovo film di Luca Guadagnino

Si è fatto un gran parlare di Queer, il nuovo film di Luca Guadagnino che è stato presentato in anteprima all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ma di cosa parla? Il nuovo lungometraggio del regista palermitano è tratto dall’omonimo romanzo breve di William S. Burroughs scritto tra il 1951 e il 1953, ma pubblicato solamente nel 1985. Opera autobiografica, essa vede nel proprio cast Daniel Craig, Drew Starkey, Jason Schwartzman e Lesley Manville. A seguire, la trama ufficiale di Queer:

“È il 1950. William Lee è un americano sulla soglia dei cinquanta espatriato a Città del Messico. Passa le sue giornate quasi del tutto da solo, se si escludono le poche relazioni con gli altri membri della piccola comunità americana. L’incontro con Eugene Allerton, un giovane studente appena arrivato in città, gli mostra per la prima volta la possibilità di stabilire finalmente una connessione intima con qualcuno“.