Cerca
Close this search box.

Le Correzioni: Meryl Streep nell’adattamento del romanzo di Jonathan Franzen

Meryl Streep protagonista di una miniserie tratta dal romanzo Le Correzioni di Jonathan Franzen, ma cosa sappiamo al riguardo?
Meryl Streep protagonista di Le Correzioni, adattamento del romanzo di Jonathan Franzen

Un’attrice che non ha di certo bisogno di presentazioni, amata e premiata in tutto il mondo e che detiene, ancora oggi, il record di candidature come attrice agli Academy Awards, oltre ad aver vinto tre premi Oscar nel 1980, 1983 e 2012. Meryl Streep è pronta a tornare in scena: è infatti ufficiale la sua entrata nel cast di Le Correzioni, miniserie che adatterà l’omonimo romanzo del 2001 di Jonathan Franzen.

Meryl Streep protagonista della miniserie Le Correzioni

Come detto, la leggendaria Meryl Streep tornerà presto davanti la macchina da presa con un nuovo progetto per il piccolo schermo. Dopo i recenti ruoli in Only Murders in the Building e Extrapolation infatti, l’attrice premio Oscar continua a lavorare nel mondo della televisione con Le Correzioni, miniserie prodotta da CBS Studios e Wiip di cui sappiamo ancora molto poco. A scrivere la sceneggiatura sarà lo stesso Jonathan Franzen, che ne sarà anche produttore esecutivo insieme a Mark Roybal e Nicole Clemens. Già nel 2011 si era tentato di realizzare una miniserie tratta da Le Correzioni, ma si trattava di un progetto completamente diverso e che non poteva ancora contare su una star ed icona come Meryl Streep, che fu rifiutato da HBO.

Di cosa parla Le Correzioni, romanzo scritto da Jonathan Franzen

Sono ancora poche le notizie trapelate circa la realizzazione di questo adattamento televisivo di Le Correzioni, ma possiamo presumere – a maggior ragione se si considera la presenza di Jonathan Franzen come sceneggiature e produttore esecutivo – che segua le vicende del romanzo. Dunque di cosa parla il romanzo? Scritto da Franzen nel 2001, Le Correzioni racconta la storia dei Lambert, una famiglia disfunzionale formata da Alfred e Enid e dai loro tre figli, Chip, Gary e Denise. Quando la salute di Alfred inizia a peggiorare a causa del Parkinson e della demenza, Enid si incaponisce sul riunire la famiglia, determinata a trascorrere un ultimo Natale insieme prima che il marito si ammali troppo.