It’s What’s Inside come finisce? La spiegazione del finale del film Netflix

It’s what’s inside è il nuovo chiacchierato film disponibile su Netflix. Ma come finisce questo intricato thriller psicologico e qual è la spiegazione del finale?
Spiegazione del finale e come finisce il film It's what's inside

Articolo pubblicato il 12 Ottobre 2024 da Vittorio Pigini

Dalla prima settimana di ottobre è disponibile su Netflix il film It’s what’s inside, il primo scritto e diretto dal regista Greg Jardin. Questo thriller psicologico, dai toni e caratteri di un teen-movie, ha iniziato a far parlare di sé specialmente per quanto concerne un’intricata ed intrattenente visione che non passa inosservata. Nel film si assiste infatti ad una riunione di ex amici del college per festeggiare il prossimo matrimonio di uno dei membri del gruppo e, alla festa, viene portato uno speciale macchinario capace di far scambiare i corpi dei partecipanti a questo gioco imprevedibile. Trovandosi uno nel corpo dell’altro, i protagonisti verranno messi a dura prova nei rapporti di fiducia tra amicizia ed amore, con la situazione destinata a scoppiare da un momento all’altro. Ma come finisce It’s what’s inside e qual è il suo significato?

Come finisce It’s what’s inside, il thriller psicologico su Netflix

Preliminarmente all’analisi del finale di It’s what’s inside, occorre indicare come finisce il nuovo thriller psicologico disponibile su Netflix. Un film che potrebbe mettere a dura prova lo spettatore, per l’attenzione richiesta nel seguire fluidamente lo sviluppo dell’intreccio narrativo per il quale potrebbe servire una semplificazione dei ruoli in gioco. Quello offerto dal macchinario di Forbes ha infatti portato alla tragedia, con la morte di Reuben nel corpo di Dennis e di Brooke in quello di Maya. Con l’imminente arrivo della polizia, chiamata da Dennis in un atto di rabbia istintiva, la situazione si fa sempre più concitata ed i nervi sempre più tesi.

Questa la situazione dei “ruoli” prima dell’atto conclusivo: Maya si trova nel corpo di Shelby; Shelby in quello di Nikki; Nikki in quello di Brooke; Dennis in quello di Cyrus; Cyrus nel corpo di Forbes e lo stesso Forbes nel corpo di Reuben. Forbes e Shelby sembrerebbero gli unici in grado di utilizzare la macchina per far tornare ognuno nel proprio corpo ma, oltre al problema di chi ritornerebbe in quello morto (precedentemente “ospitati” da Reuben e Brooke), Shelby vuole tenersi la bellezza e la fama di Nikki, con Forbes inizialmente legato perché voleva scappare portando via con sé il suo macchinario.

I due hanno infatti un incontro, dove Forbes suggerisce a Shelby una strategia per uscire vincitrice dalla faccenda, tanto con Nikki quanto soprattutto con Cyrus. Si arriva così all’atto fatidico, con Forbes che viene liberato da Nikki – la quale vuole ardentemente tornare nel proprio corpo – e Shelby che ora sembrerebbe disposta a far tornare tutto com’era prima. Prima di azionare nuovamente il macchinario, mossa da vendetta e per essere sicura che non ci siano intoppi nella procedura, Nikki sparge del burro d’arachidi sulla bocca di Shelby (che si trova proprio nel corpo di Nikki fortemente allergica alle arachidi).

I corpi vengono scambiati così per l’ultima volta ma, un istante prima del pulsante che viene premuto, vi è una nuova confusione sull’attaccamento degli spinotti e la polizia irrompe nell’appartamento. Nell’ultimo capitolo entra in scena Beatrice, la sorella di Forbes, che si scaglia contro il corpo del fratello con rabbia, per poi scoprire che nel corpo di Forbes ora si trova Dennis. La ragazza rivela a Dennis di essere in realtà proprio Forbes e che, chi è realmente stato nel corpo di Forbes per tutto questo tempo (portando con sé il macchinario), era una Beatrice mossa dalla vendetta contro il fratello ed i suoi amici.

Ecco la situazione dei “ruoli” al termine del film: Beatrice si trova ora nel corpo di Nikki, portando via con sé il macchinario; nel corpo di Beatrice resta ancora Forbes; nel corpo di Forbes vi è Dennis; Maya si trova nel corpo di Brooke, pensando di essersi reincarnata in lei; Nikki si trova nel corpo di Reuben; Shelby e Cyrus sono gli unici a ritrovarsi nei rispettivi corpi. A causa della telefonata fatta da Dennis nel corpo di Cyrus, ora il ragazzo è in arresto e Shelby va a fargli visita. Per le varie circostanza Shelby è rimasta l’unica a poter provare a scagionare Cyrus, ma la ragazza sceglie di vendicarsi di come lui l’abbia trattata per tutto questo tempo e, nel silenzio, lo lascia in carcere.

La spiegazione del finale di It’s what’s inside

Dopo aver estratto un riassunto dell’ultima parte del film, si può ora arrivare alla spiegazione del finale di It’s what’s inside, provando a sviscerare meglio le sue sottotrame. La prima e più importante è quella relativa al plot-twist con l’entrata in scena del personaggio di Beatrice, riassumendo ora la sua storia ed il perché abbia agito in questo modo. Tutto infatti nasce dalla fantomatica festa di Dennis il quale, in quel periodo, aveva una relazione con Nikki.

Dennis tradisce la ragazza per Beatrice, la sorella di Forbes, rendendosi conto pian piano dei suoi problemi psicologici ed iniziando a prendere le distanze da lei. Alla festa, infatti, Dennis si riappacificò con Nikki, facendo ingelosire follemente Beatrice. Inoltre, a scaldare ulteriormente gli animi, ci fu un forte scontro tra Dennis e Forbes il quale, pur prendendo le difese della sorella, confermò la sua instabilità mentale e con i suoi amici che diedero man forte a questo. Beatrice ebbe così una forte crisi isterica ed iniziò ad ubriacarsi. I due ragazzi, intanto vennero alle mani con Dennis che venne portato via dalla polizia e Forbes che, accusato di aver portato alla festa la sorella minorenne e favorendo il fatto che potesse bere alcolici, venne espulso da scuola.

Ormai però la sanità mentale di Beatrice era peggiorata a tal punto da essere ricoverata in una clinica psichiatrica e Forbes, preoccupato per le condizioni della sorella e con il pensiero di essere in parte responsabile, portò il macchinario ad una visita per farla divertire. Beatrice, tuttavia, in tutto questo tempo aveva covato solo odio nei confronti del fratello e dei suoi amici e riesce a fuggire dalla struttura dopo essere entrata nel corpo di Forbes. La ragazza inizia così a pianificare il suo piano di vendetta che si tramuterà in quanto visto in It’s what’s inside.

Oltre infatti a far scontrare duramente gli ormai ex amici del college, nel primo round del gioco Beatrice entra nel corpo di Dennis per potergli rubare i soldi del ricco conto in banca e trasferirli in un conto di sua proprietà, diventando così immediatamente ricca. Al termine del film, infatti, Beatrice ha avuto la sua vendetta, si trova nel corpo della bella e famosa Nikki con un conto in banca cresciuto notevolmente. L’altra sottotrama del film Netflix coinvolge invece la coppia in crisi Cyrus-Shelby, la quale continua comunque ad avere punti di contatto con gli altri personaggi.

Innamorato di lei da sempre, Cyrus raccontò infatti a Nikki del tradimento di Dennis con Beatrice, con la speranza di potersi avvicinare a lei. La ragazza, tuttavia, lo rifiutò nuovamente scegliendo invece di perdonare Dennis. Sconfortato per l’ulteriore rifiuto, Cyrus trova in Shelby una “ruota di scorta“, ma la cosa gli si ritorcerà contro. Al termine del film, infatti, il ragazzo si trova ora in prigione, accusato dell’omicidio dei due amici per via della telefonata fatta da Dennis quando si trovava nel suo corpo. Gli altri del gruppo, sia per il fatto di non avere ancora il proprio corpo sia per gli altri problemi emersi, non possono concretamente intervenire nella faccenda e Shelby è rimasta sostanzialmente l’unica a poter provare a scagionare Cyrus.

Qui torna infatti il momento del dialogo tra Shelby – nel corpo di Nikki – e Forbes nel corpo di Reuben, che si scoprirà infatti essere stata Beatrice che, col senno di poi, voleva aiutare Shelby nella sua posizione di ragazza tradita e/o sfruttata. Shelby, infatti, stringe un patto con Cyrus (nel corpo in quel momento di Forbes), dicendo che lui sarebbe tornato nel suo corpo e lei sarebbe stata disposta a restare in quello di Nikki, così che lui sarebbe stato in un certo senso con l’amore della sua vita. Cyrus accetta, dimostrando ora definitivamente a Shelby come effettivamente lui non l’abbia mai amata e spingendo la ragazza a vendicarsi nel finale lasciandolo in prigione.