Cerca
Close this search box.

Al Pacino rivela il film per cui avrebbe voluto ricevere una candidatura agli Oscar

Vera e propria leggenda del cinema, Al Pacino ha rivelato qual è il ruolo per cui avrebbe voluto ottenere una candidatura ai premi Oscar. Di quale si tratta?
Al Pacino e il ruolo per cui avrebbe voluto ricevere una candidatura ai premi Oscar

In occasione della promozione della sua autobiografia intitolata Sonny Boy, Al Pacino ha rivelato molte informazioni fino a questo momento sconosciute, come il fatto che egli abbia seriamente rischiato di morire durante gli anni del COVID-19. Allo stesso tempo, parlando di cinema, l’attore statunitense ha rivelato qual è il film per il quale ruolo avrebbe voluto ottenere una candidatura ai premi Oscar. Ma di quale film si tratta?

Le parole di Al Pacino ed il film per cui avrebbe desiderato una nomination agli Oscar

La presenza di Al Pacino alla cerimonia di premiazione degli Academy Awards non sorprende di certo: 9 nomination – di cui 7 come attore protagonista – ed una vittoria arrivata nel 1993 con Scent of a Woman, remake di Profumo di Donna di Dino Risi, diretto da Martin Brest. Eppure, nonostante una carriera di successi, c’è un ruolo per cui l’attore statunitense avrebbe desiderato ottenere una candidatura: si tratta di Scarface, il cult di Brian De Palma del 1983. A seguire, le parole di Al Pacinio:

“Mi sarebbe piaciuto ricevere una nomination anche solo per quel ruolo”.

Di cosa parla e dove vedere Scarface

Diretto da Brian De Palma nel 1983, Scarface è uno dei più grandi cult della storia del cinema, nonché remake di un altro capolavoro della settima arte, come il lungometraggio di Howard Hawks del 1932. Ma di cosa parla? Il film con protagonista Al Pacino segue la storia di Tony Montana, rifugiato cubano arrivato a Miami con l’amico Manny Ribera. Egli realizza il sogno americano scalando rapidamente le gerarchie del narcotraffico: prima si mette al servizio del boss Frank Lopez e poi, grazie intraprendenza mancanza di scrupoli, scalza il suo capo dal trono, rubandogli la fidanzata Elvira e avviando, insieme a Manny, un impero del crimine facendo affari con lo spacciatore boliviano Alejandro Sosa. Tony finirà però per autodistruggersi e perdere tutto ciò che ha costruito.

Scarface è disponibile in streaming su Sky, NOW TV e Amazon Prime Video.