Cerca
Close this search box.

Come finisce Smile 2? La spiegazione del finale del film horror con Naomi Scott

Smile 2 è il sequel del film del 2022 diretto dallo stesso regista Parker Finn. Ma come finisce il nuovo film horror e qual è il suo significato?
Come finisce Smile 2 e la spiegazione del finale del film horror

Grazie al grande successo di botteghino del film del 2022, il regista Parker Finn torna al cinema con il sequel Smile 2, nuovo film horror che continua a far diffondere la fatale Maledizione protagonista del precedente film. In questo caso, a combattere il suo destino ed il Demone senza volto sarà la pop star Skye Riley, interpretata dall’attrice e cantante britannica Naomi Scott. Un horror che spesso volentieri tende a giocare anche con gli scherzi della mente, la quale viene manipolata dal Demone per influenzare le vite delle sventurate vittime fino all’atto decisivo. Ma come finisce Smile 2 e qual è la spiegazione del finale del film?

Come finisce Smile 2, il sequel con protagonista Naomi Scott

Prima di potersi addentrare nella spiegazione del finale del film, occorre preliminarmente indicare come finisce Smile 2. Stanno continuando a passare i giorni e la situazione per Skye si fa sempre più pericolosa ed insostenibile, con il riappacificamento con l’amica Gemma che non trova i risultati sperati. Ormai senza più via d’uscita, la ragazza decide di rispondere al contatto sconosciuto e conosce Morris, un infermiere che ha scelto di seguire ed interessarsi agli strani fenomeni legati alla morte di suo fratello, scoprendo la natura di questa Maledizione.

Morris sostiene infatti che questa Creatura agisca nel modus operandi di un vero e proprio parassita, probabilmente non riuscendo a sopravvivere senza un corpo da ospitare e propone a Skye di prestarsi ad essere uccisa, per poi venire immediatamente dopo rianimata e sperando che ciò possa sconfiggere il Demone. La pop star spaventata dalla proposta rifiuta, ma gli attacchi si fanno sempre più frequenti e violenti, finché uno in particolare non le farà perdere i sensi a casa sua. Vi è un flashback della drammatica sera di un anno prima, nella quale perse il compagno Paul anche e soprattutto in seguito alla sua condotta, alterata dalle droghe pesanti assunte.

Il senso di colpa continua a tormentare Skye, la quale si risveglia in ospedale accudita dalla madre e con la quale ha un violento scontro verbale, ma non solo. Il Demone prende infatti le sue sembianze e spaventa terribilmente Skye che prova a darsi alla fuga, non prima di accorgersi di aver appena ucciso sua madre. In modo rocambolesco la pop star riesce ad uscire dalla struttura, venendo casualmente abbordata proprio da Gemma con le due che si danno alla fuga. Skye capisce di non avere più tempo e decide di accettare la proposta di Morris e si dirige per raggiungerlo credendo di avere momentaneamente il controllo sulla propria mente.

L’infermiere conduce così la ragazza nella cella frigorifera di una pizzeria, spiegandole come le basse temperature faciliteranno la riuscita dell’impresa, ma qualcosa va storto e Morris sparisce. Skye si ritrova bloccata nella cella frigorifera e raggiunta nuovamente dal Demone con il quale ha l’ultimo scontro. Sebbene quest’ultimo sembrerebbe avere la meglio, la pop star riesce a portare a termine il piano, uccidendosi con la siringa portata da Morris per l’occasione, ma il tutto è solamente un’illusione. Skye non è morta, il Demone ride della ragazza e la porta sul palco di un suo concerto.

All’evento non ci sono solo centinaia di fan, ma anche i membri del suo staff, compresa sua madre ancora viva. Sul palco Skye ha così il vero ultimo scontro con il Demone, che si mostra in una nuova forma mostruosa e si impossessa definitivamente del corpo di Skye, arrivato ormai ad una settimana di sfruttamento. Davanti al pubblico del concerto e quelli che assistono altrove per canali social e televisivi, Skye accenna il sorriso e si suicida con il microfono.

La spiegazione del finale di Smile 2

Dopo aver indicato lo sviluppo di Smile 2 fino al suo finale, è ora possibile procedere alla spiegazione del finale del film horror con protagonista Naomi Scott. Finale beffardo quello scritto e diretto da Parker Finn. che segue ancora una volta il plot-twist che aveva caratterizzato il film del 2002, aumentandone però il tiro in questo caso. Si scopre infatti come il Demone abbia preso il totale controllo della mente di Skye da tanto tempo, facendole credere cose mai accadute, come il riappacificamento con l’amica Gemma, l’incontro e conseguente piano di Morris e soprattutto l’uccisione della madre.

Tutto è sempre stato all’interno della mente della protagonista che, inconsciamente, ha portato avanti i suoi doveri da pop star arrivando all’inaugurazione dell’importante tour. Con il tempo ormai scaduto, il Demone si svela proprio il giorno del debutto, attuando il suo piano. Davanti a tutto il pubblico del concerto e a chi sta seguendo l’evento da casa, con la morte violenta per suicidio anche di Skye la maledizione può ora diffondersi verso tutti, lasciando aperto uno scenario apocalittico.