Cerca
Close this search box.

5 film horror su Amazon Prime Video da vedere ad Halloween

5 film horror, disponibili sulla piattaforma di Amazon Prime Video, da vedere in preparazione alla festa di Halloween.
5 film horror da vedere su Amazon Prime ad Halloween

La ricorrenza di Halloween, ma in generale tutto il periodo di festività al finire del mese di ottobre, rappresenta uno degli appuntamenti annuali più attesi per tutti gli amanti del cinema horror e non solo. Lo sanno bene i distributori che, spesso, portano in sala diversi film attesi proprio in questo periodo dell’anno, per accompagnare lo spettatore alla Notte delle Streghe nel migliore dei modi. Tra una festa e l’altra, tra un film in sala e l’altro, c’è sempre tempo per recuperare una visione da brivido anche sul divano di casa in compagnia. Ecco 5 film horror su Amazon Prime Video da vedere ad Halloween.

5 film horror da vedere su Amazon Prime ad Halloween

Ogni anno che passa, l’appuntamento con la terrificante ed ammaliante Notte di Halloween resta uno dei più attesi della stagione, non solo per quella cinematografica. Così come avviene ogni volta in occasione delle festività del Natale e della Pasqua su tutte, i cinema diventano una meta desiderata per famiglie e compagnie di amici anche in questo periodo dell’anno, con la speranza di divertirti in qualche visione da brivido. Sala da incoraggiare a parte, oggigiorno sono innumerevoli i titoli che si possono vedere e recuperare sulle piattaforma streaming per cercare la serata perfetta, in compagnia o da soli, per rievocare al meglio la Notte delle Streghe. Ecco di seguito infatti 5 film horror da vedere ad Halloween sulla piattaforma di Amazon Prime Video.

Freaks tra i film horror da vedere su Prime Video ad Halloween

Freaks, di Tod Browning – 1932

Il leggendario film, del maestro statunitense Tod Browning, non è sicuramente oggi tra i titoli più consigliati e gettonati da vedere per la notte di Halloween, cosa che non rende assolutamente giustizia ad un film così terrificante. La paura restituita allo spettatore da Freaks andrebbe infatti al di là della “classica” visione cinematografica, andando a scandagliare in profondità la mostruosità intrinseca nella società che ci circonda, oggi come 90 anni fa. Browning, inoltre, mette comunque in scena un film angoscioso, mortificante, che si pregia della presenza di veri artisti circensi (volgarmente e dispregiativamente chiamati “freaks” per via delle loro anomalie fisiche) e di sequenze che hanno costretto alla censura produttori e distributori. Su Amazon Prime è disponibile un film maledetto, tra i migliori del suo genere nella storia del cinema.

Carrie – Lo sguardo di Satana, di Brian De Palma – 1977

Basato sull’omonimo romanzo di di Stephen King, rappresentando la prima volta che una sua opera letteraria raggiunga il grande schermo, il film del 1977 è uno dei più importanti per il regista Brian De Palma. Un autore che, oltre ai più acclamati Scarface, Gli intoccabili e Carlito’s Way, si è più volte avvicinato al cinema horror senza mai, di fatto, raggiungere i livelli di Carrie – Lo sguardo di Satana. Un’opera sublime e memorabile sotto praticamente tutti i punti di vista, diventando particolarmente iconico ed influente per il genere dell’orrore ed arrivando a portare le sue protagoniste ad ottenere la candidatura all’Oscar per la rispettiva categoria.

Halloween – The Beginning, di Rob Zombie – 2007

Se il titolo diretto da John Carpenter nel 1978, il quale ha contribuito fortemente a riscrivere la storia del cinema, rappresenta forse IL film da vedere la notte di Halloween (e non solo), non è sicuramente da meno il remake scritto e diretto da Rob Zombie. L’autore di La casa dei 1000 corpi e Le streghe di Salem è infatti uno dei pochissimi registi, nel panorama cinematografico contemporaneo, a poter “mettere le mani” su un’opera sconquassante – come quella creata da Carpenter – riuscendo a portare la propria autorialità senza svilire il contributo artistico dell’originale. Halloween – The beginning rende infatti onore il film epocale del 1978 portando, al contempo, la violenza fisica e psicologica del cinema di Zombie, per un “nuovo” Michael Myers implacabile e distruttivo come non mai.

Suspiria, di Luca Guadagnino – 2018

Da un remake “pesante” ad un altro, con Luca Guadagnino che nel 2018 sceglie di rivisitare il classico del cinema horror italiano: Suspiria. Si tratta di un periodo di sperimentazione per il regista di Chiamami col tuo nome il quale, prima con questo film del 2018 poi immediatamente dopo con Bones and all, si addentra nel corpo e nel sangue del cinema horror. Con il remake di Suspiria fuoriesce un’operazione sicuramente audace e, fortunatamente, di altissimo profilo sotto tutti i suoi contenuti artistici e contenutistici. Decisamente ottimo l’apporto di attrici internazionali come Dakota Johnson, Tilda Swinton e Mia Goth, ma la messa in scena di eleganza ed orrore ricostruita dal regista è magniloquente.

Terrifier, di Damien Leone – 2016

In un periodo storico dove, a trovare libero sfogo, sono principalmente remake, sequel, prequel e spin-off, una ventata d’aria fresca e di novità la porta sicuramente il regista indipendente Damien Leone. Nel 2016, infatti, il grande pubblico inizia a conoscere una delle maschere più terrificanti del cinema horror contemporaneo, appunto quella di Art il Clown. L’iconico personaggio interpretato da David Howard Thornton, apparve già nei cortometraggi girati dallo stesso regista, prima di finire nuovamente nel film ad episodi All Hallows’ Eve del 2013. Ma con Terrifier Art ha finalmente campo libero per sfogare tutta la sua sadica violenza contro i malcapitati, per una visione efferata e ricca di sangue ed esecuzioni spettacolarizzate che riuscirà a trovare (al momento) ben 2 seguiti e l’acclamazione da parte del pubblico.

Terrifier tra i film horror da vedere ad Halloween