Cerca
Close this search box.

Horror da vedere ad Halloween: Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton (1999)

Il mistero di Sleepy Hollow è forse il film più cupo della filmografia di Tim Burton. Ma perché è un film perfetto da vedere ad Halloween?
Film da vedere ad Halloween Il mistero di Sleepy Hollow

Se c’è un autore cinematografico che, più di tutti, farebbe perfettamente assimilare la sua filmografia allo spirito della Notte delle Streghe, questo non sarebbe altro che Tim Burton. Oltre al suo peculiare tratto artistico nella costruzione della messa in scena, infatti, il suo cinema spesso e volentieri rapporta sullo schermo uno speciale ponte che separa il mondo dei vivi da quello dei morti, finendo per non trovare più la porta che li separa. Tra gli esempi più illustri della sua filmografia, a tal proposito, rientra sicuramente Il mistero di Sleepy Hollow, forse tra i più cupi dei suoi film, che si legherebbe indissolubilmente con la festa delle zucche anche e soprattutto per la sua ambientazione narrativa. Ma perché il film di Tim Burton è l’horror da vedere ad Halloween?

L’Horror più cupo nella filmografia di Burton

Il celebre regista di Edward mani di forbice e La sposa cadavere ha abituato il suo pubblico, in 40 anni di carriera, alla visione di mostri, creature della notte, vampiri, scheletri e fantasmi. La particolarità più autoriale nel cinema di Burton, tuttavia, sta proprio nel ricercare l’amore e l’umanità all’interno del macabro sovrannaturale, con la storia di favole e racconti ricchi di divertimento e quasi sempre attraverso un delicato tacco umanistico. Il mistero di Sleepy Hollow del 1999 non fa sicuramente eccezione a questo schema, continuando a presentare comunque una certa ironia (nera) ed una storia sentimentale tra i suoi giovani protagonisti.

Tuttavia, è anche vero che il film si fa particolarmente notare all’interno della filmografia di Tim Burton per la sua marcata cupezza, cosa che l’autore replicherà in parte nel successivo Sweeney Todd sebbene, in quel caso, il musical aiuti non poco a “placare” la mortifera atmosfera. La perfetta fotografia gotica di Emmanuel Lubezki (sarà 3 volte premio Oscar consecutivamente per Gravity, Birdman e Revenant – Redivivo) permette infatti di immergersi all’interno di una storia dell’orrore macchiata dal sangue e da teste decapitate, senza considerare il terrificante incontro con la strega nel bosco.

Perché vedere Il mistero di Sleepy Hollow ad Halloween?

Proprio per la sua spiccata violenza – quasi inedita nella filmografia di Burton, almeno in questi termini – e per l’atmosfera di morte restituita dalla messa in scena, Il mistero di Sleepy Hollow non può che essere un perfetto film da poter vedere la Notte di Halloween. Al di là infatti della peculiarità circa la sua natura di “unicum” all’interno della filmografia di un autore così celebre, il film è anche e soprattutto un’opera cinematografica sensazionale che rende grande onore alla tradizione del cinema gotico, specialmente quello italiano.

L’horror “più horror” di un regista celebre come Tim Burton, che vede un cast di stelle come Johnny Depp, Christina Ricci, Michael Gambon e Christopher Walken, ed un bellissimo film in generale anche premio Oscar per la Migliore scenografia, ci sono altri motivi per renderlo perfetto per la festa di fine ottobre? Sì, la creatura al centro della Leggenda. Il film di Tim Burton è infatti liberamente ispirato al celebre racconto di Washington Irving, il quale ha reso il mito del Cavaliere senza testa uno dei racconti più terrificanti, iconici e popolari specialmente sotto la festa di Halloween.