Cerca
Close this search box.

Horror da vedere ad Halloween: Topolino & I Cattivi Disney di Jamie Mitchell (2003)

Tra i vari horror da vedere ad Halloween, bisogna dare un’occhiata anche a Topolino & I Cattivi Disney, ma perché scegliere un titolo tanto diverso?
Topolino & I Cattivi Disney da vedere ad Halloween

Anche se il calendario prevede principalmente gli horror da vedere ad Halloween, può capitare che, durante la Notte delle Streghe, si voglia guardare un’opera più leggera e magari anche più adatta alle famiglie, in modo da poter svolgere la visione insieme ai propri figli o anche soltanto per sentirsi più bambini e respirare maggiore positività, pur non rinunciando alle tinte oscure e cupe che devono accompagnare questa festa. Se si cerca un film di questo genere, allora non si può non vedere uno speciale televisivo che è divenuto un appuntamento irrinunciabile tra gli appassionati: si sta parlando di Topolino & I Cattivi Disney.

Il crossover Disney della notte di Halloween

Il lungometraggio è uno speciale di House Of Mouse: Il Topoclub, serie televisiva animata in cui Topolino ed i suoi amici gestiscono un locale in cui numerosi personaggi Disney provenienti da vari classici e corti si recano per passare una serata mangiando, chiacchierando e guardando gli spettacoli proposti da Topolino. Tuttavia questa volta, proprio in vista della notte di Halloween, icone come Capitan Uncino, Ursula, Ade e Crudelia Demon, capitanate da Jafar, decidono di voler passare la Notte delle Streghe con spettacoli molto più tetri ed adatti al loro gusto da villain. Di conseguenza il film prosegue con i cattivi Disney che decidono di impossessarsi del Topoclub per cacciare tutti i personaggi buoni, compresi i gestori del locale e tra cui ovviamente Topolino che tenterà di riprendersi tutto ad ogni costo.

In un’epoca in cui i crossover fanno da padrone, con numerose icone che si incontrano nelle occasioni più speciali, come si può resistere ad un evento Disney dove i personaggi più amati, che hanno accompagnato l’infanzia di molti, creano team up con momenti di interazione irresistibili? L’opera è consapevole di quanto gli spettatori amino tali figure ed inserisce scene sognate da tanti appassionati, come il demonio Chernabog che interagisce con Malefica oppure Kaa che stringe Minni. Essendo quindi i cattivi le figure su cui il film si focalizza maggiormente, l’atmosfera diviene cupa e spettrale ed è perfetta per la festa di Halloween, anche perché è raro trovare film in cui il crossover con più di due icone (diversamente quindi ai classici Versus) è incentrato sulle figure negative piuttosto che sugli eroi tradizionali.

Perché vedere Topolino & I Cattivi Disney ad Halloween?

Tra i vari motivi per cui vedere Topolino & I Cattivi Disney ad Halloween riguarda anche la sua struttura antologica, la quale può ricordare l’idea di poter raccontare tante storie che avvengono nella Notte Delle Streghe. Infatti, come da tradizione per la serie House Of Mouse: Il Topoclub, la trama viene accompagnata da vari cortometraggi con protagonisti Topolino ed i suoi amici. La scelta è quella di mostrare più stili, alternandosi tra cortometraggi degli anni 40 come Topolino E I Fantasmi (uno dei classici più apprezzati con il trio) e gli ultimi lavori dell’epoca come Hansel & Gretel (riadattamento della celebre fiaba che omaggia Fantasia), permettendo una visione degli stessi personaggi da parte di diverse generazioni che li hanno portati avanti.

Inoltre, nonostante si tratti sempre di cortometraggi comici, la tematica della festa o qualsiasi cosa che la la ricordi (come alcuni momenti che hanno delle splendide atmosfere gotiche) fa respirare tutto ciò che si ama del periodo e non mancano momenti audaci: il cortometraggio Paperino E Lo Spavento Di Halloween è divertente, ma ha anche diversi elementi attraverso i quali un bambino potrebbe spaventarsi facilmente e probabilmente è il corto più inquietante tra tutti. Se poi si aggiunge la lotta tra Topolino e Jafar con omaggi a tanti classici Disney, alla fine della visione si avrà voglia di uscire per le strade, unendosi a ragazzi che praticano dolcetto o scherzetto e cantando il brano Andate Via, la quale ancora oggi è ancora tanto orecchiabile.