Articolo pubblicato il 25 Ottobre 2024 da Giovanni Urgnani
Il filone dei live action Disney è destinato a continuare nei prossimi anni e di conseguenza è destinato a dividere il pubblico, tra favorevoli e contrari; uno dei progetti in cantiere però non riguarda direttamente un classico animato dei sessantatré realizzati fino ad oggi (contando ormai anche Oceania 2), ma un noto personaggio maschile secondario: il Principe Azzurro, conosciuto in lingua originale come Prince Charming. Le novità recenti indicano che è molto vicino l’ingaggio dell’attore protagonista che ne darà il volto, ed arriverebbe direttamente dalla “terra dei canguri”. Di seguito tutte le informazioni necessarie a riguardo.
Chris Hemsworth in trattative per il ruolo del Principe Azzurro
Pare proprio che sia ad un passo dalla firma l’attore australiano Chris Hemsworth, conosciuto nell’immaginario collettivo per la parte del dio norreno della Marvel Thor, nella saga degli Avengers, partecipando a ben otto pellicole: quattro stand alone e quattro corali dedicati al supergruppo; tra le sue performance più importanti, va sicuramente ricordata anche quella in Rush (2013) di Ron Howard, dove veste i panni del pilota britannico di Formula 1, campione del mondo, James Hunt.
Attualmente il live action dedicato al principe azzurro è in fase di scrittura, ad occuparsene sono stati ingaggiati: Simon Farnaby e Jon Croker; in collaborazione col regista Paul King, recentemente passato al cinema con il prequel Wonka (2023), interpretato da Timothée Chalamet, con cui ha ottenuto un ottimo successo commerciale, nonché in precedenza con le prime due trasposizioni su grande schermo dell’orsetto Paddington. Ad oggi non si confermano eventuali riferimenti al live action Disney di Cenerentola (2015), diretto da Kenneth Branagh, lasciando attualmente nel mistero a proposito di trama principale e data d’uscita.
Quali live action Disney arriveranno nei prossimi mesi?
Per quanto riguarda i film in arrivo prossimamente: la calendarizzazione di Walt Disney Studios prevede l’arrivo nel 2025 di due titoli: Biancaneve, in arrivo nelle sale cinematografiche italiane il 20 marzo, con protagoniste Rachel Zegler (West Side Story) e Gal Gadot (Wonder Woman); Lilo e Stitch, inizialmente previsto per la distribuzione sulla piattaforma digitale Disney+, ora previsto per il cinema in data 21 maggio in Italia. Va ricordato anche che è in fase di lavorazione il live action su Oceania, con Dwayne Johnson “The Rock” nelle vesti del personaggio di Maui, già sua voce nel classico d’animazione e del sequel in arrivo.
Chris Hemsworth, gli ultimi lavori dell’attore australiano
In questo 2024 cinematografico, Chris Hemsworth ha preso parte a due progetti commerciali di diversa natura: è stato l’antagonista Dementus nel prequel Furiosa – A Mad Max saga, a fianco di Anya Taylor-Joy, presentato in anteprima mondiale fuori concorso alla settantasettesima edizione del Festival di Cannes. Per quanto riguarda il doppiaggio, ha prestato la voce ad Optimus Prime nel recente Transformers One, pellicola animata in cui si racconta l‘origine della rivalità tra autobot e decepticon.