Horror da vedere ad Halloween: Rec – La paura in diretta di Jaume Balagueró e Paco Plaza (2007)

Cult del genere horror e, di conseguenza, del filone legato al mockumentary, Rec – La paura in diretta (2007) di Jaume Balagueró e Paco Plaza è un film da vedere assolutamente per la maratona horror di Halloween.
Film horror per halloween Rec - La paura in diretta (2007)

Halloween è sempre più vicino, e non ci si può proprio esimere dal proseguire con la nostra maratona a tema horror in attesa del 31 ottobre. Il lungometraggio del giorno è Rec – La paura in diretta, titolo spagnolo diretto da Jaume Balagueró e Paco Plaza risalente al 2007. Si tratta, più nello specifico, di un mockumentary tra i più suggestivi di sempre, ragion per cui lo si consiglia in vista della terrificante notte delle streghe: ma quali sono i motivi per i quali Rec – La paura in diretta rientra tra gli horror da vedere ad Halloween?

Un mockumentary terrificante, claustrofobico e avvolgente

Rec – La paura in diretta (2007) è un cult abbastanza conosciuto tra gli appassionati di horror, essendo uno dei titoli di punta del filone mockumentary inaugurato (circa) da The Blair Witch Project nel 1999. L’incipit vede la protagonista, una giornalista che insieme ad un solo cameraman intende girare un servizio sui vigili del fuoco stando una notte fuori, sia all’interno della caserma che all’esterno. La prima chiamata interrompe la routine abbastanza piatta degli impiegati di turno, e con il trucco del falso documentario lo spettatore viene immerso in un mondo caratterizzato, dopo appena qualche minuto, dal puro terrore.

Il film spagnolo diretto da Jaume Balagueró e Paco Plaza è in grado di trasportare chi osserva in un ambiente circoscritto che risulta via via più claustrofobico con lo scorrere dei minuti, lasciando che in maniera graduale sopraggiunga un’atmosfera orrorifica di rara intensità. In pratica, dopo la visione, si potrebbe avere il timore di salire le scale di un edificio. In soli 90 minuti si vive un’esperienza agghiacciante durante la quale si verrà sorpresi sia dalle intuizioni visive messe in pratica dalla coppia di registi che dallo sviluppo sempre più macabro della trama. Rec – La paura in diretta è una chicca horror di pregevole fattura, e merita assolutamente una visione se si è fan del genere; per chi non è un abituale consumatore di film horror, invece, potrebbe risultare abbastanza pesante.

Perché vedere Rec – La paura in diretta ad Halloween?

Rec – La paura in diretta (2007) è un titolo altisonante nel genere horror, ma soprattutto si presta alla grandissima per una maratona a tema in vista di Halloween. Dato che l’esperienza che ne deriva è ansiogena a livelli quasi estremi, per aumentarne ancora di più i valori si potrebbe pensare di avviare il film al calar del sole, specie se si abita in un condominio (e perché no, avvalendosi delle cuffie). Rec – La paura in diretta è il lungometraggio dell’orrore ideale per chi vuole lasciarsi sorprendere dall’originalità di determinati risvolti narrativi, ma anche per coloro che vogliono condividere in coppia o in gruppo una visione memorabile, prima o durante la notte delle streghe.