Articolo pubblicato il 26 Ottobre 2024 da Gabriele Maccauro
Ci siamo: con la conclusione del 77esimo Festival di Cannes e dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si aprono le porte della Award Season 2025, quella stagione dei premi che accompagnerà nei prossimi mesi fino al 2 marzo, giorno in cui si terrà la cerimonia di premiazione della 97esima edizione degli Academy Awards al Dolby Theatre di Los Angeles. Da sempre considerato come il più prestigioso tra i premi cinematografici, il premio Oscar ha un fascino che investe anche gli spettatori più casual ed è notoriamente in grado di cambiare la vita e di tantissimi artisti, lanciandone o dando nuova linfa vitale alla loro carriera. Ma chi vincerà i premi Oscar 2025? È arrivato il momento di capirlo, con le previsioni categoria per categoria. Seguono così i lungometraggi che potrebbero essere nominati nella categoria per la miglior colonna sonora.
Tutti i film che potrebbero ottenere una nomination ai 97esimi Academy Awards
Spesso, quando si parla di Oscar, si fa un errore madornale: pensare che esistano premi di serie A e premi di serie B. Per quanto i premi a miglior film o miglior regista siano molto più apprezzati e sotto i riflettori, per la realizzazione di un lungometraggio sono tanti i pezzi che devono combaciare ed amalgamarsi per dare vita ad un’unica grande opera, motivo per cui i cosiddetti “premi tecnici” meritano l’attenzione generale. Uno di questi è certamente l’Oscar per la miglior colonna sonora, ma chi lo vincerà ai 97esimi Academy Awards?
È stata un’annata ricca di titoli con una spiccata componente musicale e, di conseguenza, la cinquina piuttosto complicata da stilare. C’è solo una certezza: l’Academy ha reso noto che la colonna sonora di Dune – Parte Due non potrà essere nominata agli Oscar 2025. Un colpo di scena che toglie di fatto dai giochi il favorito per la vittoria finale. Tutto aperto dunque, con tre film che sembrano partire davanti a tutti gli altri. Si tratta di The Brutalist (Daniel Blumberg), Il Gladiatore 2 (Harry Gregson-Williams) ed Emilia Pérez (Clément Ducol). I primi due sono, in modi diversi, dei colossal che giocheranno per ottenere il maggior numero di statuette in questi 97esimi Academy Awards, mentre il terzo resta una sorpresa e, in quanto musical e film europeo, ha davvero molte chance di (ri)scrivere la storia di questo premio.
Per le restanti due posizioni, la scelta ricade su Il Robot Selvaggio, che è stato amato da tutti ed è il favorito per l’Oscar al miglior film d’animazione e The Piano Lesson, che ha dalla sua non solo una tematica che fa sempre breccia nel cuore dell’Academy, ma anche un autore importantissimo come Alexandre Desplat, già due volte vincitore di questo riconoscimento.
Vista la concorrenza, potrebbero però esserci sorprese. Da Challengers a Furiosa – A Mad Max Saga, da Il Regno del Pianeta delle Scimmie a La Stanza Accanto, per non parlare di Inside Out 2 e Blitz. L’assenza del film di Denis Villeneuve riapre i giochi ed il prossimo 2 marzo, al Dolby Theatre di Los Angeles, tutto sarà possibile.
Le possibili candidature all’Oscar per la miglior colonna sonora
Al netto di tutto ciò che è stato detto in precedenza, solamente 5 lungometraggi potranno essere candidati nella categoria per la miglior colonna sonora. Seguono dunque i titoli con più possibilità di ottenere una nomination:
- The Brutalist – Daniel Blumberg
- Emilia Pérez – Clément Ducol
- Il Gladiatore 2 – Harry Gregson-Williams
- The Piano Lesson – Alexandre Desplat
- Il Robot Selvaggio – Kris Bowers