Steven Knight lascia la sceneggiatura del film di Star Wars su Rey

Terremoto in casa Lucasfilm per quanto riguarda uno dei prossimi progetti cinematografici dedicati alla saga di Star Wars: il film su Rey non ha più uno sceneggiatore. Quali saranno le conseguenze?
Il film di Star Wars su Rey non ha più uno sceneggiatore, Steven Knight ha lasciato l'incarico

Articolo pubblicato il 27 Ottobre 2024 da Christian D’Avanzo

Sembra sia impossibile che un progetto cinematografico targato Lucasfilm possa navigare in acque tranquille, tra i vari progetti annunciati è entrato in lavorazione un film dedicato al personaggio di Rey, interpretato da Daisy Ridley, ambientato dopo la trilogia sequel. Dopo diversi rumors però, ora è ufficiale l’abbandono dal ruolo di sceneggiatore da parte del creatore di Peaky Blinders: Steven Knight; di seguito tutte le informazioni necessarie a riguardo.

Steven Knight non scriverà più il film di Star Wars su Rey

Era il marzo 2023 quando Steven Knight assunse l’incarico di scrivere il film e nemmeno il quel caso si trattò di una prima scelta, poiché egli stesso subentrò per sostituire un’altra coppia di sceneggiatori assunti per l’occasione, trattasi di: Damon Lindelof e Justin Britt-Gibson. L’addio di Knight era già stato paventato nei primi mesi dell’anno, ma ora i dissidi sono stati tali da non rimandare più la separazione. Ora che i dirigenti Disney sono alla ricerca di nuovi professionisti, la lavorazione subirà di conseguenza nuovi ritardi ed è plausibile che la produzione no si avvii prima del 2025; nonostante tutto l’attrice protagonista ha promesso novità importanti nel breve periodo, queste le dichiarazioni ufficiali di Daisy Ridley a Collider:

“Le cose si stanno evolvendo, continuo a essere così emozionata, ci saranno presto aggiornamenti“.

I dettagli di cui si ha conoscenza allo stato attuale sono che il lungometraggio ha già un regista, cioè la due volte premio Oscar nella categoria “Miglior cortometraggio documentario” Sharmeen Obaid-Chinoy, al suo debutto su grande schermo dopo aver realizzato alcuni episodi della serie Ms Marvel (2022), distribuita su Disney+ e il documentario su Diane von Furstenberg. Si conosce anche il titolo ufficiale: Star Wars – New Jedi Order; con le vicende narrate collocate dopo gli eventi di Star Wars – L’ascesa di Skywalker (2019).

Star Wars, quali sono i prossimi appuntamenti in arrivo?

In questo 2024, i prodotti audiovisivi dedicati alla saga, nata dalla mente di George Lucas, sono due: dal 5 giugno scorso è stata rilasciata la serie The Acolyte – La seguace, composta da otto episodi e ambientata cento anni prima degli eventi raccontati in Star Wars – La minaccia fantasma (1999), che ha visto come protagonisti Amandla Stenberg e  Lee Jung-jae, con la partecipazione di Carrie-Anne Moss (Memento).

Dal prossimo 4 dicembre invece, sarà disponibile un’altra serie, intitolata Skeleton Crew, diretta completamente dal regista Jon Watts (Wolfs – Lupi solitari) e vedrà nel cast la presenza di Jude Law (Animali fantastici – I crimini di Grindenwald), ambientata dopo la fine di Star Wars – Il ritorno dello Jedi (1983). Nel prossimo futuro, sempre in merito alle serie, è in lavorazione la seconda stagione di Andor, spin-off sull’omonimo personaggio di Rogue One – A Star Wars story (2016), mentre a proposito del cinema, è programmato per il 2026 il film The Mandalorian & Grogu, con John Favreau (Iron Man) ingaggiato dietro la macchina da presa.