Articolo pubblicato il 28 Ottobre 2024 da Giovanni Urgnani
Il 31 maggio 2019 è stata trasmessa la prima stagione di Good Omens, la fortunata serie originale della piattaforma Prime Video, composta da sei episodi, tratta dal romanzo di Neil Gaiman e Terry Pratchett, dal titolo Buona Apocalisse a tutti! pubblicato nel 1990. Il 28 luglio 2023 è stata distribuita la seconda stagione, con lo stesso numero di puntate e sempre con la coppia protagonista interpretata da Michael Sheen e David Tennant, rispettivamente nei ruoli del l’angelo Aziraphale e il demone Crowley; entrambe le stagioni sono state dirette dal regista Douglas Mackinnon. È ufficiale che la terza in arrivo sia quella che concluderà definitivamente la serie, ma le notizie recenti mostrano come non avverrà secondo le aspettative del pubblico. Di seguito tutte le informazioni necessarie a riguardo.
Good Omens 3, Neil Gaiman fuori dalla lavorazione del finale
Neil Gaiman da sempre è stato coinvolto nella realizzazione della trasposizione su piccolo schermo della sua opera letteraria, sia nelle vesti di produttore sia in quelle di sceneggiatore, nonché unico showrunner; così è stato anche per la terza stagione in arrivo, ma le ultime vicissitudini che hanno coinvolto lo scrittore britannico sono risultate decisive per la sua esclusione dal team produttivo. Ma di cosa si tratta? Nei mesi precedenti, Neil Gaiman è stato accusato da più persone di aver commesso molestie e violenze sessuali, portando allo stop della realizzazione della serie; tali accuse sono state respinte dallo stesso artista, dichiarandosi totalmente estraneo ai fatti.
Tali accuse sono state formulate pubblicamente tramite il podcast Tortoise Master: the Allegations Against Neil Gaiman, diviso in quattro tronconi, dove due donne hanno fornito la loro versione dei fatti, a loro poi se ne sono aggiunte altre due. Dal punto di vista lavorativo, le conseguenze non si sono limitate a Good Omens: Walt Disney Studios ha cancellato la realizzazione di The Graveyard Book (Il figlio del cimitero) sempre tratto da uno dei suoi romanzi. Ci saranno sviluppi negativi anche per la serie The Sandman? Non resta che rimanere in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Good Omens 3, come si concluderà la serie Prime Video?
Inaspettatamente rispetto a quello che i fan avrebbero potuto attendersi, il prodotto audiovisivo seriale non si concluderà come al solito: infatti è stato comunicato ufficialmente da Amazon Prime Video che la terza stagione sarà composta da un singolo episodio dalla durata di ben novanta minuti, insomma una sorta di lungometraggio che farà calare il sipario su questo adattamento. Le riprese sono programmate per l’inizio del 2025, nelle terre di Scozia, in cui torneranno ovviamente nei loro ruoli principali: David Tennant e Michael Sheen; grazie alla produzione di Amazon MGM Studios, in collaborazione con: BBC Studios Productions e Narrativia, quest’ultima in rappresentanza degli eredi di Terry Pratchett.