Articolo pubblicato il 29 Ottobre 2024 da Bruno Santini
Dopo aver ottenuto un grandissimo successo cinematografico con Barbie, il più largo incasso del 2023 e protagonista del celebre Barbienheimer, Greta Gerwig ha ottenuto dei grandi riconoscimenti internazionali in termini di visibilità e di attenzione mediatica, soprattutto con la Presidenza della Giuria al Festival di Cannes 2024. C’è, per questo motivo, grande attesa per quanto riguarda l’arrivo di una versione della regista di Cronache di Narnia, una delle saghe letterarie più celebri di sempre che vede la firma di C.S. Lewis; come era stato già anticipato, il film sarà in collaborazione con Netflix ma, stando a quanto riferito da fonti piuttosto importanti, potrebbe uscire nelle sale e non direttamente in streaming.
Narnia di Greta Gerwig arriverà in IMAX?
Le indicazioni di Netflix per la distribuzione nelle sale cinematografiche sono chiare, e hanno portato a grandi discussioni e polemiche negli ultimi anni: basti pensare, ad esempio, alle recenti dichiarazioni di Daniel Craiga proposito della velocissima finestra distributiva in sala per Knives Out: Glass Onion, che ha visto una grandissima attenzione da grande del pubblico e che – meritando un approccio completamente diverso e destinato al grande schermo – è apparsa una mossa tutt’altro che “intelligente” da parte di Netflix.
Greta Gerwig avrebbe, stando a quanto riportato da alcune fonti come Bloomberg e Puck News, discusso con i vertici di Netflix portando loro a cambiare idea a proposito della distribuzione di Narnia della regista, che sarebbe dovuto uscire direttamente in streaming; secondo le indiscrezioni, la regista di Barbie avrebbe ottenuto la possibilità di veder distribuito il proprio film su Cronache di Narnia direttamente in IMAX, con una richiesta di 2000 sale in tutto il mondo e con una finestra di 3-5 settimane per catene AMC e Regal.
Quando uscirà al cinema Narnia di Greta Gerwig?
Sulla base di quanto offerto dalle indiscrezioni precedentemente citate, è possibile ipotizzare anche una data di uscita al cinema per il nuovo film Narnia di Greta Gerwig. Con l’inizio della produzione che c’è stata ad agosto del 2024 e con una durata stimata di 7 mesi, si aveva il dubbio relativo alla data di uscita del film tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, anche per un naturale ragionamento da effettuare a proposito dei successivi Premi Oscar, dove il film potrebbe naturalmente essere candidato soprattutto nelle categorie tecniche. Con gli accordi che potrebbero essere stipulati con diverse sale IMAX in tutto il mondo, la finestra diventa più precisa e, stando a quanto spesso avviene con Netflix, la distribuzione in sala ci sarà per un periodo limitato: orientativamente, quindi, il film potrebbe arrivare nelle sale cinematografiche statunitensi nel periodo del Ringraziamento del 2025, per poi giungere su Netflix a Natale dello stesso anno.