Articolo pubblicato il 30 Ottobre 2024 da Bruno Santini
La giornata di Halloween può essere il momento in cui si realizzano numerose azioni che sono legate, più o meno direttamente, al mondo dell’orrore: che si tratti di prendere parte alla tradizione di dolcetto o scherzetto, di andare al cinema per vedere alcuni dei migliori film horror presenti in sala o di recuperare un titolo a casa, le possibilità sono tantissime. Per questo motivo, per chi volesse recuperare direttamente in piattaforma alcuni dei titoli che costituiscono il genere horror, si indica di seguito una lista dei 50 film horror è da vedere in streaming gratis ad Halloween per una notte di paura.
Quali sono i 50 horror da vedere in streaming ad Halloween?
Nel procedere con la lista che segue, è importante sottolineare innanzitutto alcuni punti per il lettore: innanzitutto, la classificazione dei 50 film da vedere in streaming ad Halloween non segue alcune criterio di lista, ma presenta film in ordine sparso; in secondo luogo, i film inseriti non sono ritenuti, a tutti gli effetti, i migliori nella storia del genere horror, ma sono indicati con l’obiettivo di ottenere una lista quanto più composita possibile, spaziando tra sottogeneri, messa in scena, rappresentazioni e registi di ogni tipo, annata o stile. Si noterà, infatti, che i 50 horror presentati di seguito sono tutti di un regista differente; ultima nota da considerare riguarda la distribuzione in piattaforma: alcuni dei film assenti dalla lista dei 50 horror da vedere in streaming ad Halloween, infatti, non sono disponibili in streaming, almeno non in modo legale. Detto questo, è possibile immergersi nella lista dei 50 horror da vedere in streaming gratis ad Halloween.
1. Scappa – Get Out
Primo tra i 50 horror da vedere in streaming gratis ad Halloween è Scappa – Get Out di Jordan Peele. Il film d’esordio del comico e regista di Us e Nope rappresenta una vera e propria chicca per gli amanti del genere, soprattutto in virtù dell’interpretazione di Daniel Kaluuya e delle dinamiche rappresentate all’interno del lungometraggio, che coniuga l’orrore con fattori legati al thriller psicologico. Disponibile in streaming su Netflix e Amazon Prime Video.
2. Cobweb
Film coreano presentato anche in anteprima nel contesto del Korean Film Festival di Firenze 2024, Cobweb è sicuramente un buon titolo tra gli horror da vedere ad Halloween per una notte di paura. Il film in questione, tra le sue tele di ragnatele rappresentate dall’architettura geometrica distanze e ambienti chiusi, spicca soprattutto per l’interpretazione di Anthony Starr. Per chi volesse approcciarvisivi, è disponibile in streaming su Netflix.
3. Shining
Un film che non ha bisogno assolutamente di presentazioni, dato il suo regista, Stanley Kubrick, e il suo attore protagonista, Jack Nicholson, è Shining. Tornato al cinema in Italia in occasione di ottobre 2024, proprio in occasione di Halloween, il film rappresenta uno dei migliori horror di sempre, che chi vuole rivedere o non ha ancora avuto modo di osservare e sul grande o piccolo schermo potrà trovare in streaming gratuitamente attraverso la piattaforma di NOW TV e, ovviamente, sui canali di Sky.
4. Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street
Quando si parla di alcuni dei 50 horror da vedere in streaming gratis ad Halloween, come detto precedentemente, i generi di appartenenza e le dinamiche con cui questi film vengono messi in scena possono essere differenti, a seconda di ciò che si ricerca. Un approccio sicuramente molto originale è quello di Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, film con Johnny Depp protagonista diretto da Tim Burton: la sua caratteristica peculiare? Gli omicidi e i momenti più violenti all’interno del film sono messi in scena attraverso il formato del musical, per un’esperienza sicuramente molto interessante nel suo complesso. Il film è disponibile in streaming su Netflix.
5. Talk to Me
È uno dei film più interessanti del 2023 e figura sicuramente tra i 50 horror da vedere in streaming gratis ad Halloween: Talk to Me, dei fratelli Philippou, rappresenta un approccio classico al genere horror, con tanto splatter e gore che accompagna le azioni dei personaggi, in un contesto claustrofobico che viene reso perfettamente sullo schermo. Il film in questione, dato anche il suo finale piuttosto criptico, è da recuperare assolutamente: in streaming su Amazon Prime Video e Tim Vision.
6. La Llorona
Anche con il sottotitolo italiano Le lacrime del male, il film la Llorona, diretto da Michael Chaves, già regista di the Conjuring – Per ordine del diavolo, rappresenta sicuramente un horror molto interessante da recuperare in streaming ad Halloween. Il film in questione costituisce il sesto capitolo del franchise, che è basato sul culto della Llorona, uno spettro che si presenta come anima in pena di una donna che ha ucciso o ha perso il figlio. Il film è disponibile in streaming su Infinity Plus.
7. Men
Ultima fatica di Alex Garland, prima che il regista tornasse dietro la macchina da presa con Civil War, è Men: film che racconta il tema femminista attraverso l’emblema horror, Men rappresenta sicuramente un approccio molto interessante e con un finale sorprendente per estetica e messa in scena, data l’interpretazione da protagonista di Jesse Buckley. Il film è disponibile su Amazon Prime Video ed è da recuperare assolutamente, data l’incredibile carriera del regista di Ex Machina.
8. Eraserhead – La mente che cancella
Anche in questo caso c’è bisogno di ben poche presentazioni, soprattutto per quanto riguarda il regista, David Lynch, dietro la macchina da presa di Eraserhead – La mente che cancella, film sperimentale dalla durata di 89 minuti, con Jack Nance protagonista. Il film in questione, definito uno dei più importanti di sempre nel genere horror, può essere recuperato in streaming attraverso la piattaforma di Amazon Prime Video, cui accedere al canale Raro Video ed effettuare una prova gratuita di 14 giorni.
9. Halloween
Vero e proprio cult che celebra il giorno di Halloween attraverso il suo titolo, è Halloween – La notte delle streghe diretto da John Carpenter. Il film del 1978, con un Nick Castle nei panni di Michael Myers e una Jamie Lee Curtis protagonista, rappresenta sicuramente uno dei film che hanno ottenuto più successo nel genere horror e che, se non lo si è fatto prima, meritano di essere recuperati. Il lungometraggio in questione è disponibile gratis su diverse piattaforme, tra cui anche quella di Chili.
10. Circle
Horror sicuramente molto interessante, che si ascrive al canone dei Survival Game, è Circle del 2015. Durata esigua di 86 minuti per il film diretto da Mario Miscione che porta, all’interno di uno stesso ambiente, 50 persone che tentano di sopravvivere di fronte ad una macchina che, alla fine di ogni turno, ne uccide una. Il lungometraggio appartiene allo stesso filone dei vari Squid Game, Il buco e tanti altri, per chi ne apprezza le fattezze, ed è disponibile gratuitamente su Netflix.
11. The Village
Una delle firme nella carriera del regista e sceneggiatore M. Night Shyamalan è The Village, film del 2004 con Brice Dallas Howard, che si ascrive al filone di quei film come Midsommar che spiccano per componenti estetiche e culturali sicuramente molto forti. Il film in questione, dalla durata di 108 minuti, rappresenta sicuramente uno dei più discussi della carriera di Shyamalan e costituisce anche il pretesto per ritrovare, sullo schermo, un giovane Joaquin Phoenix: è disponibile in streaming su Disney+.
12. Twixt
Particolarmente polemizzato così come il suo ultimo film Megalopolis, Francis Ford Coppola è dietro la macchina da presa per Twixt, horror sicuramente anticonvenzionale realizzato in 3D che, con l’alternanza tra colore e bianco e nero, vede un tentativo di omaggio ad Edgar Allan Poe e alla sua estetica. Il film in questione è disponibile gratuitamente sulla piattaforma di Rai Play e merita di essere recuperato tra i 50 film horror da vedere gratis in streaming ad Halloween per una notte di paura.
13. Hereditary – Le radici del male
Citato precedentemente, Ari Aster trova in Hereditary – Le radici del male il suo primo lungometraggio dietro la macchina da presa, a seguito della produzione di diversi cortometraggi nella sua carriera. Toni Collette è protagonista in un racconto in cui l’orrore si affaccia alla complessità dei rapporti familiari, con un risultato assolutamente degno di grandissimo interesse: per chi volesse recuperarlo, il film è disponibile su Amazon Prime Video.
14. Suspiria
Per estetica, colonna sonora e capacità di gestire i momenti di terrore puro, Suspiria di Dario Argento rappresenta sicuramente uno dei migliori horror che possono essere visti in streaming in occasione della giornata di Halloween. Il film in questione, poi oggetto di remake da parte di Luca Guadagnino, rappresenta un approccio necessario al genere horror, che regalerà non soltanto attimi di paura, ma anche uno sguardo complessivo sul genere assolutamente irrinunciabile: per chi volesse, il film è disponibile su Amazon Prime Video e Tim Vision gratuitamente.
15. Venerdì 13 (2009)
L’intero franchising di Venerdì 13 rappresenta uno dei più importanti nel genere dello slasher, dato soprattutto il ruolo di Jason Voorhees. Se per la maggior parte di questi film non è disponibile una copertura gratuita, per il remake del primo storico film del franchise, distribuito nel 2009, è assicurata una distribuzione in streaming gratuitamente, tramite la piattaforma di Amazon Prime Video.
16. Sorella Morte
Uno dei registi sicuramente più interessanti, nel panorama horror degli ultimi anni, è lo spagnolo Paco Plaza, a cui si deve l’avvio di un piccolo ma efficace franchise con Reich. Il film che menzioniamo tra i 50 da vedere in streaming gratis ad Halloween, però, è più recente: parliamo di Sorella Morte, film disponibile gratuitamente su Netflix che costituisce il solito, ma assolutamente riuscito, connubio tra orrore e religione, attraverso la figura della protagonista.
17. Nosferatu il vampiro
Possibile non parlare dei 50 film da vedere in streaming gratis ad Halloween per una notte di paura non citando uno dei capisaldi del genere, Nosferatu il vampiro di Murnau. Il film in questione, oggetto di numerosi remake, tra cui quello di Robert Eggers tanto atteso al cinema nel 2024, è disponibile gratuitamente un po’ ovunque, a causa della sua caotica gestione dei suoi diritti d’autore: tra le piattaforme c’è quella di YouTube, Plex e tante altre ancora.
18. Barbarian
Sapendo impressionare lo spettatore grazie ad un inizio che sembra condurre verso una determinata destinazione, Barbarian di Zach Cregger rappresenta sicuramente uno degli horror più interessanti negli ultimi anni, che presenta all’interno del suo cast un Bill Skarsgard sicuramente in grande forma. Il film è disponibile sulla piattaforma di Netflix ed è da recuperare nella giornata di Halloween.
19. X – A Sexy Horror Story
Primo capitolo della trilogia diretta da Ti West, apprezzata da diversi addetti ai lavori tra cui anche Martin Scorsese e Stephen King, è X – A Sexy Horror Story, con Mia Goth protagonista. Il film in questione, poi seguito da Pearl e MaxXxine, è stato particolarmente apprezzato per la gestione dei personaggi e per il riferimento al mondo del porno, che si unisce all’horror attraverso le sue componenti. Per chi volesse recuperarlo, il film disponibile gratis in streaming su Amazon Prime video e Tim Vision.
20. Black Cat (Gatto nero)
Quando si parla di horror in Italia, non si può fare a meno di notare quale sia l’incredibile ruolo di Lucio Fulci, di cui vogliamo indicare uno dei titoli tra i 50 film da vedere in streaming gratis ad Halloween. In realtà, Black Cat è uno dei meno violenti e ricchi di sangue del regista, che però qui si affida ad una gestione della tecnica registica sicuramente messa in primo piano, con il riferimento al racconto Il gatto nero di Edgar Allan Poe. Il film disponibile su Amazon Prime Video.
21. American Psycho
Di recente si è parlato del remake di American Psyco che sarà diretto da Luca Guadagnino e non si può fare a meno di citare questo film tra i 50 horror da vedere in streaming ad Halloween gratuitamente. Il film, con Christian Bale nei panni di uno spietato Patrick Bateman, rappresenta non soltanto un approccio alla violenza tipica del genere horror, ma anche un profondo attacco a quel sistema capitalistico che viene rappresentato nel film.
22. Creep
Budget bassissimo, regista e produttore che sono anche i due attori presenti all’interno del film e, soprattutto, tanta audacia: queste sono le caratteristiche di Creep, tra i film horror da vedere in streaming gratis ad Halloween. Il film in questione, generalmente molto apprezzato dalla critica, presenta un’intera rappresentazione in soggettiva e con la tecnica del found footage, per la rappresentazione di un clima orrorifico sicuramente molto interessante. Disponibile su Netflix così come il suo sequel Creep 2.
23. Audition
È uno dei registi più prolifici di sempre, con più di 130 film all’attivo. Uno dei suoi capolavori, però, è sicuramente Audition: stiamo parlando del regista giapponese Takashi Miike e il film di cui parliamo non può non essere inserito nella lista dei 50 film horror da vedere in streaming gratuitamente, basato sul romanzo omonimo di Ryu Murakami e considerando tutto uno dei migliori film del regista giapponese. Per chi volesse recuperarlo, è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
24. Blob – Fluido mortale
È sicuramente uno dei primi film ad aver generato il successo per il filone dell’horror fantascientifico: stiamo parlando di Blob – Fluido mortale, di Irvin Yeaworth Jr., del 1958 e dalla durata di poco più di 80 minuti. Considerato un vero e proprio cult del genere il film, che presenta una creatura a metà tra l’infestante e il gelatinoso, vede anche l’interpretazione di Steve McQueen protagonista. Per chi volesse recuperarlo, la solita piattaforma di Amazon Prime Video sarà il riferimento utile.
25. Titane
A metà nella lista dei 50 film horror da vedere in streaming gratis ad Halloween c’è Titane, sicuramente una delle Palme d’Oro più controverse di sempre nel contesto del Festival di Cannes. Il secondo film di Julia Ducournau presenta un’atmosfera cyberpunk, in cui uomini e macchine non sono mai stati così tanto legati: con un tipo di messa in scena che ricorda molto quella di David Cronenberg, il film è da recuperare per tutti gli amanti del genere, direttamente sulla piattaforma di Amazon Prime Video.
26. Il cigno nero
Nella sua complessa e altalenante carriera, Darren Aronofsky trova in Il cigno nero sicuramente uno dei suoi film più riusciti e meglio apprezzati da parte del pubblico: consacrato con la vittoria dell’Oscar da parte di Natalie Portman, il film mostra il mondo della danza colto e la sua ossessione e in atteggiamenti che diventano sempre più inquietanti, fino al tanto apprezzato finale. Per chi non ha ancora avuto modo di recuperarlo o volesse rivederlo in occasione di Halloween, il film è disponibile su Disney+.
27. The Pale Blue Eye
Ancora una volta Edgar Allan Poe in quanto riferimento e ancora una volta Christian Bale da protagonista: stiamo parlando di The Pale Blue Eye, film che vede nuovamente l’attore con lavorare con Scott Cooper, che l’aveva già diretto nel western Hostiles – Ostili. Il film in questione, che presenta riferimenti molto espliciti al celebre scrittore di racconti dell’orrore, mostra un approccio che coniuga horror e thriller, in un film sicuramente imperfetto ma, allo stesso tempo, meritevole: disponibile in streaming su Netflix.
28. I corpi presentano tracce di violenza carnale
Accanto a Lucio Fulci e alla sua tipologia di cinema, il genere horror deve tantissimo a Sergio Martino e, in particolar modo, al suo I corpi presentano traccia di violenza carnale, anticipatore dei caratteristici slasher statunitensi. In questo film del 1973, dalla durata di 93 minuti, infatti, si possono ritrovare molte di quelle caratteristiche che saranno poi successivamente espletate nel genere più apprezzato del mondo horror: il film è disponibile, per chi volesse recuperarlo, su Amazon Prime Video.
29. The Lobster
Nella lista dei 50 film horror da vedere in streaming gratis ad Halloween non può essere escluso The Lobster di Yorgos Lanthimos, un film che vede non soltanto delle preziosissime interpretazioni, ma anche una cura perfetta sotto tutti i punti di vista, soprattutto dal punto di vista tecnico, con un Lanthimos che approccia all’ambito internazionale in maniera sicuramente riuscita. Il film è presente sulla piattaforma di NOW TV e sui canali di Sky.
30. Hush – Il terrore del silenzio
Quello di Mike Flanagan è sicuramente uno dei contributi più interessanti al genere horror e, con Hush – Il terrore del silenzio l’approccio è sicuramente molto interessante, data soprattutto la funzione di omaggio dei classici del genere tanto nell’estetica quanto nella messa in scena. Film in cui la funzione dei cinque sensi è fondamentale, Hush è disponibile gratuitamente sulla piattaforma di DailyMotion.
31. The Lighthouse
Avendo citato anche Ari Aster e Jordan Peele, la triade dei nuovi registi dell’horror contemporaneo viene completata con Robert Eggers e con il suo secondo film, The Lighthouse. Robert Pattinson e Willem Dafoe sono protagonisti in un horror dal bianco e nero mozzafiato e dal contenuto assolutamente straordinario, che porta il genere ad un livello superiore soprattutto per quanto riguarda la sua messa in scena; per chi volesse ritrovarlo in streaming ad Halloween, la piattaforma a cui far riferimento è quella di Amazon Prime Video.
32. Allucinazione perversa
Nel mondo del genere horror la sperimentazione è stata spesso uno dei marchi di fabbrica dell’approccio di numerosi registi e, con Allucinazione perversa del 1990, la regista Adrian Lyne si confronta con una fotografia patinata e con virtuosismi che si affiancano all’interpretazione di un attore assolutamente insindacabile come Tim Robbins; rispetto ad altri cult del genere, Jacob’s Ladder è sicuramente meno conosciuto di altri e, per chi volesse saperne di più, su Amazon Prime Video sarà possibile farlo.
33. La mosca
Con riferimenti più o meno espliciti, David Cronenberg è stato spesso citato in questa lista dei 50 film da vedere in streaming gratis ad Halloween. Del suo cinema c’è poco da dire e non c’è bisogno di alcuna presentazione, per cui si offre soltanto uno tra i titoli che potrebbero essere recuperati: La mosca, che costituisce un remake di L’esperimento del dottor K. e, contemporaneamente, anche e soprattutto uno dei migliori horror di sempre. Per una revisione da non perdere, Disney Plus accoglie il prodotto in streaming.
34. The Descent – Discesa nelle tenebre
Film che ha tantissimo da raccontare anche per la sua complessa storia produttiva – con il montaggio differente pensato per il mercato statunitense che ha eliminato diverse scene scabrose, ma poi rivalutato anche in home video, The Descent – Discesa nelle tenebre è un film che ha tantissimo da dire; il lungometraggio di Neil Marshall, con Shauna McDonald protagonista, è disponibile in streaming gratis sulla piattaforma di Amazon Prime Video.
35. Winnie The Pooh – Sangue e miele
Talvolta Halloween può essere anche il pretesto per prendersi un po’ in giro non soltanto con maschere e dolcetto o scherzetto, ma anche per quanto riguarda la scelta di un titolo da osservare: ecco che, allora, tra i 50 film horror da vedere in streaming gratis ad Halloween si cita Winnie The Pooh – Sangue e miele, un qualcosa di così tanto respingente (nell’ottica del riporto di icone dell’infanzia in salsa horror) da fare il giro e diventare quasi parodico per una serata particolare. E se non bastasse, su Amazon Prime Video – insieme a questo film – è disponibile anche il suo sequel.
36. Vampyr – Il vampiro
Da un senso del cinema all’altro, Vampyr – Il vampi del 1932 è il primo film sonoro di Carl Theodor Dreyer, nonostante un uso del parlato sicuramente molto ridotto da parte degli attori. Nel genere dei film sui vampiri, questo prodotto è assolutamente irrinunciabile, con dei confronti – soprattutto con il già citato Nosferatu il vampiro – che appaiono consequenziali, per quanto improponibili; trattandosi di un film di quasi 100 anni fa, in streaming lo si può trovare un po’ ovunque, anche su Youtube.
37. Terrifier
Il mondo dello slasher ha una nuova grande icona ed è quella di Art il Clown, che sta avendo la grandissima capacità di spaventare così tanto i suoi spettatori da far abbandonare le sale cinematografiche prima della sua fine. Per chi volesse prepararsi al meglio a Terrifier 3 di Damien Leone, non si può far altro che partire dal primo film che, se già non lo si è visto, è disponibile sulla piattaforma di Amazon Prime Video.
38. Prey
Azione, fantascienza e orrore si mescolano in Prey, quinto capitolo del franchising di Predator, nonché prequel dei precedenti. Il film vede la regia di Dan Tratchenberg e l’interpretazione da protagonista di Amber Mindhunter, in un contesto generale che è sicuramente molto apprezzato e che ha ricevuto anche dei pareri generalmente positivi: così come tutti gli altri film del franchise, è disponibile in streaming su Disney Plus.
39. The Invitation
Con la regia di Karin Kusama, Invitation è un film del 2015 che ha ottenuto dei pareri generalmente positivi da parte della critica, prima di approdare nel mercato un video dove ha ottenuto dei buoni risultati. Il film, nella sua cornice orrorifica, rappresenta sicuramente uno dei titoli più adatti tra gli horror da vedere in streaming ad Halloween, e in Italia è disponibile gratis sulla piattaforma di Amazon Prime Video.
40. Smile
40º tra i 50 film horror da vedere in streaming gratis ad Halloween è Smile del 2022. Il film, scritto e diretto da Parker Finn che adatta il suo omonimo cortometraggio, spicca sicuramente per l’interpretazione da protagonista di Caitlin Stasey. Disponibile gratuitamente su Netflix, il film in questione non è stato apprezzato massivamente da parte degli spettatori e della critica, ma rappresenta sicuramente un approccio molto interessante al genere.
41. Under the Silver Lake
Per quanto non possa essere definito come un horror in senso stretto, dal momento che non mira a fare paura ma più ad ottenere delle componenti psicologiche molto forti, Under the Silver Lake è sicuramente uno dei film più interessanti da recuperare in occasione di Halloween. Con la distribuzione internazionale di A24, è sempre un marchio di garanzia, il film vede anche l’interpretazione di un particolarmente gradito Andrew Garfield, ed è disponibile gratis su Amazon Prime Video.
42. Red Dragon
Chi conosce e apprezza il silenzio degli innocenti potrà recuperare in streaming anche il suo prequel: Red Dragon, diretto da Brett Ratner con Edward Norton, Anthony Hopkins, Emily Watson, Harvey Keitel, Philips Seymour Hoffman e Ralph Fiennes all’interno del cast. Un connubio tra volti di grandissimo valore, per un film che si concede anche delle differenze rispetto al romanzo che adatta e che costituisce, indipendentemente dal gradimento del pubblico non sempre elevatissimo, un approccio necessario per comprendere ancor meglio il film successivo diretto da Jonathan Demme. Disponibile in streaming su NOW TV e sui canali di Sky.
43. Antichrist
Tra i 50 film horror è da vedere in streaming gratis ad Halloween e c’è anche uno di quei lungometraggi che hanno attirato più polemiche nel corso degli ultimi anni: anticristo di Lars von Trier. Il film del 2009 è stato oggetto di realizzazione da parte del regista a partire dal 2006, in un periodo di forte depressione, e vede Willem Dafoe protagonista in uno dei ruoli più estremi e violenti della storia del cinema. Film accompagnato da tantissime curiosità, dalla moglie di Dafoe che non voleva recitasse in questo lungometraggio, fino alle innumerevoli censure per il lungometraggio, disponibile gratuitamente sulla piattaforma di DailyMotion.
44. In Fabric
Con connotati assolutamente surreali, che sono dettati dalla presenza di un vestito rosso che sembra assumere vita propria, In Fabric è un film che consigliamo di recuperare tra gli horror da vedere in streaming gratis ad Halloween. Il film in questione, diretto da Peter Strickland, vede l’interpretazione di Marianne Jean-Baptiste protagonista, e che si consiglia per un approccio sicuramente molto curioso e ironico al genere. Il film è disponibile in streaming gratis su Amazon Prime Video e TimVision.
45. The Rocky Horror Picture Show
Come dimostrato precedentemente da Sweeney Todd, nulla vieta al genere horror di coniugare le proprie esperienze, anche sensoriali, con quelle del musical. Un esempio è sicuramente celebre di questo assunto è il film The Rocky Horror Picture Show, diretto da Jim Sharman nel 1975 e dalla durata è di 100 minuti totali. Protagonista del film è Tim Curry, in un prodotto totale assolutamente meritevole di essere recuperato e che potrà essere trovato gratuitamente su Disney+.
46. L’alba dei morti dementi
A proposito di un approccio ibrido tra l’horror e altri generi, L’alba dei morti dementi rappresenta sicuramente uno dei film più interessanti per la sua disposizione di elementi onorifici in forma di commedia. Il primo lungometraggio della trilogia del cornetto di Edgar Wright, con Simon Pegg protagonista, ma presenta una chicca imperdibile del genere, con gli zombie che si trasformano in pretesto per mostrare relazioni sentimentali, elementi slapstick e tanto altro. Il film, per chi vuole recuperarlo, è presente su Netflix.
47. Auguri per la tua morte
Nell’avvicinarsi alla fine della lista dei 50 horror da vedere in streaming gratis ad Halloween, si torna ancora una volta sul concetto di connubio tra horror e commedia, con Auguri per la tua morte, film del 2017 diretto da Christopher Landon e con l’interpretazione di Jessica Rothe da protagonista. Il film prodotto dalla Blumhouse racconta di una ragazza che rivive sempre lo stesso giorno per smascherare il suo killer, in una versione di Ricomincio da capo che incontra Scream, come indicato dalla critica. Anche questo film è presente sulla piattaforma di streaming Netflix.
48. It (2017)
Un vero e proprio cult da vedere in occasione di Halloween e tra i film horror da vedere in streaming gratis durante la Notte delle Streghe. It, film che vede Bill Skarsgard protagonista e l’adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King, è diretto da Andy Muschietti e, in quanto a trama, ha sicuramente poco da anticipare, con la celebre figura di Pennywise che buca lo schermo e che è pronta, sulla piattaforma di Netflix, ad essere recuperata qualora il film non sia stato visto prima.
49. Carrie
Culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo: questa è la definizione che ha portato Carrie di Brian de Palma ad essere incluso in una delle liste più prestigiose nella storia del cinema: il National Film Registry. Ancora una volta una materia letteraria di Stephen King viene portata sullo schermo per questo film del 1976, dalla durata di 98 minuti, con l’interpretazione di Sissy Spaceck da protagonista. Poco da dire a proposito di uno dei registi più importanti di sempre nel suo genere e per un film assolutamente meritevole, che potrà essere recuperato in streaming su Amazon Prime Video e TimVision.
50. Gli uccelli
Nel concludere con la lista dei 50 film horror da vedere in streaming gratis ad Halloween, c’è da fare un appunto: se si volessero citare tutti i cult e i capolavori del genere horror, non basterebbe una sola lista e, anche per motivi di distribuzione in piattaforma, non è stato possibile includerli tutti. Si voleva, per questo motivo, terminare questa lista con uno dei film più rappresentativi di sempre, nell’ambito del genere horror: Gli uccelli di Alfred Hitchcock. Trattasi, dunque, di un consiglio assolutamente simbolico di quella che vuole essere la varietà di questa lista e, allo stesso tempo, di un semplice invito a recuperare, in questo caso sulla piattaforma di NOW TV, alcuni dei film (come questo) che hanno fatto la storia.