The Town: come finisce? La spiegazione del finale del film di Ben Affleck

The Town è un film d’azione e poliziesco con Ben Affleck nelle vesti di attore e regista: ma come finisce? Tutto sulla spiegazione del finale del lungometraggio.
The Town: come finisce? La spiegazione del finale del film di Ben Affleck

Articolo pubblicato il 30 Ottobre 2024 da Bruno Santini

Secondo film da regista diretto da Ben Affleck, dopo Gone Baby Gone, The Town è un lungometraggio del 2010 che si basa sul romanzo Il principe dei ladri di Chuck Hogan, della durata totale di 125 minuti, che ne diventano 150 nel cut definitivo previsto dal regista. Il film, che coniuga elementi di azione, genere poliziesco e cinema drammatico, attira gli spettatori in virtù di una serie di elementi, tra cui il suo finale: ma come finisce The Town? Di seguito, si indica la spiegazione del finale del film con Jeremy Renner, ben Affleck e Rebecca Hall.

Come finisce The Town? La trama completa del film di Ben Affleck

Al fine di comprendere quale sia la spiegazione del finale di The Town, è importante sottolineare innanzitutto come finisce il film diretto e interpretato da Ben Affleck, con Jeremy Renner nel cast. Il lungometraggio prende le sue mosse dal sobborgo di Boston, Charlestown, in cui il protagonista Doug è a capo di una banda di ladri, i cui colpi sono commissionati da un fiorista particolarmente abile nel giro della criminalità di quartiere. I ladri professionisti, in occasione di un colpo in banca, prendono in ostaggio la direttrice e, una volta liberata, Doug si mette sulle sue tracce, per accertarsi del fatto che questa non abbia degli elementi che possano incriminare la banda. Per questo motivo, conosce la ragazza, Claire, fino ad innamorarsi di lei, naturalmente non rivelando mai la sua identità. Ma come finisce The Town? Dopo aver deciso di abbandonare il mondo della criminalità, il film prosegue con una serie di elementi, fino al punto in cui Claire scopre l’identità di Doug, chiudendo il loro rapporto: tuttavia, le problematiche con la banda e con i suoi atti criminali non sono ancora finiti.

La spiegazione del finale di The Town

A questo punto, è possibile procedere con la spiegazione del finale di The Town: i criminali, dopo aver messo a segno il loro ultimo colpo, si ritrovano circondati dalla polizia, con Doug che, travestito da poliziotto, riesce a fuggire mentre due dei suoi uomini muoiono. Dopo aver visto anche la morte del suo più caro amico, Doug decide di abbandonare la scena del crimine e di eliminare il fiorista, per poi telefonare a Claire; la ragazza, stando agli accordi presi con la polizia, lo invita a casa ma riesce a dargli un segnale di avvertimento della presenza della polizia. Per questo motivo, l’uomo abbandona Charlestown e si dirige in Florida, non prima di aver lasciato il bottino dell’ultima rapina nell’orto di Claire. La donna, così, usa i soldi lasciati da Doug per costruire una pista di pattinaggio per i ragazzi del quartiere.