Terrifier 3: l’horror viene vietato ai minori di 18 anni in Italia

Dopo che numerosi adolescenti giovanissimi hanno guardato il film durante le anteprime di Halloween, Terrifier 3 è stato definitivamente vietato ai minori di 18 anni in Italia.
Terrifier 3: l'horror di Damien Leone vietato ai minori di 18 anni in Italia

Articolo pubblicato il 5 Novembre 2024 da Andrea Barone

Terrifier 3 è considerato uno degli horror più estremi e violenti degli ultimi anni e le sue scene profondamente controverse stanno rendendo il film famoso in tutto il mondo. In Italia il sequel diretto da Damien Leone con il serial killer Art il Clown è uscito in anteprima durante la giornata di Halloween, ottenendo un successo storico nel nostro paese. Tuttavia, dopo delle proiezioni molto più “libere” dai vincoli della censura, la Commissione per la classificazione della direzione generale Cinema e audiovisivo ha posto un divieto ai minori non indifferente.

Il divieto ai minori di Terrifier 3 nella giornata di Halloween

In Italia ad oggi esistono due tipologie di classificazione per i film horror che hanno bisogno di ottenere delle restrizioni: gli horror vietati ai minori di 14 anni e quelli vietati ai minori di 18 anni. Se negli anni 70 e 80 era molto facile ottenere il secondo divieto (Nightmare: Dal Profondo Della Notte fu per esempio vietato ai minori di 18 anni nel 1984), oggi capita di raro e la Commisione permette agli adolescenti giovanissimi di guardare molti più film dello stesso genere.

Nonostante ciò, diverse persone si sono sorprese quando, nella giornata di Halloween, Terrifier 3 è stato distribuito nelle sale cinematografiche in versione integrale venendo vietato ai minori di 14 anni. Questo principalmente perché sia Terrifier che Terrifier 2, usciti da noi in direct to video, sono stati classificati con un divieto ai minori di 18 anni ed il terzo capitolo è sicuramente più estremo dei film precedenti che già sono molto controversi nella loro violenza. Il motivo però è più semplice di quanto si pensa: essendo la data di uscita ufficiale programmata per il 7 novembre, Terrifier 3 non aveva ancora ricevuto una classificazione ed il divieto ai minori di 14 anni fu semplicemente provvisorio.

Terrifier 3 vietato ai minori di 18 anni in Italia

Essendo un film così famoso per le sue scene estreme, numerosi adolescenti, con l’idea di andare in sala per guardare un’opera pubblicizzata sul web come uno dei film più spaventosi degli ultimi anni, si sono precipitati nella serata di Halloween con un successo al di là di ogni immaginazione. Diversi sono i ragazzi che sono scappati dalle sale durante le anteprime durante le scene di uccisioni praticate da Art il Clown, cosa che sicuramente ha creato un passaparola molto importante.

Tuttavia i minorenni che hanno guardato il film in quella serata sono molto fortunati, perché ora in Italia Terrifier 3 è stato ufficialmente vietato ai minori di 18 anni dalla Commissione, cosa che è stata comunicata dalla stessa Midnight Factory, la casa distributrice del film:

Terrifier 3 è ufficialmente classificato come film vietato ai minori di 18 anni. Ci dispiace per i tanti minorenni che avrebbero voluto vedere il film, ma questa esperienza horror ESTREMA è riservata solo ai maggiorenni.

Nonostante questa classificazione sia molto più rara, questa è la quarta volta che la Midnight Factory distribuisce un film vietato ai minori di 18 anni: prima di Terrifier 3 la cosa è infatti già successa con The Green Inferno di Eli Roth, con X: A Sexy Horror Story di Ti West e con Talk To Me di Danny e Michael Philippou. Quest’ultimo causò scalpore perché il film paranormale venne normalmente vietato ai minori di 14 anni, ma la Commissione cambiò inaspettatamente idea e lo riclassificò vietato ai minori di 18 anni durante la sua seconda settimana, finché la Midnight non presentò un ricorso che lo fece tornare vietato ai minori di 14 anni nella sua terza settimana di programmazione.

Curiosamente un altro film horror vietato ai minori di 18 anni in Italia è uscito ad agosto del 2024 ed aveva come protagonista sempre l’attrice Lauren LaVera, la quale interpreta la final girl Sienna Shaw in Terrifier 3: si sta parlando di The Well di Federico Zampaglione, classificato con questo divieto per le sue scene splatter molto disturbanti. Altri rari e recenti casi vietati ai minori di 18 anni in Italia sono sempre italiani: uno è il thriller La Scuola Cattolica di Stefano Mordini, che ha fatto scandalo a causa delle vicende reali trattate, e l’altro è Piove di Paolo Strippoli, un horror definito psicologicamente troppo forte.

Il divieto ai minori di Terrifier 3 sarà cancellato in Italia?

I film che vengono vietati ai minori di 18 anni in Italia non rimangono necessariamente con questa classificazione per sempre: si pensi a L’Esorcista di William Friedkin, il quale è stato reso vietato ai minori di 14 anni in Italia dopo oltre due decenni in cui è rimasto vietato ai minori di 18 anni dalla sua prima uscita cinematografica. Tuttavia ad oggi nessun film di Terrifier ha mai subito una classificazione che abbassasse il divieto ai minori. Curiosamente Terrifier 3 è stato vietato ai minori di 18 anni anche in Francia, paese in cui questa classificazione non veniva applicata dal 2006 con il caso legato a Saw III: L’Enigma Senza Fine di Darren Lynn Bousman. In Francia infatti sono molto più tranquilli con i divieti, eppure anche lì Terrifier 3 è stato fonte di scalpore.