Articolo pubblicato il 7 Novembre 2024 da Andrea Barone
Nonostante un progetto tanto importante quanto Star Wars: Episodio X dovrebbe avere la priorità alla LucasFilm, quest’ultimo è al centro di una vera e propria tempesta a causa dell’abbandono dello sceneggiatore Steven Knight, tanto che tra tutti i progetti (escludendo The Mandalorian & Grogu che ha iniziato le riprese), quello che ha ottenuto il vantaggio maggiore fino ad ora è Star Wars: Dawn Of The Jedi di James Mangold. Dopo quello che sembrava un completo disastro, finalmente ci sono delle novità importanti per la saga con la scelta di un nuovo sceneggiatore.
Simon Kinberg sarà lo sceneggiatore della nuova trilogia di Star Wars
Stando a quanto dichiarato dall’Hollywood Reporter, Simon Kinberg sarà lo sceneggiatore della nuova trilogia di Star Wars. Il noto scrittore adotterà anche il ruolo di produttore. Nonostante una nuova trilogia potesse essere un progetto scontato, sembra che il nuovo capitolo non sarà il già programmato Episodio X che ha avuto così tanti problemi negli ultimi anni. La testata infatti specifica che la LucasFilm sia determinata a fare qualcosa di diverso dalla saga degli Skywalker, utilizzando dei protagonisti completamente nuovi, anche se ciò non vuol dire che non compariranno anche dei personaggi tradizionali.
Nonostante questo inaspettato dettaglio, non è chiaro se la nuova trilogia scritta da Simon Kinberg sia adesso un progetto a parte oppure una trasformazione di quello che sarebbe dovuto essere Star Wars: Episodio X. Se fosse la seconda opzione, non è da escludere che il personaggio di Rey Skywalker interpretato da Daisy Ridley (la quale aveva già ufficializzato il suo ritorno) possa non essere più la protagonista di questo nuovo capitolo ed è possibile il coinvolgimento di nuovi Jedi protagonisti che vengono addestrati proprio dall’ultima degli Skywalker.
Chi è Simon Kinberg, lo sceneggiatore della nuova trilogia di Star Wars
Simon Kinberg è conosciuto per essere stato un collaboratore fondamentale della saga degli X-Men: l’artista infatti non solo è stato produttore di tutti i capitoli da X-Men: L’Inizio in poi, ma è stato anche lo scrittore di X-Men: Conflitto Finale di Brett Ratner, X-Men: Giorni Di Un Futuro Passato di Bryan Singer, X-Men: Apocalisse di Bryan Singer e X-Men: Dark Phoenix (diretto da lui stesso). Oltre a questi titoli, Simon Kinberg ha sceneggiato anche XXx 2: The Next Level di Lee Tamahori, Mr. e Mrs. Smith di Doug Liman, Sherlock Holmes di Guy Ritchie e Fantastic Four: I Fantastici 4 di Josh Trank.
Inoltre il coinvolgimento nella nuova trilogia di Star Wars non sarà la prima volta che vedrà Simon Kinberg lavorare alla saga, perché lui è stato anche sceneggiatore della serie televisiva Star Wars Rebels. Attualmente il primo capitolo della nuova trilogia di Star Wars non ha ancora una data di uscita.