L’amica geniale 3: il riassunto della terza stagione

Con l’arrivo della quarta e ultima stagione, urge un riassunto della precedente: come finisce L’amica geniale 3?
L'amica geniale 3 riassunto teerza stagione

Articolo pubblicato il 9 Novembre 2024 da Arianna Casaburi

In occasione dell’uscita della quarta stagione dal sottotitolo Storia della bambina perduta della serie TV Rai e distribuita all’estero da HBO L’amica geniale, occorre ripercorrere i fatti accaduti nella precedente Storia di chi fugge e di chi resta per fornire un doveroso riassunto su quanto è successo e ciò che abbiamo visto nella terza stagione per non farsi trovare impreparati alla visione. Segue il riassunto della terza stagione di L’amica geniale 3 e il finale: cosa è successo e come finisce L’amica geniale 3?

Il riassunto di L’amica geniale 3: cosa succede nella terza stagione della serie TV?

In L’amica geniale 3, la terza stagione della serie TV che porta l’omonimo sottotitolo Storia di chi fugge e di chi resta del penultimo volume da cui è tratta la storia della vita delle due protagoniste Lenù e Lila scritta da Elena Ferrante, la narrazione riprende le fila da Elena che ha da poco pubblicato il suo primo libro, che però non viene accolto con calore in quanto ritenuto scabroso per alcuni suoi passaggi. Siamo nel 1968 e seguiamo Elena spostarsi da Napoli a Milano, muoversi nei grandi tumulti storici delle occupazioni studentesche di quegli anni dove incontra il suo ex fidanzato dei tempi universitari a Pisa Franco. Nel mentre Pietro, il suo attuale fidanzato, le chiede di sposarla e la benedizione dei suoi genitori per avere la sua mano non senza alcune iniziali difficoltà.

Elena viene poi cercata da due dei suoi più vecchi e cari amici, Enzo e Pasquale, che la avvisano che Lila non sta bene e si reca da lei per farsi raccontare cosa è successo. Mentre Lila e suo figlio Gennarino tornano alla loro vita nel Rione della loro infanzia, accuditi da Enzo, Elena si sposa a Firenze l’anno successivo, rimane incinta e partorisce la sua prima figlia Adele, riscontrando difficoltà nel coniugare la maternità con la sua vita professionale e la scrittura del suo romanzo. Poco dopo Elena rimane incinta una seconda volta e darà alla luce Elsa. L’arrivo della seconda bambina peggiorerà ulteriormente la situazione coniugale tra Elena e Pietro. Nel frattempo Lila è stata assunta per l’azienda informatica IBM e Lenù va a trovarla per poter parlare e Lila le comunica che Nino è tornato a Napoli ed è diventato docente all’università e che si è sposato con un’ereditiera.

L’atmosfera in casa Airota diventa sempre più rigida, fino all’arrivo inaspettato di Nino a Firenze che piomba alla loro porta e porta con sé una ventata di leggerezza. Lenù e Nino, dopo essersi riavvicinati per proporsi reciprocamente di leggere i loro scritti, ripristinano la loro alchimia di una volta che scoppia in una notte d’amore passionale. Lenù si ritrova così costretta a confessare a Pietro di non averlo mai amato e rivela i suoi sentimenti per Nino che nel frattempo sembra aver rotto con la moglie Eleonora. Alla scoperta della notizia, Lila non la prende bene e avverte e mette in guardia la sua amica che Nino le farà sicuramente del male.

L’amica geniale 3: come finisce la terza stagione? Il riassunto del finale

Dopo aver ripercorso cosa succede nella terza stagione della serie TV, occorre ora riportare un riassunto del finale, ossia come finisce la terza stagione di L’amica geniale 3 per poter poi riprendere le fila e trovarci pronti alla visione della quarta e ultima stagione. Nel finale di L’amica geniale 3, Lenù decide di partire per Montpellier, in Francia, insieme a Nino per un convegno a cui deve partecipare per tenere anche lui stesso un intervento. Secondo la ragazza, fuggire con il suo amante è il solo modo al momento per potersi vivere la loro storia d’amore senza però tenere i piedi per terra, così da poter negare cosa le era stato detto dalla sua migliore amica Lila, quando prima della sua partenza la aveva messa in guardia su Nino.

Proprio perché passata prima di lei per esperienza da una convivenza con Nino, Lila vorrebbe proteggere la sua migliore amica dall’essere ferita anche lei ma Lenù è troppo accecata dall’amore e dalla convinzione di poter cambiare Nino o che lui sia diverso quando sono insieme da come lo descrivono. Nell’ultima sequenza che costituisce il vero finale di L’amica geniale 3, vediamo Elena e Nino sull’aereo per Montpellier, lei si alza per andare in bagno e nello specchio vede il riflesso della sé adulta, interpretata dal celebre volto di Alba Rohrwacher, che coglie il testimone per proseguire il racconto nella quarta e ultima stagione di L’amica geniale 4 – Storia della bambina perduta.