Articolo pubblicato il 11 Novembre 2024 da Giovanni Urgnani
Dopo ben dieci anni dalla comunicazione del suo ritiro da regista/animatore, Hayao Miyazaki è tornato sui grandi schermi di tutto il mondo, in Italia a partire dallo scorso 1°gennaio, dopo essere stato presentato in anteprima alla diciottesima edizione del Festival del cinema di Roma, con il suo ultimo lavoro Il ragazzo e l’airone, riportando al successo lo Studio Ghibli. Finalmente, con il supporto di Lucky Red, è in arrivo il documentario che racconta le vicende lavorative che hanno portato alla luce la suddetta pellicola, vincitrice agli scorsi Academy Awards, nella categoria “Miglior film d’animazione”, battendo la concorrenza di titoli come Spider-Man Across the Spiderverse ed Elemental. Ma quando esce Hayao Miyazaki e l’airone? Di seguito tutte le informazioni necessarie a riguardo, con allegato il trailer ufficiale.
Hayao Miyazaki e l’airone, di cosa parla il documentario?
Presentato in anteprima mondiale alla settantasettesima edizione del Festival di Cannes, in occasione della consegna della Palma d’oro onoraria allo Studio Ghibli, mentre negli Stati Uniti è stato distribuito direttamente sulla piattaforma digitale Max, a partire dallo scorso 10 settembre. Ma di cosa parla quindi Hayao Miyazaki e l’airone? Di seguito la sinossi ufficiale del documentario diretto da Kaku Arakawa, quest’ultimo già regista di un altro progetto simile, ossia Never-Ending Man: Hayao Miyazaki (2016).
“Un’occasione unica per entrare nel dietro le quinte. Girato durante i sette anni di lavorazione de Il ragazzo e l’airone, il documentario è un viaggio esclusivo nel processo produttivo e creativo dello Studio Ghibli e un’immersione nella storica collaborazione di Miyazaki con il produttore Toshio Suzuki, una sorta di danza tra inganni e amicizia, che rispecchia quella di Mahito e l’airone, con Suzuki che stimola Miyazaki a spingersi sempre più in là nella sua creatività, arrivando alla creazione di un capolavoro senza precedenti.”
Hayao Miyazaki e l’airone, quando esce al cinema in Italia?
Anche in Italia, Il ragazzo e l’airone ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico, facendo registrare un incasso al botteghino di oltre sette milioni di €, grazie all’afflusso di ben un milione di spettatori. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche del documentario sulla sua realizzazione, presentato al Festival di Cannes 2024, è fissata per i prossimi 25-26-27 novembre, come evento speciale, grazie alla distribuzione di Lucky Red. Per chi invece non avesse avuto ancora modo di recuperare il film d’animazione, al momento è disponibile sulla piattaforma digitale Netflix.