Mission Impossible – The Final Reckoning: trama, trailer, cast e quando esce l’ottavo film della saga con Tom Cruise

È iniziato il conto alla rovescia per quella che sembra essere davvero la conclusione della saga di Ethan Hunt, interpretato da Tom Cruise: cosa mostra il primo teaser trailer ufficiale?
La trama, il trailer, il cast e quando esce al cinema Mission Impossible - The Final Reckoning, con Tom Cruise

Articolo pubblicato il 12 Novembre 2024 da Giovanni Urgnani

Ispirata all’omonima serie televisiva ideata da Bruce Geller, da ormai trent’anni, la saga di Mission Impossible è saldamente una delle proposte cinematografiche commerciali più conosciute di sempre, identificandosi con il suo interprete principale: Tom Cruise; ormai iconico volto del protagonista Ethan Hunt. Dopo un settimo capitolo che non ha ampiamente soddisfatto a livello di botteghino, il franchise è pronto a tornare, forse per chiudere definitivamente quello che è stato cominciato con la pellicola di Brian De Palma, sotto la confermata regia di Christopher McQuarrie. Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast e su quando esce Mission Impossible – The Final Reckoning, con allegato il trailer ufficiale.

Mission Impossible – The Final Reckoning, cosa mostra il primo trailer?

Il teaser trailer, breve nella sua durata, mostra una serie di sequenze d’azione e i vari personaggi protagonisti, vecchi e nuovi, che faranno parte di questa probabile ultima missione. Come sempre risaltano agli occhi le grandi capacità produttive di un blockbuster come questo, e ovviamente le doti atletiche di Tom Cruise. A fare da contorno alle immagini vi sono tre voice over diversi: il primo è quello di Luther (Ving Rhames), storico personaggio presente fin dal primo film; il secondo invece è quello di Eugene Kittridge (Henry Czerny), attuale direttore della CIA, ex capo del IMF; mentre il terzo è di Gabriel (Esai Morales), braccio destro umano dell’Entità. La conclusione spetta ovviamente al protagonista Ethan Hunt, che chiude la sequenza con questa criptica frase: «Devi fidarti di me…Un ultima volta!». A chi si sta rivolgendo.

Mission Impossible – The Final Reckoning, la trama del film con Tom Cruise

In linea di massima, il teaser trailer non mostra molto a riguardo della trama, lasciando più di un alone di mistero su quello che potrebbe accadere. È noto che comunque verranno riprese le vicende lasciate in sospeso nel capitolo precedente Mission Impossible – Dead Reckoning (2023), in cui la minaccia globale dell’intelligenza artificiale, nota come Entità, deve ancora essere sconfitta. Dopo la morte di Ilsa Faust (Rebecca Ferguson), Ethan Hunt e la sua squadra dovranno raggiungere il sottomarino “Sebastopoli” per salvare l’umanità dalla distruzione.

Mission Impossible – The Final Reckoning, il cast e la data d’uscita del film

L’ottavo capitolo della saga cominciata nel 1996 presenta il seguente cast: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff, Mariela Garriga, Henry Czerny, Holt McCallany, Janet McTeer, Nick Offerman, Hannah Waddingham, Angela Bassett, Shea Whigham e Greg Tarzan Davis. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per maggio 2025, grazie alla distribuzione di Eagle Pictures.

Trailer ufficiale di Mission Impossible – The Final Reckoning, diretto da Christopher McQuarrie