Articolo pubblicato il 14 Novembre 2024 da Gabriele Maccauro
Dopo essere stato presentato in anteprima all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriva finalmente nelle sale italiane grazie ad I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection il nuovo film di Stéphane Brizé, Le Occasioni dell’Amore (Hors-Saison), di cui vi abbiamo parlato qui. Una commedia romantica di rara sensibilità e profondità con protagonisti due straordinari interpreti come Guillaume Canet ed Alba Rohrwacher. A seguire, trailer, trama, cast e data di uscita del film.
Trama e cast di Le Occasioni dell’Amore, diretto da Stéphane Brizé
Nonostante non abbia vinto premi e sia passato un po’ sotto traccia (complice la sua presentazione negli ultimissimi giorni di festival), Le Occasioni dell’Amore – titolo originale Hors-Saison – è stato uno dei migliori film dell’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dopo più di un anno, la pellicola del francese Stéphane Brizé arriva finalmente in Italia, ma da chi è composto il cast? La risposta è molto semplice, visto che non si tratta di un’opera corale ma di un lungometraggio incentrato sui suoi due protagonisti: Guillaume Canet (Il Gioco delle Coppie, Asterix & Obelix – Il Regno di Mezzo) e Alba Rohrwacher (La Chimera, L’amica Geniale). Segue la trama di Le Occasioni dell’Amore:
“Mathieu e Alice un tempo erano innamorati, una storia intensa e appassionata finita bruscamente. Oggi, quindici anni dopo, lui è un attore famoso che cerca rifugio dalle sue insicurezze, lei un’insegnante di pianoforte che ha bisogno di una nuova luce. Si ritrovano casualmente nell’hotel di lusso di una località balneare semideserta, un incontro fuori stagione. Sarà una seconda occasione dolce e imperdibile per fare i conti con la loro relazione e trasformare le incomprensioni in complicità”.
Data di uscita e trailer di Le Occasioni dell’Amore, con Guillaume Canet ed Alba Rohrwacher
Le Occasioni dell’Amore arriva dunque dopo più di un anno dalla sua anteprima mondiale a Venezia80, ma quando? La data di uscita nelle sale italiane è fissata per il 23 dicembre, in concomitanza con le feste natalizie. Un’occasione da non perdere per quello che diventa così, senza ombra di dubbio, uno dei migliori film del 2024. Di seguito, il trailer ufficiale del film, portato nei cinema da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection: