Articolo pubblicato il 18 Novembre 2024 da Bruno Santini
Dune: Prophecy è la nuova serie TV di HBO che, naturalmente, viene distribuita settimanalmente in streaming sulla piattaforma di NOW TV e sui canali di Sky. Trattandosi di un prodotto che amplia la tradizione di Dune e la saga che è stata portata sul grande schermo da Denis Villeneuve, ci sono tantissimi interrogativi sia a proposito dei personaggi, sia per quanto riguarda alcuni elementi di curiosità della serie, come le frasi più belle degli episodi di quest’ultima; ad esempio, è molto importante considerare tutto ciò che c’è da sapere a proposito di chi è Valya Harkonnen, la protagonista della serie interpretata da Jessica Barden da giovane e da Emily Watson da adulta.
Chi è Valya Harkonnen: la biografia del personaggio e quando è vissuta?
Il primo elemento da considerare, a proposito di chi è Valya Harkonnen, interessa sicuramente la biografia del personaggio e quando è vissuta quest’ultima. Trattasi della seconda Reverenda Madre Superiora, nonché di un membro della Casa Harkonnen di Lankiveil, in grado di succedere – alla guida delle Bene Gesserit – alla Reverenda Madre Roquella, la prima che abbia guidato il neonato gruppo delle Bene Gesserit. Nata da Vergyl e Sonya Harkonnen, fu una delle prime a contrastare gli Atreides, che riteneva responsabili del disfacimento della sua famiglia, di fatto dando avvio ad una delle rivalità più importanti nell’ambito della saga: con suo fratello Griffin e sua sorella Tula, infatti, iniziò a uccidere quasi tutti i membri della stirpe Atreides, ottenendo grandissima importanza nella Sorellanza delle Bene Gesserit.
La donna è vissuta nel periodo immediatamente successivo al Jihad Butleriano, la guerra tra gli uomini e le macchine, studiando presso la Madre Superiora Roquella Berto-Anirul, venendo poi reclutata nel 10 BG (prima della nascita della Gilda Spaziale, fondazione considerata come cardine per indicare gli anni nella storia di Dune) da Sorella Arlett. Considerata una delle più fedeli e talentuose Sorelle Bene Gesserit, Talya Harkonnen ha lavorato con Karee Marques, una delle ultime streghe Purosangue, dando vita a novi farmaci e veleni, prima di iniziare il suo lavoro per ottenere potere nel contesto di Salusa Secundus, dove ha iniziato a negoziare prima con l’Imperatore Salvador Corrino, poi con il suo discendente Javicco. La sua nomina a Madre Superiora avviene 2 anni prima della fondazione della Gilda Spaziale, sul pianeta Wallach IX, dove fu chiamata dalla Madre Superiora per tentare di risolvere lo scisma creato con Dorotea e con le Sorelle Ortodosse: usando i poteri della voce, però, Valya provocò la morte di quest’ultima, di fatto riunendo l’intero ordine a causa del presunto suicidio. Nei suoi primi anni di comando dell’Ordine, Valya ne ha modellato la forma fino a renderlo simile a quello che si osserva negli eventi di Dune, fondando anche la prima Scuola Madre e riportando, dalla sua parte, Tula che intanto aveva iniziato a nutrire delle simpatie per gli Atreides.
Le abilità di Valya Harkonnen e i suoi poteri fondamentali
Al fine di sottolineare tutto ciò che c’è da sapere a proposito di chi è Valya Harkonnen, è importante sottolineare non soltanto l’aspetto della sua biografia, ma anche quello delle sue abilità e dei suoi poteri. Come si osserva nel corso del primo episodio, Valya è la prima a sviluppare l’utilizzo della Voce, un meccanismo di controllo di chi la subisce così da ottenere tutto ciò che viene ordinato tramite questo mezzo; di fatto, la Voce permette a Valya di indurre Dorotea al suicidio, ma le garantisce anche un maggiore controllo nello scontro con Vorian Atreides, dal momento che congela i muscoli del giovane che aveva tentato di ottenere aiuto per il pianeta Kepler presso l’Imperatore, su Salusa Secundus.
Allo stesso tempo, tra le numerose abilità della donna c’è anche quella che la porta a saper combattere senza armi, in virtù dei numerosi allenamenti che ha tenuto con i fratelli Griffin e Tula, oltre che a causa degli allenamenti corpo a corpo con Ginaz, che l’hanno resa una combattente formidabile. Tuttavia, l’Harkonnen è molto abile anche con la spada, grazie al suo addestramento con Ginaz, maestro di spade che le ha permesso di riuscire a sconfiggere Vorian Atreides, uno dei migliori combattenti presentati nell’universo di Dune sviluppato da Brian Herbert. In quanto Veridica, ovviamente, l’abilità di Valya Harkonnen le permette di comprendere le emozioni e le menzogne altrui.