Articolo pubblicato il 18 Novembre 2024 da Bruno Santini
Trattandosi di una nuova miniserie che ha tantissimo da dire, soprattutto in virtù degli elementi che porta in essere fin dal primo episodio, Dune: Prophecy ha molto da raccontare e, soprattutto, genera grande curiosità negli spettatori per una serie di ragioni. Per questo motivo, le curiosità che sono nate sono numerose, soprattutto per quanto riguarda la parte finale del primo episodio, con alcuni interrogativi che non possono che apparire consequenziali; tra questi, c’è sicuramente quello che interessa come finisce Dune: Prophecy 1×01, relativamente alla spiegazione del finale del primo episodio.
Come finisce Dune: Prophecy 1×01? La trama del primo episodio
Al fine di approcciare al meglio alla spiegazione del finale di Dune: Prophecy 1×01, è importante sottolineare innanzitutto come finisce il primo episodio della serie, che vede molti dei rapporti di potere osservati nel corso della prima puntata sovvertiti, grazie all’intervento di Desmond Hart. Il soldato in questione, che arriva da Arrakis, è l’unico in grado di salvarsi all’insurrezione dei Fremen e di altri ribelli, e preannuncia un mondo che – benché non sia più controllato dalle macchine – presenta altre mani nascoste (le Bene Gesserit) che tentano di indirizzarlo. Il suo obiettivo è ottenere potere, proprio come fa Talya con sua sorella Tula nel contesto delle Bene Gesserit: per questo motivo, tenta di compiacere in qualsiasi modo l’Imperatore che, rammaricato dal matrimonio di sua figlia Ynez con il figlio del Duca Richese, vorrebbe che ci fosse un modo per impedirlo senza tuttavia rinunciare al suo controllo della spezia. Per questo motivo, Desmond decide di ucciderlo.
La spiegazione del finale del primo episodio di Dune: Prophecy
Avendo sottolineato come finisce Dune: Prophecy 1×01, si può adesso proseguire con la spiegazione del finale del primo episodio della serie. Come detto precedentemente, Desmond Hart tenta di conquistare in qualsiasi modo il consenso dell’Imperatore Javicco Corrino, anche a scapito di quanto hanno programmato le Bene Gesserit, che tentano di combinare il matrimonio imperiale per ottenere potere tramite la Principessa Ynez. Non appare chiaro, almeno in un un primo momento, quali siano i poteri che permettono a Desmond di agire in questo modo, ma nel filmato che viene lasciato all’Imperatore (forse da parte della Veridica Kasha), si mostra Desmond sopravvivere all’attacco di un verme. Nell’osservare le fiamme che avvolgono sia Pruwet Richese, sia la Veridica, Talya si rende conto che si trova finalmente di fronte alla verità che brucia, come le era stato preannunciato dalla Reverenda madre Dorotea. Desmond, infatti, porta con sé alcune tracce di quel potere che le Bene Gesserit avevano tentato di anticipare e contrastare nel corso della loro storia.