Articolo pubblicato il 18 Novembre 2024 da Bruno Santini
Era stato presentato inizialmente con aspettative molto più basse di quelle che, poi, sono state riscontrate nel contesto della sala. Chi pensava che Giurato numero 2 di Clint Eastwood sarebbe stato presentato in anteprima al Festival di Venezia 2024 è rimasto sicuramente deluso, considerando anche che la decisione di distribuire il film in sala è arrivata all’ultimo momento utile, quando si pensava che il film avrebbe esordito direttamente in streaming. Eppure, con la qualità del film che la fa da padrona, sembra che ci sia una possibilità per il film di approdare agli Oscar: ma per quali categorie?
Giurato numero 2: la Warner punterà sul film agli Oscar?
Nel presentare quello che sarebbe stato il listino dei film su cui la Warner avrebbe puntato, in virtù degli Oscar 2025, erano stati indicati alcuni titoli sicuramente considerevoli, soprattutto per alcune categorie – come quelle tecniche – in cui la vittoria dovrebbe essere molto papabile. Titoli come Furiosa: A Mad Max Saga e Dune: Parte 2 sono sicuramente frontrunner nei principali premi tecnici, con l’aggiunta di film come Beetlejuice Beetlejuice che potrebbe invece dar “fastidio” in altri possibili premi, soprattutto per quanto riguarda costumi, trucco e canzoni. Insomma, nel contesto generale di questi film, era difficile immaginare anche Giurato numero 2 di Clint Eastwood che, nonostante celebri una carriera straordinaria con un film particolarmente apprezzato anche dal punto di vista critico, sembrava costituire uno sforzo in più in termini di promozione. Tuttavia, la tendenza del film in sala sembra aver portato la Warner a cambiare prospettiva, con l’idea di spingere anche per questo lungometraggio agli Oscar 2025: ma in quali categorie potrebbe essere nominato?
Le categorie per cui Giurato numero 2 potrebbe essere candidato agli Oscar
Avendo sottolineato che ci sarà un effettivo sforzo promozionale da parte della Warner, nel tentare di spingere il film con Nicholas Hoult protagonista ai prossimi Oscar 2025, è importante tentare di considerare anche un altro aspetto, relativo alle effettive categorie in cui il film potrebbe ottenere spazio. L’anno cinematografico, al netto della mancanza di film spazza-tutto come poteva essere Oppenheimer, nel 2023, è particolarmente ricco di titoli che possono battagliare nelle principali categorie, con sole alcune cinquine che sembrano essere già particolarmente indirizzate. Nel caso specifico di Giurato numero 2, il ruolo degli attori è sicuramente da tenere in grande considerazione, sia per la resa di entrambi, sia per gli effettivi criteri di recitazione e di ruolo che spesso portano ad ottenere una nomination in cinquina. Per questo motivo, sia Nicholas Hoult tra i migliori cinque attori protagonisti, sia Toni Colette tra le cinque migliori attrici non protagoniste sembrano avere grandi possibilità, per quanto bisogna sempre considerare che le cinquine sono tutt’altro che prive di grandi nomi, soprattutto nel primo caso. Tra le altre categorie dove il film potrebbe essere candidato, essendo molto difficile immaginare nomination per sceneggiatura, colonna sonora o premi di questo genere, potrebbe esserci un riconoscimento nella decina dei migliori film, anch’essa molto affollata ma per la quale Giurato numero 2 potrebbe ottenere spazio.