Emilia Perez: trama, trailer, cast e quando esce al cinema il film di Jacques Audiard

Rilasciato online il trailer italiano di Emilia Perez, il film di Jacques Audiard, acclamato al Festival di Cannes 2024: quando esce al cinema nel nostro Paese?
La trama, il trailer, il cast e la data d'uscita di Emilia Perez, il film di Jacques Audiard

Articolo pubblicato il 12 Dicembre 2024 da Giovanni Urgnani

Presentato in concorso ufficiale alla settantasettesima edizione del Festival di Cannes, vincitore nelle categorie: “Gran premio della giuria” e “Miglior interpretazione del cast femminile”; distribuito nelle sale cinematografiche francesi a partire dallo scorso 21 agosto. In Italia sarà una delle proposte dell’inizio del nuovo anno della casa di distribuzione Lucky Red, forte di un trittico protagonista interpretato da: Karla Sofía Gascón, Zoe Saldana (Avengers – Endgame) e Selena Gomez (Un giorno di pioggia a New York); con Jacques Audiard (I fratelli Sisters) dietro la macchina da presa. Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast e su quando esce Emilia Perez, con allegato il trailer ufficiale.

Emilia Perez, la trama del film di Jacques Audiard

La pellicola è ispirata all’omonimo libretto teatrale scritto dallo stesso regista, a sua volta tratto dal romanzo Écoute, pubblicato nel 2018 e scritto da Boris Razon. Primo film in lingua spagnola per Jacques Audiard, in cui vengono mescolati insieme generi come: musical, gangster e tematiche LGBTQ+IA; è stato scelto dalla Francia come possibile rappresentate per la corsa agli Oscar, nella categoria “Miglior film internazionale”. Ma di cosa parla Emilia Perez? Di seguito la trama ufficiale del film:

Manitas del Monte, feroce barone di un potente cartello messicano, ha deciso di cambiare radicalmente vita. Cresciuto in un contesto machista, patriarcale e criminale, ha soffocato per anni il suo essere profondo. Ma non è mai troppo tardi per diventare donna, per realizzare il suo più grande desiderio, fa rapire Rita Moro Castro, giovane avvocato brillante al servizio di un grosso studio legale, più interessato a fare assolvere criminali che a servire la giustizia. Manitas recluta Rita per gestire transizione e futuro: simulare la sua morte con moglie e figli e ricominciare altrove. Poi Manitas diventa Emilia ma il passato fatica a passare come i rimorsi, rientrata in Messico, cinque anni dopo, decide di riprendersi la sua famiglia e di restituire al suo Paese i corpi dei suoi martiri. Ma una questione di cuore tuonerà tempesta.”

Emilia Perez, il cast e la data d’uscita del film

Il lungometraggio presentato in concorso al Festival di Cannes 2024 è composto dal seguente cast: Karla Sofía Gascón, Zoe Saldana, Selena Gomez, Edgar Ramirez, Mark Ivanir, Adriana Paz, James Gerard, Shiraz Tzarfati e Agathe Bokja. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il 9 gennaio 2025, grazie alla distribuzione di Lucky Red.

Trailer ufficiale di Emilia Perez, diretto da Jacques Audiard