Conclave: la corsa al papato è spietata nel trailer italiano del film con Ralph Fiennes

Il regista premio Oscar Edward Berger traspone il best seller mondiale di Robert Harris, un thriller ambientato in Vaticano: quando esce al cinema in Italia?

Articolo pubblicato il 29 Novembre 2024 da Giovanni Urgnani

Presentato alla diciannovesima edizione del Festival del Cinema di Roma, sezione Grand Public e distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dallo scorso 25 ottobre, invece in Italia sta per arrivare presto su grande schermo per il periodo natalizio con Eagle Pictures. Dietro la macchina da presa torna il regista svizzero premio Oscar Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale) dirigendo un cast stellare, tra cui figurano le star italiane: Isabella Rossellini (Spaceman) e Sergio Castellitto (Romeo è Giulietta). Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast completo e su quando esce al cinema Conclave, con allegato il trailer ufficiale.

Conclave, la trama del film di Edward Berger

La pellicola è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo best seller di Robert Harris, pubblicato nel 2016, con la sceneggiatura firmata da Peter Straughan. È stata presentata anche al Telluride Film Festival in data 30 agosto e alla quarantanovesima edizione del Toronto International Film Festival lo scorso 8 settembre. Ma di cosa parla quindi Conclave? Di seguito la trama ufficiale del film diretto da Edward Berger:

“”Sede vacante!”, annuncia il cardinale statunitense Tremblay: il che significa che il pontefice è spirato, e che un conclave dovrà riunirsi a breve per decidere chi dovrà succedergli. A capo della votazione c’è il Decano britannico Thomas Lawrence, incaricato di verificare che tutto si svolga in piena correttezza, e di arginare le ambizioni rampanti dei cardinali candidati. Fra questi ci sono due italiani, il progressista Aldo Bellini e l’ultraconservatore Goffredo Tedesco, il cardinale africano Joshua Adeneya, ovviamente Joe Tremblay, e persino un cardinale latinoamericano, Vincent Benitez, ordinato in pectore dal Papa in persona mentre era di stanza a Kabul, dopo aver servito nelle zone di battaglia di Congo e Iraq. Per i corridoi del Vaticano si aggira infine suor Agnes, che conosce molti segreti ed è parecchio arrabbiata nei confronti di quell’universo maschile che emargina da sempre lei e le sue consorelle.”

Conclave, il cast e la data d’uscita del film

Il lungometraggio presentato al Festival di Roma 2024 è composto dal seguente cast: Ralph Fiennes (Il paziente inglese), Stanley Tucci (Prova a prendermi), John Lithgow (Interstellar), Isabella Rossellini, Sergio Castellitto, Loris Loddi, Rony Kramer, Joseph Mydell, Brian F. O’Byrne, Merab Ninidze, Lucian Msamati, Jacek Koman e Thomas Loibl. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 19 dicembre, grazie alla distribuzione di Eagle Pictures.

Trailer ufficiale di Conclave, diretto da Edward Berger